Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rcarnevali
Ciao a tutti,
due righe solo prima della domanda per presentarmi, questo è il mio primo post anche se leggo assiduamente il forum da giugno.
Mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono appassionato di fotografia da alcuni anni, poi a giugno ho acquistato una D70 e devo dire che è una macchina splendida. Prima ho avuto una sony F707 nel campo del digitale, invece per quanto riguarda l'analogico ho ancora una Nikon F70 per qualche diapositiva o per il bianco e nero.
Proprio da quest'ultima ho preso le ottiche che utilizzo sulla D70:
Nikon 28-80 3.5-5.6 D
Nikon 80-200 4.5-5.6 D
so' che non sono grandi ottiche ma per ora le utilizzo con profitto.

Veniamo al quesito che vorrei porvi, sono appassionato di macrofotografia e per ora ho sempre fatto quello che ho potuto con le ottiche suindicate.

Mi sono deciso ad acquistare un obiettivo specifico per macrofotografia, e stavo pensando di acquistare il Nikon AF Micro 105mm f/2.8 D.

E' un'ottica che mi consigliate o scegliereste qualcosa di diverso ? Poi per quanto riguarda il prezzo, l'ho trovato praticamente nuovo (perfetto) in un negozio della mia città a 500 euro con 6 mesi di garanzia, oppure nuovo sempre nello stesso negozio a 780 euro con 2 anni di garanzia. Voi cosa fareste ?

Grazie a tutti per tutte le informazioni che già ho trovato nel forum, e buone foto a tutti,

Roberto.
Flanker78
Da parte mia benvenuto!! brindisi.gif
Per quanto riguarda il quesito...io potrei parlarti dell'obiettivo macro 60 mm che è un ottica eccezionale, ma per il 105 che in effetti sconosco come qualità...vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare.
Comunque sia...buone foto!!! Fotocamera.gif smile.gif
ibertola
Che dirti... beh io posso solo parlarti della mia ottica Macro, ossia il Sigma 105 f/2,8 EX DG... gran bell'ottica...

per la tua lente... beh... valuta se è Nital intanto, poi per la garanzia decidi tu... dipende molto dal tuo "budget"... biggrin.gif

Facci avere notizie della tua scelta!!

Enjoy
Ivan cool.gif
Bruno L.
Ciao e Benvenuto tra noi brindisi.gif
Io possiedo il 60mm Micro, lo ritengo un'ottica eccezionale ed è tra i miei preferiti anche per foto non macro. Da quello che ho letto il 105 ha una qualità ottica quasi uguale al 60 e in più il vantaggio di una focale maggiore che ti permette di avvicinarti maggiormente al soggetto.
Riguardo al prezzo l'occasione che hai trovato mi sembra vantaggiosa se l'obiettivo è come nuovo. Tieni presente che il 60 nuovo costa sui 600euro.
Nel Forum felici possessori di quest'ottica ce ne sono tanti, vedrai che si faranno sentire.
Ciao.
Flanker78
QUOTE (Bruno L. @ Oct 24 2004, 11:12 AM)
Da quello che ho letto il 105 ha una qualità ottica quasi uguale al 60 e in più il vantaggio di una focale maggiore che ti permette di avvicinarti maggiormente al soggetto.

Credo in effetti sia proprio questa la differenza sostanziale tra i due famosi obiettivi micro Nikkor. hmmm.gif
Luca Moi
Anche io ho il 60 micro, e ti garantisco che è un'ottica fantastica. Il 105 non l'ho mai provato, ma dalle caratteristiche tecniche non mi pare che offra grandi vantaggi rispetto al 60/2.8, il guadagno in termini di distanza di lavoro è minimo, i test MTF che ho visto reputano migliore il 60, e per di più il 105 costa il doppio. L'offerta che hai trovato è allettante, valuta però bene il tipo di garanzia offerta dal negoziante e considera che più o meno alla stessa cifra ti porti a casa un 60 micro nuovo con garanzia Nital
Luca Moi
QUOTE
Credo in effetti sia proprio questa la differenza sostanziale tra i due famosi obiettivi micro Nikkor. 


In realtà, leggendo le specifiche tecniche presenti su questo stesso sito:

60/2.8: Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m] 0.219

105/2.8: Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m] 0.314

Quindi un vantaggio apparente di circa 10 cm. Tieni conto però che la distanza di lavoro (secondo quanto riportato nell'opuscolo della Nikon dedicato agli obiettivi) è pari a

60/2.8: 90.4 mm

105/2.8: 136 mm

Per distanza di lavoro si intende la distanza tra il soggetto e la estremità anteriore dell'obiettivo.
In parole povere, se intendi comprare il 105 perchè ritieni che questo obiettivo ti consenta di fotografare gli insetti più timidi mantenendo comunque una certa distanza di sicurezza, tieni conto che in realtà il 105 ti consente di stare più lontano soltanto di 4.2 cm dall'insetto, rispetto al 60. Se l'insetto appartiene ad una specie diffidente per natura, 4 cm non faranno certo la differenza....
MikyR1100R
Per le mie esigenze penso che il migliore sia il Micro 60mm come prezzo e prestazioni.
Spero però anch'io di trovarlo o usato o nuovo a buon prezzo....
Rita PhotoAR
vanno bene entrambi,ottiche fantastiche e ricordatevi che per una buona macro la distanza minima o l'avvicinamento non è fondamentale....(parlo per esperienza)...l'1:1 lo si usa per le "minuzie" mentre per gli insetti più belli,libellule,farfalle e mantidi religiose l'1:1 non serve.Poi ci fai l'abitudine,nel senso che quando l'ottica la possiedi riesci a fare grandi cose sia con il 105 che con il 60 wink.gif
Ricordati che per le macro un buon zoom con tubo di prolunga è sempre utile,e rende bene quando il soggetto è molto timido.
sergiobutta
Ho il 105 e mi trovo benissimo. Lo uso anche per ritratto ed anche in questo campo la resa è ottima. Se le condizioni sono quelle che dici ed in origine l'obiettivo era Nital, prendilo tranquillamente. Se, invece, non fosse Nital, il prezzo non sarebbe trascendentale, in quanto chi lo ha acquistato nuovo, l'avrebbe pagato poco più, quindi tira sul prezzo.
Simone 6
Io non conosco quell'ottica però ho il sigma 105 per me spettacolo poi può darsi che il nikkor sia meglio .non so ........... ti posto una foto con il sigma e auguri per la scelta............ biggrin.gif
Simone 6
un'altra ciao.
carlmor
QUOTE (sergiobutta @ Oct 25 2004, 06:54 PM)
Ho il 105 e mi trovo benissimo. Lo uso anche per ritratto ed anche in questo campo la resa è ottima. Se le condizioni sono quelle che dici ed in origine l'obiettivo era Nital, prendilo tranquillamente. Se, invece, non fosse Nital, il prezzo non sarebbe trascendentale, in quanto chi lo ha acquistato nuovo, l'avrebbe pagato poco più, quindi tira sul prezzo.

Quoto in pieno.
Ho anch'io il 105 da parecchi anni e mi ha dato parecchie soddisfazioni: è un'ottimo obiettivo. Riguardo alla distanza di ripresa 4,2 cm di differenza fra 60 e 105 sono pochi e spesso non fanno la differenza. Però in alcuni casi può essere utile rimanere un po' più lontani. Ti consiglierei di tener comunque conto anche di cosa vuoi fotografare se ti interessano solo fiori e soggetti statici il 60 va più che bene, se vuoi fotografare anche insetti & c. io un pensierino in più al 105 ce lo farei. Infine valuta anche gli obiettivi che hai già o che sei intenzionato a comprare in futuro. Io quando ho preso il 105 avevo già un 50 e di un 60 non me ne facevo nulla quindi non ho avuto dubbi.
Buona scelta
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.