Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
little danny
Possedendo una D200 e un grandangolo Nikkor 12-24 AFS DX sostituire quest'ultimo con il 14-24 f/2.8 migliora notevolmente la qualità dell'immagine ?
Grazie
danny
vecchiavolpe
A mio giudizio guadagna notevolmente, specialmente nella distorsione e nella leggibilità delle ombre; sempre con tutto il rispetto per il 12-24 con cui ho fatto bellissime foto.
Ho gia scritto che se provi il 14-24 ti innamori e non lo molli più.
Black Bart
La qualità dell'immagine migliora sicuramente,così come aumenta peso ed ingombro...

Omar
Francesco Martini
Avevo il 12-24 (ottima lente)..ma poi l'ho sostituita con il 14-24....
Le mie impressioni?????
guarda QUI

Francesco Martini
nippokid (was here)
Ciao, io la penso così...

il 12-24 è un ottimo obiettivo, il 14-24 un miracolo!!!

bye. cool.gif

kogaku
...il 14-24 è la consacrazione di Nikon nel campo dell'ottica... Il 12-24, pur ottimo, nulla può contro questa rara meraviglia...
100750
Un piccolo esempio del 14/24 con D200
MassiC
Unico fattore da considerare è che con il 12-24 su DX ottieni una focale pari a un 18-36 mentre con il 14-24 ottieni un 21-36, che è molto meno grandangolare.
3 di focale a quelle amipezze, anche se non sembra sono tantissimo.
Io che amo i grandangolari ho addirittura venduto il 12-24 per un Sigma 10-20 (per altro per nulla inferiore al Nikon se non per l'aperture non costante del diaframma), con il quale ottengo un ottimo 15-30. Per il miei gusti il 14-24 su DX è troppo poco grandangolare mentre è perfetto su FX, motivo per cui non lo prendo fino a che non passerò (forse mai) al FF.
Dipende da quello che si vuole.......
Saluti.
maurizio angelin
QUOTE(little danny @ May 6 2008, 03:48 PM) *
Possedendo una D200 e un grandangolo Nikkor 12-24 AFS DX sostituire quest'ultimo con il 14-24 f/2.8 migliora notevolmente la qualità dell'immagine ?


Ho avuto il 12-24 che ritengo un vetro ottimo.
Ora ho il 14-24 che trovo migliore principalmente come chiusura delle ombre e distorsione.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=90131

E' anche più luminoso ma questo, su un grandangolo, credo sia relativamente poco importante.
Per contro ci sono peso, costo, impossibilità di montare filtri (non voglio considerare i Cokin).
Altro "difetto" che ho riscontrato nell'uso "ruspante" é l'esposizione della lente anteriore.
Consiglio di proteggerlo sempre con il tappo perché il paraluce é insufficiente alla sua fattiva protezione.
Ciao

Maurizio
alfredobonfanti
Ho il 14-24 f/2.8 e lo ritengo fantastico! rolleyes.gif

Però bisogna precisare che non va usato contro sole e soprattutto con sole ai lati... è un limite ma chi sa fotografare impara a convivere con questo aspetto. Io uso ostacoli fissi tra il sole e la mia lente piuttosto che una mano.
alfredobonfanti
QUOTE(maurizio angelin @ May 7 2008, 12:17 PM) *
Ho avuto il 12-24 che ritengo un vetro ottimo.
Ora ho il 14-24 che trovo migliore principalmente come chiusura delle ombre e distorsione.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=90131

E' anche più luminoso ma questo, su un grandangolo, credo sia relativamente poco importante.
Per contro ci sono peso, costo, impossibilità di montare filtri (non voglio considerare i Cokin).
Altro "difetto" che ho riscontrato nell'uso "ruspante" é l'esposizione della lente anteriore.
Consiglio di proteggerlo sempre con il tappo perché il paraluce é insufficiente alla sua fattiva protezione.
Ciao

Maurizio


Appena ho un po' di tempo realizzerò un paraluce artigianale per il mio 14-24 f/2.8, da applicare dolcemente sopra quello fisso, considerando il fatto che su DX sotto questo aspetto si può esagerare! Con un grandioso ritorno nella riduzione del flare!
Moulin
Mi spiace, ma io ho un'opinione diversa.
Io possiedo D200, D3, il 14-24 e avevo il 12-24, quindi ho accumulato un po' di pratica con queste combinazioni.
Per me il 14-24 su DX è uno spreco, anzi un passo indietro rispetto al 12-24 perchè fa perdere dei gradi di apertura importanti. Il guadagno ottico sta sui bordi, non sul mini formato che è il DX. Su DX vanno bene, nell'uso pratico, uguale, il 12-24 e il 14-24.
Su D3 ovviamente il confronto non esiste e il 14-24 è un vero fenomeno.
Ma su DX non ho trovato differenze importanti, a parte una serie di fattori negativi e cioè maggior peso, maggior prezzo, niente filtri e minor copertura. Unico vantaggio è f/2.8 invece di f/4, molto relativo.
maurizio angelin
QUOTE(alfredobonfanti @ May 7 2008, 08:45 PM) *
Appena ho un po' di tempo realizzerò un paraluce artigianale per il mio 14-24 f/2.8, da applicare dolcemente sopra quello fisso, considerando il fatto che su DX sotto questo aspetto si può esagerare! Con un grandioso ritorno nella riduzione del flare!


Quando lo farai puoi condividerne il disegno (sagoma) ?
Grazie

Maurizio
maufirma
Anch'io ho già fatto il cambio e posso dirti che del 12-24 l'unica cosa che rimpiango è la compattezza e il peso contenuto: per tutto il resto il 14-24 è un altro pianeta.
alfredobonfanti
QUOTE(maurizio angelin @ May 8 2008, 09:08 AM) *
Quando lo farai puoi condividerne il disegno (sagoma) ?
Grazie

Maurizio


Ben volentieri, sono un architetto amante della geometria... ben volentieri... credo che partirò da un tubo in PVC rosso... quelle delle fognature per intenderci...

Questo fine settimana mi metterò al lavoro. rolleyes.gif

Ovviamente sarà progettato per lavorare sull'ottica montata su corpo DX. rolleyes.gif



Pubblicherò un file con il profilo del paraluce sviluppato in scala 1:1... da stampare ed avvolgere attorno ad un pezzo di tubo in pvc... da sagomare con la fresa del dremmel... completo di tutti gli accessori per renderlo in "pezzo" pari ad un "professionale". rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.