Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
felixx
ciao a tutti,mi stavo informando su quale zoom grandangolare acquistare x la mia d70,quando ho trovato questo sigma 15-30.
Nel forum con "cerca" non ho trovato nulla a riguardo.
qualcuno di voi lo conosce??
Ero indeciso ovviamente per il costo tra il nikkor 12-24 e il sigma 12-24,poi ho trovato questo 15-30 che non mi sembra male e poi come angolo diventerebbe un 22 circa per cui rientra nella mia idea di grandangolo.
ciao e grazie
_Nico_
Non ho provato il 15-30. Anch'io ero indeciso tra questo e il 12-24. Ho trovato ottime recensioni in rete, ho visto la qualità delle foto, prive di distorsioni a barilotto, e mi sono deciso per quest'ultimo: se voglio usare il 15, è incluso... wink.gif Quindi mi sono deciso per il 12-24.

Difficile un confronto... Tra i pregi del 15-30: è più luminoso (3.5/4.5 contro 4.5/5.6), un po' più economico, con otto lamelle di diaframma contro sei, miglior rapporto di riproduzione (1:6 contro 1:7). Tra i difetti: manca dell'HSM (il motore), è un po' più ingombrante (13 cm. contro 10), focheggia a 30 cm. contro i 28.
federicobiga
E' un'ottica, per la mia esperienza, caratterizzata da un'elevato rapporto qualità-prezzo, possiede un'ottima nitidezza e resa cromatica.
La distorsione a 15mm è molto contenuta, il barilotto è estremamente solido e la lente frontale, molto sporgente, protetta da un paraluce fisso in metallo.

Tra gli aspetti negativi credo sia da menzionare l'ingombro, tutt'altro che contenuto, ed una qualche difficoltà nell'utilizzare filtri montati anteriormente (l'obiettivo è comunque predisposto per l'impiego di filtri di gelatina posteriori...).
_Nico_
QUOTE (federicobigazzi @ Oct 18 2004, 12:51 PM)
Tra gli aspetti negativi credo sia da menzionare ... una qualche difficoltà nell'utilizzare filtri montati anteriormente (l'obiettivo è comunque predisposto per l'impiego di filtri di gelatina posteriori...).

Questo difetto lo condivide col 12-24... wink.gif
felixx
GRAZIE,scusate l'ignoranza che cos'è l'HSM???
federicobiga
E' l'acronimo che Sigma utilizza per indicare i sistemi autofocus motorizzati con cui sono equipaggiati alcuni suoi obiettivi (prevalentemente teleobiettvi).
felixx
un'altra cosa Nico,dove posso vedere delle foto fatte con questi 2 obiettivi??
felixx
SCUSA FEDERICO,MA GLI AUTOFOCUS NON SONO TUTTI MOTORIZZATI??
_Nico_
Ti giro il link a un articolo sul 12-24, in cui troverai diverse foto.

Poi posso allegarti qualche mia foto: barche, nebbia in valle 1, nebbia in valle 2, mano, spiaggia.

Per il 15-30 non saprei dove cercare... rolleyes.gif
federicobiga
...si tratta di un servo-meccanismo che riduce i tempi di messa a fuoco, risulta particolarmente utile sulle lunghe focali...un pò meno sui grandangolari dove la necessità di focheggiare è più limitata.
felixx
ho capito,grazie a tutti e due.javascript:emoticon(':D')
mi sa che anch'io prenderò il 12-24.
ciao
Bruno L.
Ciao,
Cercando nel Link qui sotto puoi trovare numerosi esempi di fotografie fatte con gli obiettivi che ti interessano, compresi di dati Exif.

Sigma Cameras with Sample Photos

saluti
felixx
Grazie anche a te Bruno,interessante il sito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.