Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
netvandal
Ciao, sto provando un pochino l'ottica che ho da poco comprato, e in alcune foto fatte al tramento, in controloce ma con il sole già basso mi ha creato alcuni flare che ad esempio con il sigma 10-20 non si presentano, e anche con il 18-55 del kit, in situazioni analoghe, non avevo riscontrato.

In una foto di giorno in pieno controloce me l'ha fatto ma non gli avevo dato peso, in questo caso invece ci sono rimasto un po' male... è un problema noto di questa ottica o il mio sfigato?
netvandal
allego un paio di scatti, uno di giorno e uno al tramonto
frafer
fotografando il sole così diretto con questo obiettivo e normale.
cuomonat
Nessun obiettivo è esente da ghost nelle stesse condizioni, basta fare una prova di confronto.
Flare non ne vedo, se con questo termine intendiamo un evidente abbassamento di contrasto su tutto il frame e maggiormente nel lato opposto alla posizione del sole.
In sintesi ritengo che il 24/85 2.8-4 sia più resistente al flare rispetto al 10/20 (che pure uso con soddisfazione, in generale) soprattutto ai diaframmi più aperti.

P.S.
Dagli exif la prima risulta scattata a 10mm hmmm.gif ???
Marco Senn
Credo che sia uno dei pochi punti deboli dell'ottica. Del resto non è un progetto recentissimo, alcuni problemi sono da mettere in conto. In ogni caso per quella che è la mia esperienza si comporta meglio del 18-70 per i fantasmini e al pari con altre lenti similari. Nel mio cassetto, 12-24 a parte, non esiste lente che in quelle condizioni sia pulita.
Giallo
Concordo pienamente con Cuomonat.
Direi che di flare, inteso come abbassamento del contrasto generale, ce n'è invece ben poco.
Ci sono degli (ovvii) riflessi interni, che quando si inquadra il sole in macchina sono a dir poco frequenti e non certo solo con il 24-85/2.8-4.
Comunque si vedono nel mirino, e il più delle volte si possono quindi evitare inclinando un po' l'obiettivo e "proiettandoli" al di là del formato di ripresa.

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.