giumaioc
Apr 29 2008, 09:36 PM
Ciao a tutti!
Sono un fotografo.... con occhiali.
Secondo voi ci sono rischi di "sovraesposizioni" inquadrando la scena con gli occhiali?
In altre parole, pu� lo spazio che viene a crearsi tra oculare e lente dell'occhiale e la luce che vi entra influire sulla corretta lettura dell'esposimetro?
Grazie
Giuseppe
Skylight
Apr 29 2008, 09:48 PM
Ciao, sicuramente gli occhiali sono poco "confortevoli" per guardare nel mirino della reflex.
Un po' di luce entra, ma forse � il problema minore. Una soluzione potrebbe essere la conchiglia oculare grande che "scherma" la luce sia in presenza di occhiali che senza di essi.
Su F100 la uso e funziona a dovere.
Anche la lentina di correzione diottrica potrebbe essere una soluzione per poter inquadrare con l'occhio "incollato" al mirino.
Antonio Canetti
Apr 29 2008, 09:57 PM
teoricamente si
io porto anch'io gli occhiali ma fino adesso non ho riscontrato significativi problemi di sovraesposoizioni, invece bisognastare attenti quando si fotografa sul cavalletto allora bisognar� mettere il tappo protettivo sull' oculare per evitare che l'esposimetro sia inflenzanto dalla luce proveniente da esso.
Antonio
lhawy
Apr 29 2008, 10:09 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2008, 10:57 PM)

invece bisognastare attenti quando si fotografa sul cavalletto allora bisognar� mettere il tappo protettivo sull' oculare per evitare che l'esposimetro sia inflenzanto dalla luce proveniente da esso.
Antonio
e io puntualmente me ne dimentico
Tony_@
Apr 29 2008, 10:20 PM
Fotografo abitualmente con occhiali, facendo sempre attenzione alla luce che si pu� infiltrare nell'oculare, specie se laterale ed intensa. Spesso sono costretto a porre una mano tra fronte/tempia ed oculare ovviando al problema (non indifferente per chi � "costretto" alle lenti non a contatto).