Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
windswalker
Possiedo ormai da un paio d'anni la d200 e mi era venuta la curiosit� di provare il tracking dell'autofocus, ovvero l'inseguimento del soggetto inquadrato all'interno del fotogramma con i vari punti di messa a fuoco che si attivano in sequenza...... solo che penso di sbagliare qualcosa perch� in realt� non sono riuscito a vedere in funzione quello che mi aspettavo!

Le impostazioni che ho usato sono queste: modalit� di scatto continua veloce (CH, ma questo non penso che influenzi il risultato), messa a fuoco continua ©, selettore modalit� autofocus su singolo con estensione alle altre aree (per capirci il terzo selettore partendo dall'alto, quello "a croce").

Dove sbaglio? Leggendo il manuale (un po' di tempo fa veramente - e adesso non l'ho con me) mi era sembrata l'impostazione corretta....

N.B. Non ho mai scattato: ho solo premuto a met� corsa il pulsante per attivare l'autofocus. Non sar� questo il problema mi auguro.....
giannizadra
QUOTE(windswalker @ Jun 6 2008, 08:27 PM) *
Possiedo ormai da un paio d'anni la d200 e mi era venuta la curiosit� di provare il tracking dell'autofocus, ovvero l'inseguimento del soggetto inquadrato all'interno del fotogramma con i vari punti di messa a fuoco che si attivano in sequenza...... solo che penso di sbagliare qualcosa perch� in realt� non sono riuscito a vedere in funzione quello che mi aspettavo!

Sbagli...a voler vedere quello che non si pu� vedere. rolleyes.gif
L'inseguimento dinamico in AF-C funziona, ma non sposta l'area attiva nel mirino.
Lo fanno solo D3 e D300 in modalit� "Inseguimento 3D".

Il focus-tracking � un'altra cosa (calcolo del punto futuro), e non deve spostare aree nel mirino, ma solo prevedere l'avvicinamento (o l'allontanamento) di un soggetto in movimento da e verso la fotocamera, tra l'attivazione dell'AF e lo scatto.

gianci
l'unico consiglio �: prova a scattare una foto su un soggetto in movimento per vedere le differenze... rolleyes.gif
windswalker
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 08:39 PM) *
Sbagli...a voler vedere quello che non si pu� vedere. rolleyes.gif
L'inseguimento dinamico in AF-C funziona, ma non sposta l'area attiva nel mirino.
Lo fanno solo D3 e D300 in modalit� "Inseguimento 3D".

Il focus-tracking � un'altra cosa (calcolo del punto futuro), e non deve spostare aree nel mirino, ma solo prevedere l'avvicinamento (o l'allontanamento) di un soggetto in movimento da e verso la fotocamera, tra l'attivazione dell'AF e lo scatto.

Ah ecco, allora ricordavo male io dalle brochure e dal manuale..... eppure mi sembrava di ricordare un'immagine di un cavallo che correva (nella brochure della d200) da sinistra verso destra che evidenziava i vantaggi "nell'inseguimento" del soggetto. Ma sono passati 2 anni abbondanti e probabilmente ricordo male io cerotto.gif
nippokid (was here)
QUOTE(windswalker @ Jun 6 2008, 08:55 PM) *
Ah ecco, allora ricordavo male io dalle brochure e dal manuale..... eppure mi sembrava di ricordare un'immagine di un cavallo che correva (nella brochure della d200) da sinistra verso destra che evidenziava i vantaggi "nell'inseguimento" del soggetto. Ma sono passati 2 anni abbondanti e probabilmente ricordo male io cerotto.gif

He he, i cavalli in effetti ci sono (pi� di uno e corrono da dx verso sx..), ma non � evidenziata alcuna area di AF nelle immagini...

I vantaggi infatti ci sono tutti, semplicemente non cambia l'indicazione dell'area attiva che resta quella di "partenza"...come ti hanno gi� ricordato...

bye.

P.S. c'� anche un cane... huh.gif ...in totale due cavalli e un cane... smile.gif
windswalker
QUOTE(nippokid @ Jun 6 2008, 09:09 PM) *
He he, i cavalli in effetti ci sono (pi� di uno e corrono da dx verso sx..), ma non � evidenziata alcuna area di AF nelle immagini...

I vantaggi infatti ci sono tutti, semplicemente non cambia l'indicazione dell'area attiva che resta quella di "partenza"...come ti hanno gi� ricordato...

bye.

P.S. c'� anche un cane... huh.gif ...in totale due cavalli e un cane... smile.gif

Dunque se ho capito bene la funzione � la stessa che � presente sulla d300, ma sulla d200 non viene evidenziato l'area di messa a fuoco: quindi se non scatto non vedr� alcuna differenza nel mirino. Giusto?

p.s. il cane non me lo ricordavo, ma i cavalli s�! texano.gif
In quel periodo la brochure me la sognavo anche di notte perch� se non fossi riuscito a prendere la d200 avevo paura (hem) di dover passare alla canon con la 20d (la d70s era prossima al pensionamento e non volevo buttare soldi.... magari si potrebbe obiettare la stessa cosa del passaggio a canon hmmm.gif si scherza eh!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.