QUOTE(marco_n25 @ May 15 2008, 10:49 PM)

ciao a tutti!!!
sono un nuovo iscritto al forum e avrei bisogno di un consiglio degli esperti!
ho intenzione di acquistare una reflex nikon analogica
la voglia di pellicola � sempre tanta (ho imparato dalla vecchia generazione

)
il mio sogno � sicuramente la FM2 ma il mio budget � piuttosto limitato! il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto una Nikon FG in ottimo stato, per� non la conosco! qualcuno mi sa dire qualcosa su questo modello? ha l'otturatore a lamelle vero?
le alternative possibili in casa nikon sono una F301 o una nikkormat el. anche queste non le conosco ma devo dire che la FG mi attira di pi�!
oppure ci sono
- olympus om1, om10, om20
- canon AV1
quale mi consigliate fra queste?
grazie a tutti anticipatamente!
Ciao,
la pi� bella secondo me tra le fotocamere citate � la OM1, un vero gioiellino anni '70 compatto e maneggevole.
Essenziale (solo l'ago nel mirino) ma completa di tutto il necessario e superfluo (ha anche il solevamento manuale dello specchio).
Personalmente la preferisco alla FM, che anche possiedo, perch� i led nel mirino della FM ritengo siano troppo "moderni" per questo genere di fotocamere completamente meccaniche.
La FG non mi attira proprio in quanto, sebbene sia la migliore delle tre reflex economiche e compatte di Nikon (EM, FG, FG20), rappresentava una scelta di ripego rispetto alle FE/FM.
La Olympus OM10 � stata la mia prima reflex, quindi il legame affettivo � enorme, ma l'acquistai all'epoca solo perch� non potevo permettermi la OM2 o la Nikon FE.
La F301 � una motorizzata a fuoco manuale, quindi ha poco senso sia se vuoi una AF sia se vuoi una tradizionale MF.
La massima praticit� � invece rappresentata da una fotocamera automatica tipo FE o OM2 in quanto ti consente di concentrarti solo sull'inquadratura senza preoccuparti di far collimare l'ago o i led dell'esposimetro (per entrambe l'esposimetro � ad ago).
Menzione a parte va fatta per la Nikkormat EL che � la progenitrice della FE. Bellissima ed affascinante fotocamera massiccia � pesante di puro stile vitage inizio anni '70: da scegliere con il cuore.
Facendo una scelta di testa (ma anche di cuore), siccome siamo in casa Nikon, ti consiglierei senza alcun dubbio una Nikon FE che � abbastanza facile da reperire nell'usato a prezzi irrisori (ne ho due una cromo ed una nera) ed ha veramente tutto quello che serve per fare fantastiche foto. Anche con la FM vai anche sul sicuro.
FE2 e FM2 sono ovviamente superiori ad FE/FM e per questa ragione si trovano a prezzi pi� alti, ma quello che offrono in pi� francamente in queste fotocamere, al giorno di oggi, serve veramente a poco.
Saluti
Antonio