Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ibm
non leggo + nessun messaggio :polvere sensore.
per i possessori della D300 come si comporta la pulizia automatica ?
cuomonat
QUOTE(ibm @ Jun 16 2008, 01:34 PM) *
non leggo + nessun messaggio :polvere sensore.
per i possessori della D300 come si comporta la pulizia automatica ?

Finché l'adesivo che raccoglie la polvere è nuovo qualcosa fa. Quando sarà intasato ne sentiremo delle belle.
cinghialino
adesivo per la polvere? ma di cosa stai parlando?
non ho mai letto nel manuale della D300 di un "adesivo raccogli polvere"..
cuomonat
QUOTE(cinghialino @ Jun 16 2008, 02:35 PM) *
adesivo per la polvere? ma di cosa stai parlando?
non ho mai letto nel manuale della D300 di un "adesivo raccogli polvere"..

La polvere scrollata dovrà pur finire da qualche parte. Non mi risulta che finisca in sacchetto.
coste
QUOTE(cuomonat @ Jun 16 2008, 02:45 PM) *
La polvere scrollata dovrà pur finire da qualche parte. Non mi risulta che finisca in sacchetto.


La D300 non è un'aspirapolvere!!!
I pochi e singoli granelli di polvere che accidentalmente possono finire sul vetro del sensore dovrebbero essere rimossi dalle vibrazioni del sistema di pulizia.
Dopo circa... 10 anni di accumulo di polvere si può pensare di mandare la macchina in pulizia/revisione.

Scua ma la tua risposta e da commentare in modo sarcastico.... dry.gif
cosimo.camarda
QUOTE(cinghialino @ Jun 16 2008, 02:35 PM) *
adesivo per la polvere? ma di cosa stai parlando?
non ho mai letto nel manuale della D300 di un "adesivo raccogli polvere"..

adesivo???? perchè quando soffi con la peretta la polvere dove va a finire????
cinghialino
QUOTE(cosimo.camarda @ Jun 16 2008, 03:01 PM) *
adesivo???? perchè quando soffi con la peretta la polvere dove va a finire????

il dispositivo della pulizia del sensore della D300 dovrebbe esclusivamente "staccare" attraverso le vibrazioni ad alta frequenza i granelli più leggeri di polvere sul sensore. A rigor di logica questo non dovrebbe eliminare la pulizia mediante peretta, ma solo ritardare la pulizia non a secco, quella con i bastoncini cotonati e liquido.. Per questo credo che la polvere rimanga nel corpo macchina, e per questo viene consigliata la pulizia rivolgendo il corpo macchina verso il basso e senza obbiettivo montato..
cuomonat
QUOTE(cinghialino @ Jun 16 2008, 03:07 PM) *
il dispositivo della pulizia del sensore della D300 dovrebbe esclusivamente "staccare" ...

Ah, il dubbio c'è.
Andrea Meneghel
Il sistema di pulizia a vibrazione è un aiutino ma assolutamente non è da prendere come pulizia al 100% del sensore..anche perchè tutti questi sistemi non hanno mai dimostrato una grande efficacia..aiutano..tutto li smile.gif le regole per la pulizia rimangono invariate..peretta per soffiare quando la polvere cominicia a dar veramente fastidio e pulizia "a fondo" quando proprio non c'è verso di rimendiare soffiando.

rolleyes.gif
Alfalife
QUOTE(bluesun77 @ Jun 16 2008, 03:29 PM) *
Il sistema di pulizia a vibrazione è un aiutino ma assolutamente non è da prendere come pulizia al 100% del sensore..anche perchè tutti questi sistemi non hanno mai dimostrato una grande efficacia..aiutano..tutto li smile.gif le regole per la pulizia rimangono invariate..peretta per soffiare quando la polvere cominicia a dar veramente fastidio e pulizia "a fondo" quando proprio non c'è verso di rimendiare soffiando.

rolleyes.gif


Sono d'accordissimo, comunque con la mia d300 ho fatto circa 3000 scatti ed ancora non ho mai avuto la necessità di fare una pulizia (neanche con la peretta) sempre pulito...certo nei limiti dell'auto pulizia!
ibm
cosa settate sulla macchina:
pulisci all'avvio/spegnimeto
pulisci all'avvio
pulisci spegnimeto
pulisci 0

pag 373 del manuale ?
Andrea Meneghel
QUOTE(ibm @ Jun 17 2008, 08:21 AM) *
cosa settate sulla macchina:
pulisci all'avvio/spegnimeto
pulisci all'avvio
pulisci spegnimeto
pulisci 0

pag 373 del manuale ?


io finche non vedo impurità che mi danno fastidio lascio la pulizia spenta...non so perchè ma sentire quel cigolio mi mette l'angoscia rolleyes.gif quando vedrò sporco sul sensore proverò qualche "lancio" di pulizia messicano.gif
SteveZ
Il sistema per me funziona abbastanza bene. Come hanno detto gli altri non sostituisce la pulizia ad umido ma fin'ora non ho neanche mai usato la peretta. Un paio di volte, rivedendo le foto sull'LCD, ho notato della polvere sul sensore a seguito di un cambio ottica, un lancio della pulizia ed il problema era risolto potendo continuare a scattare in campo sicuro di aver meno problemi poi al momento della post sui files.

La mia non fa un gran rumore quando lancio la pulizia e tanto meno fa un cigolio... si sente solo un leggerissimo sibilo mettendo l'orecchio vicino al corpo macchina.

Alla fine, visto che funziona sono passato dall'attivazione manuale all'attivazione automatica ogni volta che la D300 si accende.

Ciao, Stefano
farese1
Io non ho d300 ma credo che comunque sia un buon aiuto quella della pulizia automatica..
Più che altro ho esperienza con la 400d canon di mio fratello..
Cambia obiettivi continuamente senza nemmeno tanto accortenze..e io ogni tanto controllo che non abbia polvere e magicamente dopo quasi un anno trovo sul suo sensore una piccolissima traccia di sporco umido tralaltro trascurabile..
Quindi credo funzioni abbastanza bene..Per la D300 credo sia lo stesso.
Ovviamente la pulizia umida è un altra cosa..ma se non si forma molta condensa e si elimina sempre lo sporco secco..la pulizia umida si può rimandare parecchio.

Per quanto riguarda dell'adesivo ne ho sentito parlare pure io. Non so se per Nikon sia uguale ma mi pare che per Canon sia così. Ci dovrebbe essere una specie di banda adesiva in fondo al box specchio che quando la polvere si distacca grazie alla pulizia automatica si attacca su questo adesivo per evitare che vaghi nel box specchio.

Sicuramente in D60 non c'è questo sistema (ammesso che ci sia davvero negli altri:-)) perchè è progettata in modo da buttare via la polvere fuori attraverso un sistema che gestisce il circolo di aria nel box specchio.
Alfalife
Io visto che cambio ottiche spesso e volentieri ho messo la pulizia on ad accensione e spegnimento...ripeto, finora non ho mai avuto necessità di pulizie supplementari!
francedesa
QUOTE(ibm @ Jun 17 2008, 08:21 AM) *
cosa settate sulla macchina:
pulisci all'avvio/spegnimeto
pulisci all'avvio
pulisci spegnimeto
pulisci 0

pag 373 del manuale ?

Io ho dovuto prtarla in assistenza (per fortuna sono di Torino) , perche' dopo 5 mesi d'uso avevo un hotpixel e un sensore sporco da paura (il cambio obiettivo lo faccio sempre in modo maniacale) ho chiesto consiglio al tecnico , e mi ha detto di impostare la funzione "pulizia sensore all'avvio" , perche' se non la si fa ogni volta che la usi , si richia che i granelli di polvere col tempo se non vengono tolti si incollano sul sensore , e per eliminarli si e' poi obbligati a portarla in assistenza per toglierli a mano , ora ho impostato la mia D300 cosi' speriamo sia efficace..

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.