Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Antonio Cella
Non funziona la messa a fuoco, n� con auto n� manuale, n� con un obiettivo n� con l'alro, � un problema di comunicazione di macchina e obiettivi? Nel display lampeggia F...
maurizioricceri
Cosa vuol dire che in manuale non funziona ?? In manuale sei tu che devi trovare un punto di messa a fuoco. La batteria � carica ?? I contatti sono puliti ? Sul barilotto dell'obiettivo � selezionato la modalit� in AF ? Che obiettivi usi ?Dacci maggior informazioni per poter pensare a qualche cosa di specifico....
Skylight
QUOTE(Antonio Cella @ Apr 13 2008, 07:07 PM) *
... ..... .....
Nel display lampeggia F...

Hai provato a cambiare scheda o formattare con la macchina quella gi� inserita?
Monti obiettivi con la ghiera dei diaframmi o senza CPU e non hai specificato l'apertura massima?

Prova a pulire i contatti del bocchettone del corpo macchina e degli obiettivi.
Antonio Cella
Scusate, ho fatto la prova mettendo in manuale macchina ed obietivo e cos� funziona, provo a pulire i contatti,gli obiettivi che uso sono 800-200 AF nikkor eAF-S NikkorDx... non conosco ancora la terminologia, spero abbiate capito... con un attacco a ghiera, che non si avvita ma devo inserire in un certo punto e si blocca ruotando solo un p�.... direte che ci faccio con una macchina cos� se non la conosco? b� faccio foto da quando avevo 12 anni, dalle reflex normali sono passato a questa ma con il digitale non ci azzecco molto, eppure le foto le so fare eccome... e con questa macchina vengono una favola! Insomma temo per� non sia un problema di non capire il display e aver impostato male un programma ma mi sa che non funziona il corpo macchina, provo a pulire e anche a formattare evi aggiorno.
INTANTO GRAZIE
Maicolaro
Se la F lampeggiante � seguita da "ee" e nel nome dell'obiettivo scritto sul barilotto non appare una "G", imposta la ghiera dei diaframmi sulla minima apertura (di norma f/22).
Sembra un gioco di parole, ma funziona biggrin.gif

Un saluto
m.
Antonio Cella
Formattato ma nulla, provato a togliere e mettere obiettivi ma non sembra un problema di contatto... il lampeggio � cos�: F - - e ho notato che al posto del numero di foto rimaste tra parentesi, mentre schiaccio x fare scatto, compare r 15, corro a guardare manuale... o su internet... intanto vi leggo... Grazie davvero, mi manca un pezzo di cuore con la macchina ferma!
Almeno il manuale funziona ma.... Vi aggiorno se ci capisco...
GRAZIE!
nippokid (was here)
QUOTE(Antonio Cella @ Apr 13 2008, 08:38 PM) *
....gli obiettivi che uso sono 800-200 AF nikkor eAF-S NikkorDx... non conosco ancora la terminologia, spero abbiate capito... con un attacco a ghiera, che non si avvita ma devo inserire in un certo punto e si blocca ruotando solo un p�....

Vabb�... blink.gif

QUOTE(Antonio Cella @ Apr 13 2008, 08:52 PM) *
Formattato ma nulla, provato a togliere e mettere obiettivi ma non sembra un problema di contatto... il lampeggio � cos�: F - - e ho notato che al posto del numero di foto rimaste tra parentesi, mentre schiaccio x fare scatto, compare r 15, corro a guardare manuale... o su internet... intanto vi leggo... Grazie davvero, mi manca un pezzo di cuore con la macchina ferma!
Almeno il manuale funziona ma.... Vi aggiorno se ci capisco...
GRAZIE!

Ciao, l'errore F-- � un problema di innesto dell'obbiettivo o di contatti che non rendono possibile il "dialogo" con la fotocamera che quindi non "riconosce l'obbiettivo stesso.

Dovresti provare a verificare che l'obbiettivo sia ben agganciato (..fino al "clack" di aggancio..) e che non abbia un gioco eccessivo sulla baionetta.
Poi provvedere a pulire i contatti sia sul bocchettone della fotocamera che sull'obbiettivo anche se ti sembrano puliti.

Solo dopo aver fatto queste cose, se la situazione non � risolta, � il caso di preoccuparsi e probabilmente bisogner� ricorrerre all'assistenza per la riparazione.

La voce "r15" con la pressione a met� corsa del pulsante di scatto � normale ed indica la capacit� residua del buffer (memoria) della fotocamera (D70?)

Sul forum ci sono diverse discussioni sull'errore F--, come questa, questa, questa o ancora questa.

I risultati delle operazioni consigliate sono alterni... cerotto.gif

Buona lettura e buona fortuna... smile.gif

bye.

buzz
Chiudi la ghiera dei diaframmi alla sua massima chiusura.
nippokid (was here)
QUOTE(buzz @ Apr 13 2008, 09:46 PM) *
Chiudi la ghiera dei diaframmi alla sua massima chiusura.

Ciao buzz, l'errore sarebbe fEE in quel caso... hmmm.gif

smile.gif
Antonio Cella
Ciao e grazie a tutti, s� avevo provato con il diaframma ma nulla, in effetti ho provato appunto anche a rimontare l'obiettivo, arriva come sempre bene al clack..... sembrerebbe tutto a posto... quindi prover� con l'assistenza. Ciao e grazie davvero della pazienza.... come autodidatta e senza esperienza tecnica � un guaio capirmi ma... vedo che ce l'avete fatta.
Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(Antonio Cella @ Apr 13 2008, 09:55 PM) *
Ciao e grazie a tutti, s� avevo provato con il diaframma ma nulla, in effetti ho provato appunto anche a rimontare l'obiettivo, arriva come sempre bene al clack..... sembrerebbe tutto a posto... quindi prover� con l'assistenza. Ciao e grazie davvero della pazienza.... come autodidatta e senza esperienza tecnica � un guaio capirmi ma... vedo che ce l'avete fatta.
Ciao

Ok, ma prima di mandare tutto in assistenza, permettimi di insistere sulla pulizia dei contatti...anche se sembrano puliti...pu� esserci una p�tina invisibile che non permette il contatto elettrico...

Provare non costa nulla... wink.gif

Buona fortuna...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.