QUOTE(ocampana @ Mar 13 2008, 10:38 PM)

Ho fatto un po' di ricerche su internet, per� trovo un sacco di risultati con la D70 e pochissimi per le reflex a pellicola.
Avete esperienze in materia? L'unica cosa un po' completa che ho visto � sul
sito di ken rockwell. Ma � davvero cos� complicato?Mi ha colpito molto il problema di caricare la pellicola nell'oscurit� assoluta.
Inoltre vi pongo un po' di domande sparse:
* si trova facilmente la pellicola?
* � facile trovare chi sviluppa i rulli?
* ho visto che la f5 ha una levetta per chiudere il mirino. La f100 ha qualcosa di simile? (per chi ha letto l'altro mio post, avrei trovato una f100 ad un prezzo interessante. Per� vorrei sul serio provare a fare foto IR, visto che con la D80 non si pu�)
* e se volessi altre bande? Che ne so, ultravioletti?
Grazie
Ciao, ho dato un'occhiata e si trovano ancora (a caro prezzo..) dei rulli di Kodak Hi-Speed Infrared e di Macophot IR 820 Clear (che per� non ho mai utilizzato).
L'alternativa pu� essere la Ilford SFX 200 che non � una vera Infrared, ma ha una sensibilit� "spostata" verso l'infrarosso e, opportunamente filtrata, restituisce dei risultati simili ad una infrarosso.
Caricamento e scaricamento in completa oscurit� sono essenziali, ma la cosa � tutt'altro che complicata...basta una stanza buia ed un'ulteriore protezione con una borsa, un cappotto o simili, in mancanza di una vera e propria camera oscura o di una "dark bag" portatile...al resto penser� la F100...
Per quanto riguarda la filtratura in ripresa, non � necessario un filtro IR, pu� bastare un rosso medio (25a) per ottenere ottimi risultati..
L'accortezza pi� importante - in ripresa - � di fare un "ampio" bracketing, dato che a prescindere dalla sensibilit� nominale dei film, i risultati sono spesso imprevedibili
Lo sviluppo � un "normale" sviluppo B/N, io ho sempre utilizzato il D-76 con ottimi risultati (non solo con l'IR..), ma ci sono diversi rivelatori compatibili con la Kodak IR.
Per quanto riguarda la F100 non posso fare altro che consigliartela vivamente...
(a patto che non sia la mia...

...)