Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
EoloPerfido
Oggi durante la realizzazione di un portfolio per una modella mi sono divertito a fotografare Angie (la mia compagna, ma anche assistente e futura provetta fotografa) e Domenico, makeup artist. Mi è venuta voglia di condividerle ;-)

http://www.eoloperfido.com/gallery/angie_oct_04/

Ciao

E.

---
Eolo Perfido, Photographer
Rome, Italy
http://www.smallstudio.com
Ph. +39+3497473778

sergiobutta
Ciao, Eolo. Antonio Carrus, ci aveva invitati a visitare il tuo sito, ed era stata ben evidente la tua bravura. Ora ci mostri novità di notevole interesse. Complimenti, e arrivederci a presto.
matteoganora
Innanzitutto benvenuto, e grazie per condividere con noi queste belle immagini, fresche, che fanno della loro spontaneità il punto di forza della serie.

Più di una volta ho ammirato i tuoi lavori su Photonet, averti qui tra noi è un grande piacere!
AndreaSalini
Non esitare a condividere questo tipo di scatti!!!! Pollice.gif

Le trovo molto "fresche" e "divertenti", nel senso che si intuisce che state facendo qualcosa che vi piace particolarmente.

applausi.gif
Antonio C.
Complimenti ancora una volta.
Splendide davvero le prime 5!
Le altre, anche se farebbero sbavare un fotografo meno dotato di te, hanno secondo me una marcia in meno, vuoi per l'illuminazione, vuoi per del mosso un pelo fastidioso. Tutte opinioni personalissime e opinabilissime!
Resta il fatto che sono delle immagini belle, fresche come già notato, e piene di vita.
Ciao!
Fabio Pianigiani
Benvenuto.

Non arrivi certo come illustre sconosciuto ......

Molti di noi hanno già avuto il piacere di conocerti, visitando il tuo sito.

E le tue belle foto sono un'importante contributo per questa Comunità.

Grazie.
CDT
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 10 2004, 10:51 PM)
Oggi durante la realizzazione di un portfolio per una modella mi sono divertito a fotografare Angie (la mia compagna, ma anche assistente e futura provetta fotografa) e Domenico, makeup artist. Mi è venuta voglia di condividerle ;-)

http://www.eoloperfido.com/gallery/angie_oct_04/

Ciao

E.

---
Eolo Perfido, Photographer
Rome, Italy
http://www.smallstudio.com
Ph. +39+3497473778

Bellissime, che dire?
avevo già visitato il tuo sito...fantastico.

Grazie
andreabardi
Benvenuto nel forum anche da parte mia "eolo" guru.gif
Gabriele Lopez
Ciao, queste sono davvero belle, secondo me (senza entrare nella critica) sono ancora più belle di quelle "ufficiali", in quanto davvero spontanee...hanno un pò dell'istantanea, ma sapientemente realizzata..

ciao, a presto!
Al_fa
Ottime, fresche e di altissima qualità (non so come altro dirlo)...ma Angie è Uma Thurman, ammettilo! Splendide, complimenti guru.gif
EoloPerfido
QUOTE (Antonio C. @ Oct 11 2004, 09:32 AM)
Complimenti ancora una volta.
Splendide davvero le prime 5!
Le altre, anche se farebbero sbavare un fotografo meno dotato di te, hanno secondo me una marcia in meno, vuoi per l'illuminazione, vuoi per del mosso un pelo fastidioso. Tutte opinioni personalissime e opinabilissime!
Resta il fatto che sono delle immagini belle, fresche come già notato, e piene di vita.
Ciao!

Grazie, come avrai immaginato sono foto fatte rubandole tra una sessione e l'altra per cui senza particolari peculiarità tecniche se non divertirsi ;-)

a presto
Claudio Rampini
Queste foto le sento molto vere e molto intime, qualcosa da condividere con amici di vecchia data. Guardandole, mi è sorto un piccolo moto di tristezza, una di quelle cose che gli psicologi forse chiamano "proiezioni", un momento di felicità e spensieratezza rispetto ad un presente concreto e non così leggero.
Per me queste foto vanno aldilà di un significato meramente estetico o stilistico e come tali andrebbero guardate con gli occhi del cuore.
Vorrei avere qualche notizia sulla tecnica da te usata per il B/N e relativa digitalizzazione, perchè la qualità mi sembra davvero ottima.
bluemonia
Bellissime... il resto è già stato detto!! applausi.gif
Pegaso
L'aggettivo migliore per queste è, secondo me, FRESCHE...
Veramente belle e spontanee ma qui, oltre ai complimenti per te, ci stanno mooooolto bene anche quelli per la "modella": bravissima rolleyes.gif ...

Ciao wink.gif
Angelo
mauro.yzf@libero.it
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 11 2004, 02:55 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Oct 11 2004, 09:32 AM)
Complimenti ancora una volta.
Splendide davvero le prime 5!
Le altre, anche se farebbero sbavare un fotografo meno dotato di te, hanno secondo me una marcia in meno, vuoi per l'illuminazione, vuoi per del mosso un pelo fastidioso. Tutte opinioni personalissime e opinabilissime!
Resta il fatto che sono delle immagini belle, fresche come già notato, e piene di vita.
Ciao!

Grazie, come avrai immaginato sono foto fatte rubandole tra una sessione e l'altra per cui senza particolari peculiarità tecniche se non divertirsi ;-)

a presto

Ciao Eolo, ho "gustato" questi scatti davvero belli oltre che spontanei, tutto all'insegna del divertimento giusto adatto a staccare un po' dall'intensita' lavorativa, a rilassare la mente. Non mi dilunghero' su vari complimenti anche se sarebbero tutti meritati, ma controcorrente ad altri pensieri espressi ho un maggior occhio di riguardo per i tuoi lavori commerciali o ufficiali (chiamali come vuoi....)....i miei complimenti.....!!
Ciao Mauro.
Bruno L.
Benvento e complimenti anche da parte mia.
Condivido in pieno i commenti degli amici che mi hanno preceduto. Pollice.gif

Ciao e grazie delle belle foto che ci hai proposto.
morgan
Ciao Eolo, sarò ripetitivo, ma complimenti per le foto!!! Spontanee e ben realizzate. applausi.gif applausi.gif
ConteMaxS
Benvenuto esimio collega.
Qui sei tra artisti.
Sei sulla buona strada, continua così.
Paolo S.
La tua fama ti aveva preceduto...
Gli altri hanno già detto tutto...
Spero che tu non te la prenda se ti faccio notare che la foto con il "capuccio" sulla testa della modella è un pò mossa...
Che ne dici?

BENVENUTO...
EoloPerfido
QUOTE (Paolo S. @ Oct 11 2004, 09:12 PM)
La tua fama ti aveva preceduto...
Gli altri hanno già detto tutto...
Spero che tu non te la prenda se ti faccio notare che la foto con il "capuccio" sulla testa della modella è un pò mossa...
Che ne dici?

BENVENUTO...

Sai, non è mia natura dover giustificare a tutti i costi degli scatti che non sono il risultato di una scelta stilistica ma semplicemente il risultato di uno scatto spontaneo.

Non sono un gran fan del mosso, o almeno non ne faccio molto spesso uso.

Che dire...è una foto mossa, lei si muoveva o io non ero molto stabile... ma quel sorriso c'è tutto... ed è vita in movimento, indipendentemente dal tempo di posa o da quel che mi concedeva la luce.

Ciao ;-)

Gabriele Lopez
Il caso fa parte a pieno titolo della buona riuscita di un immagine, senza alcun dubbio.

ciao!
EoloPerfido
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 12 2004, 09:49 AM)
Il caso fa parte a pieno titolo della buona riuscita di un immagine, senza alcun dubbio.

ciao!

Sono totalmente daccordo con te. Riconoscerlo e non mascherarlo.. è un momento della crescita e maturazione di un fotografo.

ciao
Claudio Rampini
Eolo, da quello che ho visto e letto del tuo pensiero fotografico, mi convinco sempre più che la tua sia un'opera d'impatto, senza mezzi termini o ambiguità. Un'emozione pura, non necessariamente positiva, ma nemmeno idilliaca. Diciamo "inquieta" smile.gif
Io di professione faccio il liutaio e non ho potuto fare a meno di notare che nella tua foto "Melody", il violino è mancante della quarta corda (ma forse questo era pure voluto), e la modella tiene l'arco in maniera impropria, così da dare un'impressione di precarietà e innaturalezza. Ma questo non è assolutamente un problema perchè anche in moltissimi film d'autore si vedono scene davvero pietose ed improbabili, in cui pur di non rinunciare all'indubbio fascino estetico di una bella figura femminile che suona un strumento affascinante come il violino, non si esita a mettere tra le mani della malcapitata attrice (o attore), il primo catorcio di passaggio e a chiederle "fai finta di suonare il violino!". Tra alcuni film da aborrire ricordo quello su Paganini interpretato da uno stralunato Klaus Kinski. Tra i meno peggiori, "un cuore d'inverno".
Ciononostante il contenuto della tua foto resta intatto nella sua carica emotiva e "sognante", segno evidente che quando si ha qualcosa da dire e soprattutto, lo si sa comunicare, gli eventuali disturbi passano in secondo piano. Altro aspetto che mi premeva evidenziare è che le tue foto mi comunicano uno stile molto "amerikano", per questo motivo mi è venuto il dubbio che tu avessi frequentato qualche maestro d'oltreoceano. Non è facile per me esplicitare questa sensazione di "amerikanità", che forse consiste nella tua capacità di impatto quasi immediato, di sguardi luciferini che emergono da una morbida penombra e una studiata spontaneità. Come ammirato fruitore delle tue immagini avrei la modesta esigenza che tu un giorno potessi gettare uno sguardo anche verso l'oriente, perchè tra la Vuccirìa palermitana, un bordello di Istambul e il Muro del Pianto di Gerusalemme c'è un mondo tutto da esplorare, aldilà di tanti luoghi comuni.

Inshallah biggrin.gif
EoloPerfido
QUOTE (claudio60 @ Oct 12 2004, 11:09 AM)
Eolo, da quello che ho visto e letto del tuo pensiero fotografico, mi convinco sempre più che la tua sia un'opera d'impatto, senza mezzi termini o ambiguità. Un'emozione pura, non necessariamente positiva, ma nemmeno idilliaca. Diciamo "inquieta" smile.gif
Io di professione faccio il liutaio e non ho potuto fare a meno di notare che nella tua foto "Melody", il violino è mancante della quarta corda (ma forse questo era pure voluto), e la modella tiene l'arco in maniera impropria, così da dare un'impressione di precarietà e innaturalezza. Ma questo non è assolutamente un problema perchè anche in moltissimi film d'autore si vedono scene davvero pietose ed improbabili, in cui pur di non rinunciare all'indubbio fascino estetico di una bella figura femminile che suona un strumento affascinante come il violino, non si esita a mettere tra le mani della malcapitata attrice (o attore), il primo catorcio di passaggio e a chiederle "fai finta di suonare il violino!". Tra alcuni film da aborrire ricordo quello su Paganini interpretato da uno stralunato Klaus Kinski. Tra i meno peggiori, "un cuore d'inverno".
Ciononostante il contenuto della tua foto resta intatto nella sua carica emotiva e "sognante", segno evidente che quando si ha qualcosa da dire e soprattutto, lo si sa comunicare, gli eventuali disturbi passano in secondo piano. Altro aspetto che mi premeva evidenziare è che le tue foto mi comunicano uno stile molto "amerikano", per questo motivo mi è venuto il dubbio che tu avessi frequentato qualche maestro d'oltreoceano. Non è facile per me esplicitare questa sensazione di "amerikanità", che forse consiste nella tua capacità di impatto quasi immediato, di sguardi luciferini che emergono da una morbida penombra e una studiata spontaneità. Come ammirato fruitore delle tue immagini avrei la modesta esigenza che tu un giorno potessi gettare uno sguardo anche verso l'oriente, perchè tra la Vuccirìa palermitana, un bordello di Istambul e il Muro del Pianto di Gerusalemme c'è un mondo tutto da esplorare, aldilà di tanti luoghi comuni.

Inshallah biggrin.gif

Che meraviglioso suggerimento... davvero...
Confermo l'amerikanità di alcune scelte. Ne riconosco il sapore anche io senza però aver fatto nulla di particolare per imprimerla. Probabilmente è la "cultura" dei giovani della mia generazione che ne è farcita in dosi imbarazzanti. Nonostante tutto vedo comunque anche un carattere europeo in molte immagini.

Riguardo il violino, hai ragione. In alcune foto è solo un pretesto per generare un'atmosfera...in un'altra (quella con la camicia bianca) la modella sta donando lo strumento al cielo.

grazie, davvero grazie per il commento su quello che hanno da offrire le diverse culture. non sarà facile e non passerà probabilmente attraverso una semplice predisposizione fotografica... ma più probabilmente attraverso una mia apertura nei confronti di esse.

Illuminante.
Antonio C.
Se non vi spiace, questa (esemplare) discussione la metto in rilievo, così da sottrarla alla marea montante dei post.
ciao
Pegaso
Bizzarra la questione dell' "Amerikanità" di alcune immagini di Eolo (altre rispetto a quelle legate questo specifico post).
Ho percepito la stessa "sensazione" ma non sono riuscito a giustificarla, a spiegarne l'origine e a capirne la motivazione.
A parte alcuni riferimenti specifici (stelle e striscie) nella serie Romuald, nelle altre (BN) la sensazione è forte ma assolutamente non esplicita.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che Eolo sia fortemente espressivo + che rappresentativo: trasmette sensazioni + che immagini, visualizza caratteri e stati d'animo più che occhi o sorrisi.

Sinceramente non capire come ragiona il mio cervelletto mi dà un po' fastidio: c'è qualcuno che riesce a spiegare, se anche lui la prova, da dove arriva questa Amerikanità delle foto di Eolo dry.gif ?

Ciao wink.gif
Angelo
CDT
..semplcemente, belle........................................................
Antonio C.
Lo spunto sull'"amerikanità" è di quelli forti, parecchio azzeccato.
Non ho la pretesa di riuscire a esplicitare tutti i motivi per cui lo condivido anch'io.
Però uno per me è legato alla cultura dell'immagine da cui, volenti o nolenti, siamo permeati, in particolare a quella cinematografica. Più che di immagini "amerikane" mi sembra di vedere immagini "occidentali". Non penso tanto alle pellicole di consumo (non è batman e non è l'uomo ragno), quanto ai generi minori, o meglio minimalisti, che sulle due sponde dell'oceano danno il meglio.
Ad esempio, in questa serie, la 4, la 8 e la 9, in particolare, hanno il taglio e l'"ariosità" di tanta fotografia cinematografica americana ed europea, pur restando al tempo stesso delle immagini che raccontano piccole cose, intime direi.
Per me, almeno. smile.gif
Paolo S.
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 12 2004, 10:51 AM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 12 2004, 09:49 AM)
Il caso fa parte a pieno titolo della buona riuscita di un immagine, senza alcun dubbio.

ciao!

Sono totalmente daccordo con te. Riconoscerlo e non mascherarlo.. è un momento della crescita e maturazione di un fotografo.

ciao

guru.gif guru.gif guru.gif

Quasi quasi potresti intitolarla "carpe diem".
Scusa per la frecciata del mosso.
Sicuramente dà alla foto una certa vita propria animandola e rendendola non più statica.
Solo che mi sembrava messa un pò da parte dalle altre...
Spero non te la sia presa wink.gif tongue.gif
genesi10
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 10 2004, 10:51 PM)
Oggi durante la realizzazione di un portfolio per una modella mi sono divertito a fotografare Angie (la mia compagna, ma anche assistente e futura provetta fotografa) e Domenico, makeup artist. Mi è venuta voglia di condividerle ;-)

http://www.eoloperfido.com/gallery/angie_oct_04/

Ciao

E.

---
Eolo Perfido, Photographer
Rome, Italy
http://www.smallstudio.com
Ph. +39+3497473778

Ciao Eolo belle le foto applausi.gif hanno di qualcosa di reale........... hmmm.gif
Ma scusa io vorrei essere fotografato da Angie tongue.gif
Apparte gli scherzi un bel sito e belle foto
EoloPerfido
QUOTE (Paolo S. @ Oct 12 2004, 05:25 PM)
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 12 2004, 10:51 AM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 12 2004, 09:49 AM)
Il caso fa parte a pieno titolo della buona riuscita di un immagine, senza alcun dubbio.

ciao!

Sono totalmente daccordo con te. Riconoscerlo e non mascherarlo.. è un momento della crescita e maturazione di un fotografo.

ciao

guru.gif guru.gif guru.gif

Quasi quasi potresti intitolarla "carpe diem".
Scusa per la frecciata del mosso.
Sicuramente dà alla foto una certa vita propria animandola e rendendola non più statica.
Solo che mi sembrava messa un pò da parte dalle altre...
Spero non te la sia presa wink.gif tongue.gif

..ma scherzi ? :-) sai che brutto carattere che avreu se me la prendessi per una curiosità :-) ?

ciao & thanks
Gabriele Lopez
Difficile far finta o pretendere di non aver avuto influenze stilistiche...tutti ne abbiamo avute, vuoi per cultura, vuoi per scelta più o meno ponderata..

Invece trovo sensato il tentativo di allargarsi anche ad altre vedute, fermo restando il diritto di non abbracciare quella filosofia o quello stile, o di farlo, se si preferisce...un pò come viaggiare...a volte ti vien voglia di trasferirti in un luogo che hai visto e che trovi ideale o coinvolgente, e qualche volta accade di farlo davvero; ma comunque vada, quel luogo con le sue situazioni lascia un segno, un ricordo e ti invita a porti delle domande che ti trascini dietro anche quando torni a casa...

...e senza troppo rumore cambi, cresci, ti evolvi...e prima o poi questo viene a galla.
marcofranceschini
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 12 2004, 09:51 AM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 12 2004, 09:49 AM)
Il caso fa parte a pieno titolo della buona riuscita di un immagine, senza alcun dubbio.

ciao!

Sono totalmente daccordo con te. Riconoscerlo e non mascherarlo.. è un momento della crescita e maturazione di un fotografo.

ciao

Saluti

Anch'io credo nel "caso" e condivido che sia giusto riconoscere quando il "caso" contribuisce nella riuscita di un'immagine ,ma quando "il caso" sembra troppo spesso essere presente nelle nostre immagini allora non è più un "caso" ma è una forma di espressione in cui convivono tecnica ed istinto ed allora il fotografo dall'alto della sua umiltà può anche parlare di "caso" ma dentro di sè deve sapere che la sua sensibilità ,il suo istinto e la sua tecnica gli consentono di ottenere degli scatti solo apparentemente "casuali" ma in realtà fortemente voluti e sentiti....

Marco
Fedro
é stato detto molto, posso solo aggiungere i miei complimenti anche per questo lavoro, che mi pi ace veramente tanto!

applausi.gif
Gattestro
Il caso è quella cosa che ti fa premere il pulsante di scatto in quell'istante, né un attimo prima né uno dopo e non sai razionalmente il perché, sai solo che dovevi farlo perché era il momento giusto.
Nell'arte deve esserci una forte componente istintiva, altimenti diventa solo tecnica pura.
EoloPerfido
Che thread lungo questo di Angie :-)

Ieri sera siamo andati a ripulire lo studio (smallstudio di nome e di fatto visto che si tratta di un garage in cui abbiamo messo delle panche di legno per terra, un fondale, delle luci e delle tende nere per giocare con la luce) e ne ho approfittato per fare qualche altro scatto ad Angie.

http://www.eoloperfido.com/gallery/nightstudio/

Sono foto molto semplici, fatte per giocare e per spiegarle alcuni dettagli tecnici, sta imparando a fotografare ...ed è anche bravina...

Questi sono alcuni scatti fatti da lei durante la sessione con Romuald:

http://www.alterya.com/romuald/

:-)

ciao a tutti.
Antonio C.
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:28 PM)
qualche altro scatto ad Angie.

La prima e l'ultima sono super!
EoloPerfido
QUOTE (Antonio C. @ Oct 13 2004, 01:37 PM)
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:28 PM)
qualche altro scatto ad Angie.

La prima e l'ultima sono super!

Io non so perchè... ma adoro la terza. Avrei voluta farla io smile.gif

ciao ciao
matteoganora
L'ultima mi piace un sacco, davvero, mi piace il taglio che hai dato, l'ampio spazio lasciato al collo, la sua espressione. Tu sei un fenomeno, e lei sa essere sempre spontanea... un bel feeling, compliments ad entrambi! wink.gif
Antonio C.
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:43 PM)
Io non so perchè... ma adoro la terza. Avrei voluta farla io smile.gif

Ehm... io mi riferivo alle tue wink.gif
Quelle di Angie non le ho commentate, come non ho commentato la tua serie di Romuald, perchè non mi esaltano, in breve, mi dicono meno che il resto del tuo lavoro.
Lo imputo al "modello" e alle sue pose, anyway.

ps: sicuramente Angie ti farà le scarpe uno di qs giorni, le fotografe sono in genere meglio dotate di visione wink.gif
Pegaso
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:43 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Oct 13 2004, 01:37 PM)
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:28 PM)
qualche altro scatto ad Angie.

La prima e l'ultima sono super!

Io non so perchè... ma adoro la terza. Avrei voluta farla io smile.gif

ciao ciao

Ho idea che vi siate fraintesi blink.gif , Antonio parlava delle foto fate AD Angie, Eolo fatta DA Angie.

Comunque io concordo con Eolo: la terza foto fatta DA Angie ha qualcosa che nelle foto di Eolo non c'è tongue.gif ...

Ha colto uno sguardo intenso ma non "duro" come negli altri scatti e come è apparentemente il soggetto.
Il contrasto con il bianco ha poi dato quel tocco in più di contrasto e supporto alla "purezza" dello sguardo.

L'ho detto, lo dico e lo ripeto (chi mi vuol bastonare lo faccia Fulmine.gif ): attenti alle donne con una "camera" in mano, hanno una sensibilità che noi possiamo solo sognarci ...

Complimenti a entrambi (as usual)

Ciao wink.gif
Angelo
ea00220
Carica emotiva sognante, stile amerikano, influenze culturali, casualità ........ Sarà pure vero ma, secondo me, il fatto essenziale è che siamo al cospetto di un FOTOGRAFO con due palle così ! guru.gif

Saluti

Pietro
EoloPerfido
QUOTE (Antonio C. @ Oct 13 2004, 01:56 PM)
ps: sicuramente Angie ti farà le scarpe uno di qs giorni, le fotografe sono in genere meglio dotate di visione wink.gif

Ne sono decisamente convinto, infatti mi sono già pentito di averle detto "perchè non provi ?" :-)

Ora non solo è diventata il boss a casa ma ha anche la macchina fotografica in mano, sta imparando ad usarla... possiede un sorriso che io non ho ...ed un fascino femminile che le permetterà probabilmente di aprire qualche porta in più... senza togliere una sensibilità tutta dell'est (è polacca) che invidio non poco.

E' la fine :-)

ciao ciao
EoloPerfido
QUOTE (Antonio C. @ Oct 13 2004, 01:37 PM)
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 02:28 PM)
qualche altro scatto ad Angie.

La prima e l'ultima sono super!

..ah ora ho capito...:-)
Grazie... inoltre la prima piace moltissimo anche a me.

ciao ciao

Gattestro
Ne approfitto e mi inserisco nel discorso per fare una domanda: da dov'è venuta fuori la moda7tecnica/chiamalacometipare dei ritratti con la fronte tagliata?
E' un po' che sto facendo caso al fatto che si tenda a tagliare la parte superiore della fronte e mi sono chiesto: precisa ragione tecnica o semplice scelta stilistica?
Andrea L.R.
un vivissimo complemento!
te lo avevo già fatto via mail e te lo riconfermo!

Le foto del tuo sito mi piacciono molto e anche la complicità che c'è tra voi due...è molto molto fotografica...

Ti rifaccio la domanda che ti ho fatto sabato e a cui non potevi rispondere per partenza servizio smile.gif

per avere soggetti che sbucano da fondali più scuri usi photoshop?
Grazie!
Claudio Rampini
QUOTE (Gattestro @ Oct 13 2004, 02:16 PM)
Ne approfitto e mi inserisco nel discorso per fare una domanda: da dov'è venuta fuori la moda7tecnica/chiamalacometipare dei ritratti con la fronte tagliata?
E' un po' che sto facendo caso al fatto che si tenda a tagliare la parte superiore della fronte e mi sono chiesto: precisa ragione tecnica o semplice scelta stilistica?

Ciao gattaccio, io ci ho pensato un pò alla tua domanda e per ora non trovo altre risposte: il cinema.
Hai presente i film di Greta Garbo e Marlene Dietrich? Io credo che il taglio della fronte abbia l'indiscutibile vantaggio di mettere in risalto gli occhi e poi con la pellicola cinematografica da 35mm è un pò difficile fare dei ritratti in verticale biggrin.gif

ps
La Dietrich e la Garbo: che donne!! a me fanno sognare ancora oggi.
AndreaSalini
QUOTE (EoloPerfido @ Oct 13 2004, 01:28 PM)
.................
Questi sono alcuni scatti fatti da lei durante la sessione con Romuald:

http://www.alterya.com/romuald/
...............

Visto che le tue foto le ho già commentate, (altrimenti sai che palle con tutti questi compliementi! wink.gif ) commento quelle di Angie. (tu riferisci tutto mi raccomando)
Trovo fantastico il confronto tra il tuo modo di vedere Romuald e quello di Angie.
Si vede nettamente la differenza tra quello che riesce a tirare fuori un maschietto e quello che invece lo spirito femminile riesce a "vedere" oltre all'aspetto burbero di un soggetto così interessante.
Angie ha fatto due scatti il terzo e il quarto che secondo me sono sublimi, reinterpretando in modo angelico una "faccia" "dura" come quella di Romuald.
Il mio preferito è senza dubbio il quarto, sia per luci, composizione che per quella scintilla nello sguardo.
Tanti complimenti! altro che alle prime armi, tra poco farete una mostra insieme.
Pegaso
QUOTE (Andrea L.R. @ Oct 13 2004, 07:11 PM)
per avere soggetti che sbucano da fondali più scuri usi photoshop?

Sul 3D di Romuald Eolo diceva:
QUOTE
nella terza affondava con il corpo in un telo nero...

Spero intendessi questo ...

Ciao wink.gif
Angelo
EoloPerfido
QUOTE (Pegaso @ Oct 14 2004, 01:40 PM)
QUOTE (Andrea L.R. @ Oct 13 2004, 07:11 PM)
per avere soggetti che sbucano da fondali più scuri usi photoshop?

Sul 3D di Romuald Eolo diceva:
QUOTE
nella terza affondava con il corpo in un telo nero...

Spero intendessi questo ...

Ciao wink.gif
Angelo

Ho ovviamente scandito e stampato la foto accentuanto il "nero" per renderla più drammatica. Questo lo puoi fare in camera oscura mascherando o in ps con i livelli.

ciao.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.