Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
aspertini
Ciao a tutti,

voglio acquistare un cavalletto e ho scelto il Manfrotto 055.
Non riesco per� a valutare tra i 3 modelli Classic Basic e Pro.

Non ho esigenze particolari ma al tempo stesso dato che lo compro vorrei prenderlo per sempre.

Mi sapreste consigliare?

Ho visto che il pro ha la barra che si pu� estendere in orrizontale, serve a un fotografo amatoriale?

Grazie a tutti per i consigli

Ciao
nasopazzo
Io ho il pro � sicuramente un p� pesantuccio da portare specie se si fanno lunghi percorsi, ma mi ci trovo benissimo e poi ha la bolla di livellamento che torna sempre utile.
Ciao
decarolisalfredo
La barra orizontale pu� servire per fare delle riproduzioni (quadri non troppo grandi, giornali ecc), serve in tutti i casi che riprendi in verticale, ad esempio fiori.

La bolla sul cavalletto non la trovo utilissima, � sulla testa che servirebbe, anche se il treppiedi pende � la fotocamera che deve essere dritta.

Il treppiedi � ottimo, poi vedi tu anche per il prezzo.
aspertini
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 15 2008, 03:32 PM) *
La barra orizontale pu� servire per fare delle riproduzioni (quadri non troppo grandi, giornali ecc), serve in tutti i casi che riprendi in verticale, ad esempio fiori.

Il treppiedi � ottimo, poi vedi tu anche per il prezzo.

Per quel che riguarda il prezzo faccio volentieri un sacrificio se ne vale la pena.

Io sono un fotoamatore senza grandi pretese e non so se mi servir� la barra orrizzontale; inoltre qualche etto in meno da portare pu� essere una buona cosa.

Per quel che riguarda la testa avrei pensato a "Manfrotto 488RC4 Midi Ball Head with RC4 Rapid Connect System".

Che ne dite? � una buona scelta? questa dovrebbe avere la bolla.

Grazie a tutti

Ciao
il conte
Ciao io possiedo lo 055 pro � vero, � un p� pesante ma robusto. Per la testa ho appena ordinato la 484 rc2 mini ball che supporta max 4kg, considerando che l'obiettivo pi� pesante pesa circa 1,2 kg.
Comunque il cavalletto ha la bolla di livellamento mentre per la testa non saprei ti posso dire che ho un'altra testa cio� la 804 rc2 che ha anche lei la bolla per l'orizzonte.
foen
io ho lo 055 probx mi trovo molto bene anche se per lavoro ho usato anche uno 055prob con il quale forse mi sono trovato meglio e forse lo trovi a meno
aspertini
QUOTE(enrico_ @ Mar 15 2008, 05:47 PM) *
io ho lo 055 probx mi trovo molto bene anche se per lavoro ho usato anche uno 055prob con il quale forse mi sono trovato meglio e forse lo trovi a meno

Grazie Enrico,
non ho trovato il modello 055prob.
Da quel che ho visto sul catalogo manfrotto ci sono 3 modelli:
il PRO (055XPROB)
il Classic (055XB)
Il basic (055XDB)

Forse intendevi il modello Classic?

Grazie

Ciao
Andrea Moro
Ciao io ho lo 055PROB che � il modello precedente allo 055XPROB. La robustezza � la stessa. La differenza che pi� salta all'occhio � che nell'xprob non puoi staccare la colonna e quindi se vuoi aprire al massimo le gambe devi portare la colonna in orizzontale, con un semplice meccanismo. Nel mio modello invece la colonna si pu� togliere del tutto (cosa che ho fatto). Se volessi la colonna in orizzontale dovrei rimontarla nell'apposita guida in orizzontale (senza il meccanismo dello xprob, quindi manualmente). La qualit� di entrambi i modelli � straordinaria...Soldi ben spesi sicuramente. Sugli altri modelli non saprei dirti, ma sul modello pro vai sul sicuro...
aspertini
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 15 2008, 09:03 PM) *
Ciao io ho lo 055PROB che � il modello precedente allo 055XPROB. La robustezza � la stessa. La differenza che pi� salta all'occhio � che nell'xprob non puoi staccare la colonna e quindi se vuoi aprire al massimo le gambe devi portare la colonna in orizzontale, con un semplice meccanismo. Nel mio modello invece la colonna si pu� togliere del tutto (cosa che ho fatto). Se volessi la colonna in orizzontale dovrei rimontarla nell'apposita guida in orizzontale (senza il meccanismo dello xprob, quindi manualmente). La qualit� di entrambi i modelli � straordinaria...Soldi ben spesi sicuramente. Sugli altri modelli non saprei dirti, ma sul modello pro vai sul sicuro...

Ciao
danighost
QUOTE(aspertini @ Mar 15 2008, 11:45 AM) *
Ciao a tutti,

voglio acquistare un cavalletto e ho scelto il Manfrotto 055.
Non riesco per� a valutare tra i 3 modelli Classic Basic e Pro.

Non ho esigenze particolari ma al tempo stesso dato che lo compro vorrei prenderlo per sempre.

Mi sapreste consigliare?

Ho visto che il pro ha la barra che si pu� estendere in orrizontale, serve a un fotografo amatoriale?

Ciao

Dire che serve a un fotografo amatoriale, � come dire niente, nel senso che non specifichi lo scopo del cavalletto, se ti pu� o ti serve per macro o l'uso di teleobiettivi, allora lo 055prob x o non x va bena, altrimenti scegli uno degli altri, in base a cosa devi fotografare.
aspertini
QUOTE(danighost @ Mar 17 2008, 10:06 AM) *
Dire che serve a un fotografo amatoriale, � come dire niente, nel senso che non specifichi lo scopo del cavalletto, se ti pu� o ti serve per macro o l'uso di teleobiettivi, allora lo 055prob x o non x va bena, altrimenti scegli uno degli altri, in base a cosa devi fotografare.

Ciao,
Non mi serve per macro e al momento non ho teleobiettivi.
Ho un 18-200 e a breve acquister� un 24-70.
Lo user� per fotografare quadri e panorami notturni.

Grazie

Ciao
foen
QUOTE(aspertini @ Mar 15 2008, 07:09 PM) *
Grazie Enrico,
non ho trovato il modello 055prob.
Da quel che ho visto sul catalogo manfrotto ci sono 3 modelli:
il PRO (055XPROB)
il Classic (055XB)
Il basic (055XDB)

Forse intendevi il modello Classic?

Grazie

Ciao

no, intendevo proprio il prob che sta per black...cmq ti ha gia risposto andrea moro dandoti tutti i ragguagli del caso... buona spesa
danighost
QUOTE(aspertini @ Mar 17 2008, 10:14 AM) *
Ciao,
Non mi serve per macro e al momento non ho teleobiettivi.
Ho un 18-200 e a breve acquister� un 24-70.
Lo user� per fotografare quadri e panorami notturni.

Grazie

Ciao

Ok, altro consiglio valuta l'acqusto in base all'attrezzatura + testa che andrai ad usare questo sar� il peso sopportato dal cavalletto.
Valuta anche se farai acquisti futuri (intenzione o meno).
aspertini
QUOTE(danighost @ Mar 17 2008, 12:37 PM) *
Ok, altro consiglio valuta l'acqusto in base all'attrezzatura + testa che andrai ad usare questo sar� il peso sopportato dal cavalletto.
Valuta anche se farai acquisti futuri (intenzione o meno).

Penso che prender� il modello classic (055XB) con la testa 488RC4 Midi Ball Head che sorregge fino a 7kg.

Grazie a tutti

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.