aliant
Mar 19 2008, 11:48 PM
"le nuove scoperte ... hanno allargato il campo d'azione del fotografo, ma rimane compito tutto nostro assoggettarle alla nostra tecnica, per perfezionarle. C'� tutto un feticismo che dilaga a proposito della tecnica fotografica: essa deve essere unicamente creata e adattata per realizzare una visione; diventa importante solo se riusciamo a dominarla per farle rendere ci� che l'occhio vede. Quel che conta � il risultato, l'elemento di prova costituito dalla fotografia stessa. ..."
lo scriveva pi� di cinquant'anni or sono Henri Cartier-Bresson
notte
a.
Peve
Mar 19 2008, 11:57 PM
Infatti Cartier-Bresson non era proprio "il primo che passa" � stato un grande fotografo e, secondo me, anche un po' geniale nel suo campo, ovviamente concordo in pieno con il suo pensiero e ringrazio te per avercelo ricordato.
Saluti
reefaddict
Mar 20 2008, 09:05 AM
aliant, sono parole che fa sempre piacere rileggere, ma una cosa non capisco (modo ironia acceso) perch� postarle qui sul forum Nital? E' un po' come fare una conferenza sulle malattie cardiovascolari in una pasticceria, vuoi convertire i golosi o fare una moratoria contro la crema pasticcera? (modo ironia spento)
aliant
Mar 20 2008, 09:23 AM
beh Alessandro il divertimento � proprio questo ...
e Cartier Bresson continua :
"La macchina fotografica per noi � uno strumento e non un grazioso giocattolo meccanico [n.d.t. oggi diremmo elettronico]. Uno deve sentirsi a proprio agio con l'apparecchio giusto per quello che ha in mente di fare. Il modo di usarlo, il diaframma, la velocit� di otturazione, devono divenire riflessi automatici, come cambiare marcia in autombile; non c'� molto da rdire su queste operazioni, per quanto complicate possano semprare; d'altra parte sono spiegate con precisione militaresca da tutti i manuali di istruzino che i frabbricanti compiegano agli apparecchi, insieme alla custodia in pelle di vacca".Parole tanto attuali ...
p.s.: per chi fosse interessato ... Henri Cartier Bresson, L'immaginario dal vero, Abscondita, 2005
un piccolo libercolo che raccoglie vari scritti di HCB e vi risparmia di trovare una copia originale di THE DECISIVE MOMENT del 1952 come ho fatto io finalmente e felicemente l'anno scorso
buzz
Mar 20 2008, 09:43 AM
Sposto in "temi"
aliant
Mar 20 2008, 02:27 PM
poca partecipazione, tanti lettori
buon segno
reefaddict
Mar 20 2008, 02:51 PM
QUOTE(aliant @ Mar 20 2008, 02:27 PM)
poca partecipazione, tanti lettori
buon segno
Partecipo io
Mi � stato regalato un bel libro sul reportage, co sono interviste a fotoreporter famosi, ho anche scoperto qualcuno che non conoscevo e mi piace molto. Spesso, alla fatidica domanda "che cosa usi?" ci sono risposte che sembrerebbero imbarazzanti per la maggior parte del grande pubblico.
Andiamo dai Leicisti con solo 28 e 35/50mm (spesso reporter di guerra che vogliono leggerezza e invisibilit�) a gente che indica la F100 per robustezza e maneggevolezza, spesso pochissime ottiche, molte volte fisse, con grande predominanza dei grandangolari. Una cosa spesso comune a questi fotoreporter da prima linea � la volont� di muoversi in contesti a rischio (guerre, tumulti, sommosse, ma anche ambienti ostili ai giornalisti) con quasi nulla in termini di attrezzatura.
Certo, ci sono ragioni oggettive che osno appunto la discrezione, l'invisibilit�, la praticit�, ma nessuno di essi si lamenta di non avere un obiettivo stabilizzato o con escursione 11x, sono tutti piuttosto attenti ad avere lenti luminose.
aliant
Mar 20 2008, 07:42 PM
Beh, qualche tempo fa Alex Majoli che dovrebbe lavorare ancora per Magnum and� in Iraq con due compatte Olympus ...
Guarda questo link
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...-6468-7844-7845Alessandro, quale � il titolo di questo libro ?
A.
malina
Mar 21 2008, 03:50 PM
QUOTE(aliant @ Mar 20 2008, 07:42 PM)
Beh, qualche tempo fa Alex Majoli che dovrebbe lavorare ancora per Magnum and� in Iraq con due compatte Olympus ...
[...]
Esattamente ci� a cui pensavo quando ho letto le tue acutissime citazioni.
Rem tene, verba sequentur?
miannilli
Mar 21 2008, 04:19 PM
Una delle caratteristiche dei veri fotoreporter � la praticit�,
oggi gli strumenti posso essere digitali per l'immediatezza della trasmissione.
Monsieur HCB, per il tipo di foto che doveva e voleva fare ,
nel tipo di ricerca che perseguiva, non aveva il pressing del tempo.
Poteva dedicarsi alla ricerca dell'inquadratura ...
Senza mai dimenticare che lo scatto " nasce dal mettere l'occhio,
la mente e il cuore sulla stessa linea, vedendo l'attimo ..."
Anche se ha me, personalmente, piace di pi� Bob Capa,
perch� testimoniava il FATTO, che in quel momento era la guerra..
Cercare l'inquadratura mentre fischiano le pallottole intorno a te,
testimoniando la crudelt� che � catatteristica dell'avvenimento
che stai cercendo di documentare, senza cadere nel voyerismo
resta una sua caratteristica peculiare.
Se avete voglia c'� un libro che si intitola "Leggermente fuori fuoco"
che racconta di questo personaggio, anche nelle sue sfaccettature
diverse e molto interessanti.
Marco
aliant
Mar 22 2008, 12:34 AM
QUOTE(malina @ Mar 21 2008, 03:50 PM)
Esattamente ci� a cui pensavo quando ho letto le tue acutissime citazioni.
Rem tene, verba sequentur?
un po' criptico ...
acuto � semmai il contenuto della citazione, non la citazione in se stessa
aliant
Mar 22 2008, 01:26 PM
QUOTE(aliant @ Mar 22 2008, 12:34 AM)
un po' criptico ...
acuto � semmai il contenuto della citazione, non la citazione in se stessa
letto il tuo mp
grazie
Andy77MI
Jan 13 2009, 10:31 PM
Per strano che magari sembri, sono nuovo del forum e inizio a leggere proprio da questa sezione.
Ho avuto una D70 e da ieri ho una bella D90 (che progressi in pochi anni...).
Vi confesso una cosa: Mi � sempre piaciuta la fotografia. Ma una cosa oggi mi mette un p� di soggezione. E questa cosa � una sorta di "feticismo" verso il mezzo.
Mi spiego: cercavo una sostituta per la D70 e leggevo recensioni in rete. Siccome non amo portarmi appresso kili e kili di attrezzatura (sono un appassionato, un dilettante, non un professionista, mi diverto a scattare foto nella speranza di portare a casa un bello scatto, un bel ricordo) pensavo addirittura alla nuova G1 per via del peso/dimensioni. Alla fine, avendo due ottiche nikon per me valide, e avendo sentito cose buonissime sulla D90 ho scelto la D90.
Beh leggere tutte le recensioni su corpi macchina, ottiche ecc. le diatribe sulle capacit� ad alti iso dell'uno o dell'altro sensore, della distorsione di un'ottica piuttosto che della vignettatura dell'altra, ecc. mi ha messo in soggezione.
Possibile che si debba dare cos� tanta importanza al mezzo (per carit�, comprendo perfettamente), e spesso meno attenzione ad altri temi importanti per imparare a fare fotografia ?
Se uno scatto � molto bello, � cos� grave se il sensore ci ha messo dentro un p� di rumore in pi� ?
Chiaro, se non c'� rumore � meglio...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, da dilettante appassionato ma non molto addentro; ma confesso che leggere Henry Cartier Bresson dopo tante recensioni � stata come una boccata d'aria fresca dopo una pallosa lunga estenuante riunione di lavoro....
Hop-Frog
Jun 6 2009, 10:12 PM
Concordo pienamente con Andy e col messaggio di fondo del topic.
Anche a me pare di vedere troppa troppa attenzione per gli strumenti, i mezzi, e poca per il fine, la foto.
Spesso (parlo in generale) i commenti sulle foto si riducono a un giudizio sulla qualit� dell'immagine... nitidezza, messa a fuoco, rumore... cose che hanno importanza e alle quali presto attenzione anch'io, per carit�... ma non credo sia questo il senso della fotografia. Non � vedere bene nitido il pelucco o la ruga, che fa la differenza... altrimenti potremmo mettere dei computer a scattare le foto al posto nostro.
Claudio Orlando
Jun 7 2009, 03:43 PM
NIKON DIGITAL REFLEX
La risposta Reflex digitale. 13.486 208.490
NIKON F 35mm
La tradizione e l'evoluzione dei corpi Nikon. 2.123 27.403
OBIETTIVI Nikkor
La tradizione e l'evoluzione delle ottiche Nikon. 11.561 165.098
GRANDI NOMI
153 1.139
in: Www.jamienelson.com
LIBRI E MOSTRE
323 1.618
in: Incontro Con L'autore
TEMI
139 3.535
in: Un Tema ControversoQueste al momento le differenze, tradotte in numeri (discussioni presenti-risposte), degli interessi degli utenti del Forum.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
P.S. Senza nessuna polemica.
nuvolarossa
Jun 7 2009, 06:14 PM
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 7 2009, 04:43 PM)
NIKON DIGITAL REFLEX
La risposta Reflex digitale. 13.486 208.490
NIKON F 35mm
La tradizione e l'evoluzione dei corpi Nikon. 2.123 27.403
OBIETTIVI Nikkor
La tradizione e l'evoluzione delle ottiche Nikon. 11.561 165.098
GRANDI NOMI
153 1.139
in: Www.jamienelson.com
LIBRI E MOSTRE
323 1.618
in: Incontro Con L'autore
TEMI
139 3.535
in: Un Tema ControversoQueste al momento le differenze, tradotte in numeri (discussioni presenti-risposte), degli interessi degli utenti del Forum.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 7 2009, 04:43 PM)
P.S. Senza nessuna polemica
AoG
Jun 16 2009, 12:06 AM
"For me the camera is a sketch book, an instrument of intuition and spontaneity, the master of the instant which, in visual terms, questions and decides simultaneously. In order to �give a meaning� to the world, one has to feel involved in what one frames through the viewfinder. This attitude requires concentration, discipline of mind, sensitivity, and a sense of geometry. It is by economy of means that one arrives at simplicity of expression.
To take a photograph is to hold one�s breath when all faculties converge in a face of fleeing reality. It is at that moment that mastering an image becomes a great physical and intellectual joy.
To take a photograph means to recognize � simultaneously and within a fraction of a second� both the fact itself and the rigorous organisation of visually perceived forms that give it meaning.
It is putting one�s head, one�s eye, and one�s heart on the same axis."
HCB
Per me il pi� Grande! Capa a ruota, devo assolutamente colmare la mia lacuna e prendermi il libro, tra l'altro grandissima ironia nel titolo (della mostra ai tempi e del libro) che riprende il commento di un giornale sul suo meraviglioso reportage in Normandia rovinato quasi interamente da un assistente...'Slightly out of focus'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.