fpaolelli
May 6 2008, 06:51 PM
Ciao a tutti!
Sono un' appassionato di fotografia e mi piacerebbe molto incominciare a stampare in b/n in camera oscura analogica ovviamente!
Ora il primo passo � l' acquisto del materiale!
Sul noto sito da "Fotoamatori" c'� in vendita un kit a circa 500 bleuri!
Ora non capendo nulla di questo materiale potreste indicarmi se pu� essere una buona scelta o meno?
Grazie mille!
giannizadra
May 6 2008, 09:56 PM
QUOTE(fpaolelli @ May 6 2008, 07:51 PM)

Ciao a tutti!
Sono un' appassionato di fotografia e mi piacerebbe molto incominciare a stampare in b/n in camera oscura analogica ovviamente!
Ora il primo passo � l' acquisto del materiale!
Sul noto sito da "Fotoamatori" c'� in vendita un kit a circa 500 bleuri!
Ora non capendo nulla di questo materiale potreste indicarmi se pu� essere una buona scelta o meno?
Grazie mille!
Non ho visto quel kit, ma immagino di che si tratti (Lupo ?).
Per iniziare pu� andar bene.
Tieni tuttavia presente che di questi tempi � facile trovare a cifre irrisorie favolosi ingranditori usati corredati di ottiche di gran classe.
Il passaggio di moltissimi fotoamatori e pro al digitale ha reso abbordabili attrezzi che un tempo ci sognavamo.
Prima di acquistare un kit completo, farei una ricerca in tal senso.
decarolisalfredo
May 6 2008, 11:26 PM
Quel kit � formato da un Meopta Axomat 5A, il suo obiettivo un marginatore 18x24 ecc. Ci sono carta e bagni, ma niente bottigle inattiniche, c'� una caraffa, non ci sono pinze.
Detto fra noi converrebbe cercare nell' usato, peno che convenga anche economicamente, mentre per tutti gli accessori vari non dovrebbero essere difficili da trovare.
C'� una lampadina giallo verde, io consiglerei una rossa per poter usare la carta a multigradazione, per� � questione di gusti.
Un marginatore un po' pi� grande sempre da cercare nell' usato (costano).
Altra cosa: sviluppare i negativi in casa non sarebbe una cattiva idea
giannizadra
May 7 2008, 08:35 AM
Condivido l'opinione di Alfredo.