Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Simenon
Scusate la domanda da incompetente.
Posseggo da anni la D70 e mi trovo molto bene. Nel tempo vorrei passare alla D300, vediamo.
Per viaggiare leggero sono un poco stuzzicato dalla nuova D60 che mi farebbe arrivare a 10 mlp senza spendere troppo.
Mi sorgono dei dubbi che spero mi aiutiate a charire:
1) Lavorando solo in NEF il nuovo processore expeed serve ugualmente oppure elabora solo i files JPEG on camera?
2) Il sensore è lo stesso della D80?
3) Anche il matrix è lo stesso della D80 con le sue varie presunte "particolarità"? (vedasi altre discussioni)

Premetto che comunque terrò la D70 ma non vorrei comprare la D60 per migliorare la qualità delle foto e invece fare un passo indietro.

Salutoni e grazie in anticipo dei consigli.
Simenon
Nessuno sa nulla?
ema
Ci provo io....

il processore expeed elabora solo i file JPEG

Il sensore sembrerebbe lo stesso della D80 essendo in entrambi i casi un CCD da 23.6 x 15.8

per il matrix non so.
il Tabaccaio
Quoto che il processore serve solo per il JPG , altro non so ancora.
oldfox
vai sul sito dpreview
da li puoi fare il confronto diretto tra le due e leggerti le recenzioni dettagliate
abyss
Non ho una risposta certa, ma ti dico quello che penso io sui tuoi quesiti:
- L’expeed serve e lavora sempre, anche se si scatta in raw. Ovviamente i dati “RAW” poi li lavori soprattutto al computer e quindi in questo caso non usi tutte le possibilità “on camera” (sulla D60 tramite l’Expeed, sulle precedenti fotocamere tramite quello che c’era… “Expeed” è un nome identificativo per un sistema di trattamento dei dati, ma ovviamente anche prima i dati venivano processati e c’erano tutte le ottimizzazioni del caso, anche se non c’era scritto “Expeed”, ma qualcosa di altro). Ovvio che l’ultima versione (quindi l’Expeed) è il risultato più recente di una evoluzione del sistema trattamento dati, e quindi preferibile.
Insomma, a mio parere è utile che ci sia, anche se si scatta in NEF, in quanto non mi pare che il sistema si occupi SOLO di creare un buon jpg.
- Non so se il sensore della D60 è lo stesso –uguale- della D80 oppure è un “parente stretto”, ma non mi preoccuperei, visto che quello della D80 funziona benissimo! Al limite ci sono ulteriori ottimizzazioni (magari grazie a quanto si può fare insieme all’expeed), quindi o vai bene o vai ancora meglio!
- Per il matrix, occorrerà vedere quali sono le scelte fatte da Nikon: di solito le macchine amatoriali sono un po’ meno conservative nell’esposizione di quelle “pro”, e tendono il più possibile a dare un file “pronto per l’uso”, ma questa non è una regola certa, va visto caso per caso.
E poi, anche qui, i nuovi modelli ottimizzano quanto fatto in passato.
Per la D60 vedremo. E’ ancora molto nuova.
Comunque la D60 ha, inseribile, il “d-lighting attivo” che aiuta senz’altro ad ottenere un buon compromesso in caso di scatti a scene che hanno un “range” luminoso che eccede la capacità del sensore, quindi con la funzione attivata, quando serve, le alte luci dovrebbero “reggere” di più rispetto al passato. Una cosa utile, direi.


Marco Senn
Il processore interno alla macchina certamente agisce su tutte le sue funzioni però la sua principale attività è la gestione dello scatto se vengono applicate delle ottimizzazioni, cosa tipica del jpg.
Per il matrix non ne ho assolutamente idea. Per i soli 4MP in più non ne vale la pena, secondo me, a meno che tu non scatti prevalentemente in jpg. D60-D70=-10, è una questione matematica messicano.gif .

La D300 è tutto un'altro mondo, ci sto pensando pure io, ma aspetto prima di vedere la sua sorellina povera che prima o poi uscirà.
Gennaro Ciavarella
expeed è il processore della macchina e sovraintende a tutte le funzioni sempre
3rdokkio
Io non posso che limitarmi a portare la mia esperienza, ho comprato una nikon d60 con il 18-55 vr e ne sono rimasto felicemente impressionato.

Ieri, insieme ad un mio amico, abbiamo fatto un piccolo test, io con la d60/18-55vr lui con la d80/18-70dx, stesso soggetto, stessi parametri jpeg, stesse impostazioni di scatto; confrontando le due foto abbiamo notato in quella fatta con la d60 c'erano molti + dettagli di quanti non ce ne fossero in quella scattata con la d80.

Tanto per farvi un esempio, nella foto fatta con la d60 le scritte dei cartelli erano molto più nitide e definite, non so se questo "maggiore dettaglio" sia dovuto al nuovo preocessore oppure al 18-55vr fatto sta che anche il mio amico si è dovuto ricredere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.