Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jacopo4873
Ciao a tutti!
Il mio problema è questo:
per i file NEF a volte uso capture NX a volte camera Raw, ma mi sono accorto che partendo dallo stesso file, dopo la conversione, ottengo 2 JPG di dimensioni decisamente diverse.
sotto potete vedere appunto il risultato delle conversioni semplici, cioè senza aver applicato nessuna modifica.
E' normale? o sbaglio qualcosa io?

Grazie a tutti in anticipo
Jacopo

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
plxmas
QUOTE(jacopo4873 @ Jun 16 2008, 10:28 PM) *
Ciao a tutti!
Il mio problema è questo:
per i file NEF a volte uso capture NX a volte camera Raw, ma mi sono accorto che partendo dallo stesso file, dopo la conversione, ottengo 2 JPG di dimensioni decisamente diverse.
sotto potete vedere appunto il risultato delle conversioni semplici, cioè senza aver applicato nessuna modifica.
E' normale? o sbaglio qualcosa io?

Grazie a tutti in anticipo
Jacopo

non sbagli nulla. la differenza sta tutta nella differenza di "interpretazione" che i raw-converter danno del NEF.
qualcuno dirà che NX è fatto per leggere i NEF e che quindi reagirà meglio, altri ti diranno che CS3 è più flessibile ... queste sono valutazioni personali, niente altro che valutazioni personali.
jacopo4873
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 16 2008, 10:37 PM) *
non sbagli nulla. la differenza sta tutta nella differenza di "interpretazione" che i raw-converter danno del NEF.
qualcuno dirà che NX è fatto per leggere i NEF e che quindi reagirà meglio, altri ti diranno che CS3 è più flessibile ... queste sono valutazioni personali, niente altro che valutazioni personali.



ciao e grazie della risposta.
Ma un file 4 volte più piccolo mi sembra che porti a tutto tranne che alla flessibilità!
Boh...
plxmas
QUOTE(jacopo4873 @ Jun 16 2008, 10:42 PM) *
ciao e grazie della risposta.
Ma un file 4 volte più piccolo mi sembra che porti a tutto tranne che alla flessibilità!
Boh...

scusami.
avevo colpevolmente ignorato questo passaggio.
prima di tutto da camera raw tu procedi al salvataggio del file direttamente?
se si, porta i tuoi DPI a 300 (clicca sulla scritta sotto la foto "sRGB; 8bit; 2595by3872 (10MP); 240ppi) e seleziona "sRGB; 8bit; 2595by3872 (10MP); 240ppi).
poi verifica la compressione del jpg salvato, cliccando su Save Image, e indicanto 10-12 nella schermata seguente alla voce "Quality".
otterrai così dei file di dimensioni (in mb) comparabili.
jacopo4873
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
frinz
QUOTE(jacopo4873 @ Jun 16 2008, 10:42 PM) *
.
Ma un file 4 volte più piccolo mi sembra che porti a tutto tranne che alla flessibilità!
Boh...


..è la new economy, my dear fellow... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.