Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cuomonat
Mi tocca andare ad un matrimonio, mercoledì prossimo.
Vorrei portare un solo obiettivo per inaugurare la D300 ma non so decidermi tra:

- 24/2 AI: appena preso e non ancora provato.
- 35/1.4 AIS: troppo lungo? Ma che bella atmosfera restiuirebbe nelle foto in chiesa.
-17/35 AFS: troppo vistoso e pesante? Ma com'è versatile.

Il 17/35 sarebbe ottimale ma non vedo l'ora di provare il 24/2.

Qualche foto in chiesa con molta discrezione senza fare a gomitate con il fotografo ufficiale.
L'uscita degli sposi sul sagrato con riso e confettate varie.
Qualche ritratto ambientato.
No flash.

Quale hmmm.gif ? grazie.gif
gciraso
QUOTE(cuomonat @ Jun 26 2008, 05:46 PM) *
.........

Qualche foto in chiesa con molta discrezione senza fare a gomitate con il fotografo ufficiale.
L'uscita degli sposi sul sagrato con riso e confettate varie.
Qualche ritratto ambientato.
No flash.

Quale hmmm.gif ? grazie.gif

Secondo me 35 1,4 senza discussione, cos lo provi bene; diversamente il 17-35 che non tradisce mai rolleyes.gif

Giovanni
gandalef
dei tre conosco solo il 17-35 che possiedo. L'ho utilizzato diverse volte per matrimoni e altro, personalmente anche se non ho nulla da dire sulla qualità dei manual focus preferirei il 17-35 sia per la velocità della m.a.f. che per la versatilità propria dello zoom. Sulla qualità del 17-35 nulla da dire, riguardo l'ingombro....beh, certamente c'è, ed anche il peso, ma non credo che questo sia un problema insormontabile vista la tipologia di zoom wink.gif

Gandy
Moua
Non sono un esperto, però per un matrimonio ho usato il 18-35 AFD e mi sono trovato molto bene per via del range di focali coperte. Quindi a mio modesto parere ti consiglierei il 17-35 come unico obiettivo per la vesatilità.

Negativodigitale
Indubbiamente il 17-35, versatile.

Ciao! Paolo
stb-5000
QUOTE(cuomonat @ Jun 26 2008, 05:46 PM) *
Qualche foto in chiesa con molta discrezione senza fare a gomitate con il fotografo ufficiale.
L'uscita degli sposi sul sagrato con riso e confettate varie.
Qualche ritratto ambientato.
No flash.


con queste premesse sicuramente 35 f1.4, ottica splendida perfetta per questo tipo di foto

spesso lo monto sulla D40, dove oltre a non avere l'AF perdo anche l'esposimetro, ma ne vale la pena
Antonio Canetti
il coro diventa grande... il 17-35 è l'ideale per quell'occasione.

Saluti

Antonio
fabiofavaloro
per me il 35!
Attilio PB
Io tiferei per il 35 f/1,4
Il fotografo ufficiale c'è già e le foto classiche le farà lui, tu con il 35 potrai dedicarti a fare ciò che di solito un fotografo ufficiale non fa..., non credo tu voglia fare concorrenza a lui...
Ciao
Attilio
gambit
QUOTE(cuomonat @ Jun 26 2008, 04:46 PM) *
Qualche foto in chiesa con molta discrezione senza fare a gomitate con il fotografo ufficiale.


auguri! cerotto.gif

spesso e' praticamente impossibile, soprattutto se non hai una compattona!
rolleyes.gif

piu' di una volta ho avuto qualche discussione, soprattutto quando il fotografo si era portato dietro assistenti e mezzo studio fotografico...
texano.gif

li capisco per carita' pero' un minimo di flessibilita'...
cuomonat
Ok, molti concordano sulla versatilità e qualità del 17/35, come pensavo.

Qualcuno ritiene che il 35/1.4 abbia una marcia in più nelle foto "d'atmosfera", come pensavo.

Nessuno porterebbe il 24/2 che coprendo l'angolo del 35mm su pellicola si adatterebbe facilmente a tutte le possibili inquadrature del caso fornendo anche quel pizzico di profondità a TA. Strano.
enrico.cocco
QUOTE(cuomonat @ Jun 27 2008, 03:14 PM) *
Ok, molti concordano sulla versatilità e qualità del 17/35, come pensavo.

Qualcuno ritiene che il 35/1.4 abbia una marcia in più nelle foto "d'atmosfera", come pensavo.

Nessuno porterebbe il 24/2 che coprendo l'angolo del 35mm su pellicola si adatterebbe facilmente a tutte le possibili inquadrature del caso fornendo anche quel pizzico di profondità a TA. Strano.


Non tanto strano... non l'hai ancora provato no?
E se qualcosa non va (tochhiamo legno, ferro e... zebedei!) che fai, li fai risposare il martedì dopo?!
Io sono rapito da cosa tira fuori il 35/1.4 dalla D300 (non oso pensare dalla D3!), e per questo me lo porterei dietro comunque (tua moglie non te lo può "ospitare" in borsetta?), per il resto andrei di 17-35... se ti serve la focale 24 (36 corrispondente) comunque sei a posto!

Buone cose

Enrico
giannizadra
QUOTE(cuomonat @ Jun 27 2008, 03:14 PM) *
Ok, molti concordano sulla versatilità e qualità del 17/35, come pensavo.

Qualcuno ritiene che il 35/1.4 abbia una marcia in più nelle foto "d'atmosfera", come pensavo.

Nessuno porterebbe il 24/2 che coprendo l'angolo del 35mm su pellicola si adatterebbe facilmente a tutte le possibili inquadrature del caso fornendo anche quel pizzico di profondità a TA. Strano.


Io sono sempre molto restio a lasciare a casa il 17-35.
E anche il 35/1,4.

Tuttavia, considerando che non sei il fotografo ufficiale ma hai libertà di inquadrare ciò che vuoi, che hai appena preso il 24/2, e che la situazione sembra essere idonea per provarlo, quasi quasi... wink.gif
cuomonat
QUOTE(enrico.cocco @ Jun 27 2008, 03:21 PM) *
...tua moglie non te lo può "ospitare" in borsetta?
Buone cose

Enrico

Non so se è una moda locale, non me ne intendo, ma quando ho visto la "borsetta" che porterà con se... stavano per saltarmi i nervi. Da qui la decisione di portare un solo obiettivo.

QUOTE(giannizadra @ Jun 27 2008, 03:24 PM) *
Io sono sempre molto restio a lasciare a casa il 17-35.
E anche il 35/1,4.

Tuttavia, considerando che non sei il fotografo ufficiale ma hai libertà di inquadrare ciò che vuoi, che hai appena preso il 24/2, e che la situazione sembra essere idonea per provarlo, quasi quasi... wink.gif


Tanto se vengono male chi se ne accorge messicano.gif . Gianni, fotografi pure il pensiero biggrin.gif
enrico.cocco
QUOTE(cuomonat @ Jun 27 2008, 03:38 PM) *
Non so se è una moda locale, non me ne intendo, ma quando ho visto la "borsetta" che porterà con se... stavano per saltarmi i nervi. Da qui la decisione di portare un solo obiettivo.
Tanto se vengono male chi se ne accorge messicano.gif . Gianni, fotografi pure il pensiero biggrin.gif


Non è una moda locale, la mia gira con la borsetta dei puffi!
Che ci vuoi fare, se solo provo a dire qualcosa finisce sempre che non capisco niente....

Di la verità, non vedi l'ora di giocare un pò con l'ultimo ais, il matrimonio non c'entra una tega, saresti andato al mercato a fotografare banane se non avevi la scusa della chiesa....

Come ti capisco.. messicano.gif

Buon divertimento

Enrico
gandalef
beh, se è una questione di divertimento e prova ottiche allora perchè no il 35 montato e il 24 in tasca. Lascia perdere la borsetta, tra pantaloni e giacca un 24 c'entra.... messicano.gif
E chi se ne frega del resto. Tanti scatti e poi si vede...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.