Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
aleanelli
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandra e è la prima volta che scrivo qui.
io ho acquistato nell'estate 2006 una Coolpix 5600, non ne ho fatto un grandissimo uso, diciamo solo in certe occasioni quali feste, vacanze, ecc.
comunque da qualche tempo io scatto normalmente le mie fotografie, se le vado a riguardare immediatamente tutto ok...poi a volte, ancora non ho capito in base a che, quando vado a riguardarle invece che la fotografia, la fotocamera mi mostra uno sfondo bianco con un riquadro rosso barrato e la scritta file senza dati di immagine, e anche scaricando poi le immagini sul pc quelle foto sembrano sparite completamente.
pensando fosse un difetto della card, l'ho sostituita, ma pochi mesi fa è successa la stessa cosa, ho scattato delle foto, dopo ogni scatto controllato la foto, giunti in hotel ho scaricato (senza cancellarle dalla fotocamera) le immagini, poi durante il viaggio di ritorno volevo dare un occhio e al posto delle circa 30 foto scattate c'erano appunto questi riguardi bianchi con questo messaggio di "errore" e anche attaccata la fotocamera al pc non dà risultati.
ricontrollando poi anche la card vecchia, mi sono accorta ddella "misteriosa scomparsa" di altre foto che io ho in realtà già visto e stampato.
Stamattina poi, novità accendo la fotocamera, schiaccio il tasto per andare a visualizzare le foto in memoria e compare la scritta ATTENZIONE!! CARD NON LEGGIBILE. Su questa card ho 46 foto, se io scorro dalla 46 all'indietro mi dà qst messaggio se invece le guardo dalla 1 alla 46, posso vedere le fotografie fino alla 44 (fatto salvo per alcune in cui mi cpompare il mess che ho scritto sopra, file senza dati di immagine).
ho provato a quel punto a inserire la card vecchia, ci sono circa 100 foto, se io scorro dalla 100 all'indietro riesco a vedere una ventina d foto dopo di che mi esce ATTENZIONE CARD NON LEGGIBILE, se io le guardo dalla 1 in avanti, anche in questo caso riesco a vedere circa 40 foto e poi compare lo stesos errore (sempre considerando che in mezzo ci sono File senza dati di immagine). Alla comparsa di ATTENZIONE CARD NON LEGGIBILE unico rimedio è spegnere la fotocamera.

Sono stata dal fotografo stamattina, lui ha guardato il contenuto delle card e ha affermato che le immagini che io non vedo perchè mi rimanda il messaggio FILE SENZA DATI DI IMMAGINE sono inserite in un'altra cartella che ho forse creato nel momento in cui le ho scaricate sul pc. consiglio suo: salvare tutte le foto sul pc o su un cd e poi formattare le card.
Ora a parte che io le foto che la macchina mi dice essere "senza dati di immagine" sul pc non le vedo. poi ho provato con Esplora risorse di Win.XP, ma sulla card mi dà questo contenuto:
- 2 cartelle denominate:

1) DCIM contenente una cartella denominata 100NIKON contenente le fotografie presenti sulla card (che vedo anche dalla fotocamera) ed una foto che il pc non mi apre ne in anteprima ne nulla (foto che non compare sulla fotocamera)
2) MISC contenente 2 file AUTOPRINT.MRK E ORDER.NJB che il pc non mi apre in quanto dice non ha nessun software adatto

in ogni caso comunque io non trovo un'altra cartella con dentro altre fotografie...

per quanto riguarda invece il messaggio di ATTENZIONE CARD NON LEGGIBILE, dice che questa serie di fotocamere hanno avuto molti difetti di serie, tra cui questo...

io non sono per nulla esperta, se potete aiutarmi...
grazie.gif

alessandra

abyss
Ciao Alessandra:
normalmente le foto stanno nella cartella che tu hai denominato con 1) nel tuo msg qui sopra.
Il mio consiglio (e quello che faccio personalmente) è quello di formattare sempre con la fotocamera la scheda in uso e poi scattare le foto (la fotocamera creerà appunto il percorso 1).
Finito di scattare, al più presto trasferimento delle foto su PC e creazione di ALMENO una copia di riserva (su disco rigido esterno, CD, o , meglio, entrambi).
A questo punto la scheda può essere rimessa nella fotocamera e ri-formattata per farci nuove foto.
Così facendo non ho mai perso uno scatto e la fotocamera (anzi le fotocamere, di vari modelli NIKON) non mi ha(nno) mai dato problemi di leggibilità dei dati.
Sconsigliabile a mio avviso usare la card anche per uso diverso da "uso per fotocamera", magari per trasfereire dati da PC o PC, creando cartelle da computer, sottocartelle o formattandola con il PC stesso. Le schede per le foto le uso solo per memorizzarci le foto. Vanno nel lettore di schede sul PC solo per il trasferimento.

Comunque per fortuna mi pare che le foto non le hai perse tutte !? Pollice.gif

A proposito, BENVENUTA tra noi nel Forum!
Ciao!
PINO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.