Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
ematto
Sapreste darmi delle indicazioni su come fotografare formaggi per un catalogo prodotti?
Ci sono delle regole generali da seguire? composizione, prospettiva, colori, luci, ombre,ecc ecc..beh tutto cio' che possa essermi d'aiuto..

Ho cercato tra le varie discussioni, ma non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio..

un ringraziamento anticipato a tutti..

ciao
Negativodigitale
Ciao ematto, che luci hai? E' fondamentale ...

Ciao! Paolo
ematto
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 16 2008, 08:03 PM) *
Ciao ematto, che luci hai? E' fondamentale ...
Ciao! Paolo

Faretti da Cantiere 500w.
Negativodigitale
Bene, anzi, male ... con una luce cos� tosta sul formaggio ... scaldano da matti.

E' indispensabile un fondale bianco, o nero per foto un po' pi� chic, dipende dal cliente.
E poi devi per forza cercare di ammorbidire la luce. Ti segnalo queste tre discussioni, le prime che ho trovato

UNA

DUE

TRE

Ciao! Paolo
Viera Vodrazkova
Io per le foto da catalogo sceglierei lo sfondo completamente bianco.
ematto
Attutire la luce non dovrebbe essere un problema, un po' di pratica la sto facendo con altri scatti... per il resto ho optato per lo sfondo bianco, ma vorrei essere consigliato sul soggetto da fotografare, su come gestire le composizioni, ad esempio se mettere solo la fetta tagliata di formaggio o la fetta e la forma intera, ecc...non so, magari qualcuno qui dentro ha fatto lavori del genere e sa cosa � piu' commerciale e magari bello rispetto ad altro..

se avessi "Veruska" in casa il problema non si porrebbe...a fantasia e composizioni � quasi imbattibile... :-P

Viera Vodrazkova
Per quanto riguarda la composizione,beh,� una cosa molto personale.Devi provare e riprovare,comunque facci vedere i tuoi scatti,cos� possiamo dire di pi�.
PS:grazie per il complimento grazie.gif
CarloNadalin
Ciao ematto,
come prima cosa mi viene da chiedermi che "tipo" di catalogo si vuole realizzare con le foto.

Mi spiego:
(non s� se posso fare nomi di grandi catene o simili quindi cercher� di rimanere sul vago cercando di farmi capire).
Un discount ha sicuramente un catalogo ma, le foto che vengono impaginate a volte sono veramente terribili...al contrario un catalogo "monomarca" di una determinata azienda avr� sicuramente un'impaginazione con delle foto da 10 e lode.
La differenza sostanziale sta che l'azienda pubblica un catalogo come oggetto per far conoscere i propri prodotti, magari inserendoci trafiletti sulla rintracciabilit�, le materie prime usate ecc...facendo praticamente vedere quanto siano bravi e attenti e la foto che accompagna di solito questi testi � una foto descrittiva ma allo stesso tempo d'effetto perch� deve attirare l'attenzione del consumatore, deve far rimanere impresso nella nostra mente quanto quel prodotto sia bello, buono, salutare insomma migliore di quello della concorrenza.
Al contrario il discount che pubblica "cataloghi" o meglio depliant ogni 15 giorni non pu� permettersi ogni volta foto fatte ad hoc ma si accontenta di una fotina che ritragga il prodotto per quello che � dicendo poi...."lo vedete questo? Bh� in giro costa tot ma da noi lo trovi al sotto-sotto-sotto-sotto costo!"
Quindi gioca sul fattore prezzo e basta...� una vendita di impulso che ti fa venire voglia di comperarlo solo perch� costa poco.

tralasciando per ora questo concetto di "vendita" con le immagini, mi sbilancer� con qualche affermazione personale sulle composizioni ecc....
E' chiaro che se vuoi inserire l'intera forma con a fianco la fetta "tagliata" in alcune immagini ci sar� la giusta proporzione (forme di formaggio piccole) mentre in altre sembrer� "il gigante e la bambina" (forme di formaggio grandi).
Quindi se vuoi inserirle entrambe magari puoi usare la fetta tagliata come soggetto e in secondo piano (sfuocato?) parte della forma ma non per intero ma bens� tagliata dal fotogramma.
Oppure in altre immagini puoi usare solo la parte tagliata facendo un'inquadratura molto stretta crendo un'immagine "d'effetto" con la singola fetta.
O ancora in altre foto puoi inserire elementi di contorno come miele, vino, salumi o qualche altro "ingrediente" che ben si sposa con i formaggi e che potrebbe essere sulle tavole dei consumatori finali...una sorta di tavola apparecchiata!

Tieni in considerazione che pi� elementi inserisci e pi� il gioco si fa duro...se cos� possiamo dire.
O meglio siccome tutto ci� che andr� a comporre l'immagine finale deve essere curato nei dettagli pi� elementi inserirai e pi� dovrai curare illuminazione, riflessi (bicchieri di vino?), ombre ecc....ricorda niente deve essere lasciato al caso.

Luci....bh� in parte avevo gi� risposto nell'altra discussione comunque se lo scatto finale ritrae solo formaggi (quindi sensa problemi di riflessi sui bicchieri di vino, nelle ciotole per il miele ecc...) allora puoi usare una luce + vari pannelli per il soggetto e una per il fondo per mantenerlo il pi� "pulito" possibile...

Ciao
Carlo

PS. scusate se mi sono dilungato un p� troppo ma non ho trovato un sistema pi� "breve" per esprimere il "mio" concetto... tongue.gif
ematto
Servono Foto da 10 e lode per la mia azienda... per questo motivo in futuro mi rivolgero' ad un fotografo professionista, ma adesso � sorto un impegno particolare, quindi ho bisogno di scattare delle foto nell'immediato, e io che sono alle prime armi ma ho tanta volont� vorrei prendermi questa bella soddisfazione.. vediamo che esce fuori.

mi chiedevo se fotografare tutti formaggi dalla stessa prospettiva, senza spostare la macchina fotografica.. in modo da avere foto tra loro coerenti.

PS: grazie mitico CarloD70! biggrin.gif

CarloNadalin
QUOTE(ematto @ Jun 17 2008, 05:59 PM) *
mi chiedevo se fotografare tutti formaggi dalla stessa prospettiva, senza spostare la macchina fotografica.. in modo da avere foto tra loro coerenti.

Sicuramente avrai coerenza tra i vari scatti ma attento a non cadere nella banalit�...
voglio dire uno-due-tre-quattro scatti uguali al quinto sembrer� che tutti i formaggi siano la stessa foto o quasi... hmmm.gif
se intendi procedere per questa via devi fare in modo che ciascuna foto sia coerente con la successiva e la precedente ma deve avere quel qualcosa di diverso che la f� diventare "unica"... Pollice.gif

Ciao
Carlo

ps: mi raccomando alla fine ci mostrerai qualcosa vero? smile.gif
Viera Vodrazkova
Carlo � stato molto detagliato e preciso.A me piacerebbe accompagnare i formaggi con altri alimenti - uvo,miele,noci,vino ecc.Penso che ci sono tante posibilit� per come fotografarli.
Mi permetto(spero che non ti dispiace) di postare il mio formaggio.Beh,forse non � una foto da catalogo,ci vorebbe qualcosa di pi� serio,ma � pur sempre un formaggio...magro..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ematto
Pomeriggio provo ad allestire e completare il set, manca ancora del materiale e prima possibile iniziero' a fare delle prove... e ovviamente non manchero' nel farvi vedere qualcosa, i vostri preziosi consigli sono indispensabili...

Veruska ma che formaggio e'?!? credo che a me spetter� fotografare forme belle grandi, per darvi una mini-idea
IPB Immagine

dovro' cercare di dare importanza sia alla fetta tagliata che alla forma intera, va boh una volta avuti i formaggi in mano, mi rendero' conto di come sistemarli...

per il mom grazie a tutti..

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.