Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
paolomagnaghi
Ciao a tutti, esiste un metodo che consente a Photoshop (su Vista Ultimate 32 bit) di leggere la quantit� effettiva di ram, nel mio caso 3 gb, installata sul pc? grazie.gif
meialex1
Se vai su preferenze di Photoshop ed esattamente clicchi su "memoria e cache immagine", puoi selezionare quanta memoria deve usare il programma per il suo lavoro..... nel tuo caso � consigliabile non andare oltre il 70% 80%..... se la usi tutta non ne avrai per altri programmi quando Photoshop � in esecuzione.
paolomagnaghi
Mi sono espresso male....� proprio dalle preferenze di Photoshop che leggo meno ram rispetto a quanta ne ha installata il pc, in Xp bastava editare il file boot.ini per alzare il valore, mentre con Vista non riesco a capire cosa fare....
meialex1
Ok... capito

Questo � un limite di Win..... (ecco perch� sono passato alla..... mela laugh.gif )..... penso che dovresti passare a Vista 64 bit... ma devi anche vedre se il tuo pc-periferche supportano il S.O. e i driver....

paolomagnaghi
avevo pensato anch'io di passare a Vista 64 bit ma far� un passo indietro tornando ad Xp.Grazie comunque...
meialex1
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 24 2008, 06:43 PM) *
avevo pensato anch'io di passare a Vista 64 bit ma far� un passo indietro tornando ad Xp.Grazie comunque...

oppure fai un bel passo in avanti passa a MAC biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
emancini
Ciao paolo
Io in Vista 32 ne ho montati 4 e chiaramente dato il limite dei sistemi operativi ne vede 3 e qualcosa
mentre nel portatile oltre ai 4 quattro ho installato 8gb nella porta express fissi usando l'opzione di vista readyBost e il tutto lavora benissimo
Massimo.Novi
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 24 2008, 05:10 PM) *
..esiste un metodo che consente a Photoshop (su Vista Ultimate 32 bit) di leggere la quantit� effettiva di ram, nel mio caso 3 gb, installata sul pc?...

Ciao

Riassumendo:

Photoshop vede:

1) su S.O. Win 32 bit (XP e Vista) fino a 2GB (senza parametro 3GB nel boot.ini). Ne usa una parte per se una parte per i plugin e una per cache scratch disk.

2) su S.O. Win 32 bit (XP e Vista) fino a 3GB (con parametro 3GB nel boot.ini). Ne usa una parte per se una parte per i plugin e una per cache scratch disk. Il parametro 3GB dipende dall'hardware e potrebbe non essere usabile. Inoltre se avete solo 3GB di RAM in tutto e li date tutti a PS, il S.O. lavora male.

3) su S.O. Win 64 bit (XP e Vista) fino a 4GB. Ne usa una parte (fino a 3GB) per se una parte per i plugin (fino a 3.7GB) e una per cache scratch disk (se si hanno installati pi� di 4GB).

Considerate che i 64bit hanno senso solo su macchine completamente (ma proprio tutto) a 64bit con bus, processore, memorie e tutto in grado di reggere tali moli di dati in viaggio e sono architetture costose. Per questo non esiste ancora Photoshop a 64bit nativo.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(meialex1 @ Mar 24 2008, 06:53 PM) *
oppure fai un bel passo in avanti passa a MAC..

Ciao

Su Mac Photoshop vede (OSX 10.4 a 64 bit... ma non � tutta a 64 bit):

8 GB complessivi di cui:

3GB per il programma (come Win 64bit)

0,700GB per i plug in (come Win 64bit)

4 GB (da 4GB a 8GB esistenti) per la cache dello scratch disk. (Win 64bit arriva a 6GB mi pare)

Quindi il vantaggio rispetto a Win 64bit � solo un paio di GB sullo scratch disk. Per� esiste (se usate moltissimi livelli pu� servire).

Saluti
foen
e cmq nemmeno su Mac nonostante Leopard dicono (ma non e' completamente vero) sia a 64 bit.
paolomagnaghi
Grazie a tutti per le risposte in particolare Manovi, sei stato chiarissimo, il mio problema � sempre lo stesso per�, come faccio ad editare il parametro 3GB nel boot.ini di Vista?
Abbiate pazienza......
Massimo.Novi
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 25 2008, 03:24 PM) *
....il mio problema � sempre lo stesso per�, come faccio ad editare il parametro 3GB nel boot.ini di Vista?
...

Ciao

Sarebbe un poco difficile perch� non c'� il boot.ini in Vista.

C'� un altro comando:

1) Start e inserisci "cmd" (senza virgolette) nella casella Search.

2) Quando appare il comando cmd fai click con il tasto destro del mouse e imposta "Run as Administrator" e conferma se richiesto con "Allow".

3) Quando si apre la finestra cmd (la console) inserisci al prompt esattamente questo:

bcdedit /set increaseuserva 3072

e premi invio. Poi riavvia...

Saluti

PS: occhio che non tutti gli hardware e driver supportano questo switch.
paolomagnaghi
Funziona!Grazie Manovi!
belvesirako
QUOTE(manovi @ Mar 25 2008, 04:06 PM) *
Ciao

Sarebbe un poco difficile perch� non c'� il boot.ini in Vista.

C'� un altro comando:

1) Start e inserisci "cmd" (senza virgolette) nella casella Search.

2) Quando appare il comando cmd fai click con il tasto destro del mouse e imposta "Run as Administrator" e conferma se richiesto con "Allow".

3) Quando si apre la finestra cmd (la console) inserisci al prompt esattamente questo:

bcdedit /set increaseuserva 3072

e premi invio. Poi riavvia...

Saluti

PS: occhio che non tutti gli hardware e driver supportano questo switch.

grazie Manovi della dritta... a me CS3 ne vede 1,659 GB nonostante il computer ne abbia 4GB...
la procedura e' la stessa o devo sostituire 3072 con 4072?
cmd a cui ti riferisci e' il cmd.exe sotto windows/system32/ ?
tks x l'aiuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.