Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alnegri
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire l' AF-S Nikkor 28/70 2.8D con un nuovo obiettivo di pari ottica.
Cosa mi suggerite?

Grazie anticipatamente.
Alberto
pocico
ciao. se con pari ottica intendi pari lunghezza focale ci sono i sigma 28/70 f2.8 o il tamron 28/75 f2.8 macro (di quest'ultimo ho sentito parlare molto bene). io comunque finanze permettendo andrei sul nuovo 24/70 nikon
Lucabeer
QUOTE(pocico @ Feb 25 2008, 08:40 AM) *
ciao. se con pari ottica intendi pari lunghezza focale ci sono i sigma 28/70 f2.8 o il tamron 28/75 f2.8 macro (di quest'ultimo ho sentito parlare molto bene). io comunque finanze permettendo andrei sul nuovo 24/70 nikon


Diciamo che dopo il Nikon 28-70 passare a un Sigma o a un Tamron non sarebbe una scelta molto soddisfacente.

Volendo rimanere sullo stesso livello qualitativo del 28-70, la scelta è solo una: il Nikon 24-70.
alnegri
............sarai orientato infatti (sempre Nikon) sul 24/70.
Qualcuno ha provato sia il 28/70 che il 24/70?
Grazie
Marco Senn
Posso chiederti perchè? Intendo, hai un'ottica superlativa che può essere superata (forse) solo dal 24-70f2.8 Nikkor, che comunque pesa e ingombra più o meno uguale. Altre scelte, restando su pari focali e luminosità, non credo esistano.
Lucabeer
QUOTE(alnegri @ Feb 25 2008, 08:43 AM) *
............sarai orientato infatti (sempre Nikon) sul 24/70.
Qualcuno ha provato sia il 28/70 che il 24/70?


Io ho il 28-70 e ho provato solo velocemente il 24-70. Nel complesso forse il 28-70 è un po' più delicato come tonalità della pelle, mentre il 24-70 è un briciolo più contrastato e nitido fino agli angoli a tutti i diaframmi, nonchè più resistente al controluce.

Molto interessante anche, nel 24-70, la ridotta distanza di messa a fuoco rispetto al 28-70.
castorino
Scusami, lo so che non è educato rispondere ad una domanda con un'altra domanda ma avendo anch'io il 28-70 ti chiedo, perchè lo vuoi cambiare? ciao
maxydandy
Non credo tu abbia la necessità di cambiare, quell'obiettivo lo sognano in molti, se proprio vuoi cambiare c'è il nuovo 24-70 che è più grand'angolare ma questa è l'unica ragione di cambio
alnegri
..................non vorrei sollevare per l'ennesima volta il polverone, ma il mio 28-70 soffre di "purple fringing" a tutta apertura.
Non eccelle nei controluce che personalmente adoro soprattutto nei ritratti a diaframmi aperti.
Ero quindi orientato verso il nuovo 24-70.
Mi sono letto un po' di post e vedo che, come sempre (a questi livelli di qualità), la scelta diventa di gusto soggettivo.
Non disdegnando le foto incise e contrastate forse non è sbagliato guardare verso il nuovo 24-70
mariomc2
Se lo vendi ad un prezzo decente fammi un fischio!
cosimo.camarda
QUOTE(alnegri @ Feb 25 2008, 09:29 AM) *
..................non vorrei sollevare per l'ennesima volta il polverone, ma il mio 28-70 soffre di "purple fringing" a tutta apertura.
Non eccelle nei controluce che personalmente adoro soprattutto nei ritratti a diaframmi aperti.
Ero quindi orientato verso il nuovo 24-70.
Mi sono letto un po' di post e vedo che, come sempre (a questi livelli di qualità), la scelta diventa di gusto soggettivo.
Non disdegnando le foto incise e contrastate forse non è sbagliato guardare verso il nuovo 24-70

secondo me...da possessore del 28-70 e grande estimatore, le cose sono due:
o l'ottica in questione non la possiedi...
oppure l'hai usata poco e non hai apprezzato la sua qualità....

buone foto.
cosimo.
Marco Senn
QUOTE(alnegri @ Feb 25 2008, 09:29 AM) *
..................non vorrei sollevare per l'ennesima volta il polverone, ma il mio 28-70 soffre di "purple fringing" a tutta apertura.
Non eccelle nei controluce che personalmente adoro soprattutto nei ritratti a diaframmi aperti.
Ero quindi orientato verso il nuovo 24-70.
Mi sono letto un po' di post e vedo che, come sempre (a questi livelli di qualità), la scelta diventa di gusto soggettivo.
Non disdegnando le foto incise e contrastate forse non è sbagliato guardare verso il nuovo 24-70


Lecito da parte tua... però permettimi di dirti che se hai problemi con il 28-70 sarà molto difficile soddisfare le tue esigenze con altro. Il 24-70 certamente ha qualcosa in più, se non altro il progetto più recente, il trattamento superficiale, ecc. Però non è che stai fotografando con il 18-55 del kit. Ad ogni buon conto la scelta me sembra decisamente obbligata se vuoi cambiare e mi metto in coda per il 28-70 (che visto che va così male immagino venderai per poco messicano.gif ).
carmine esposito
QUOTE(sennmarco @ Feb 25 2008, 12:09 PM) *
Lecito da parte tua... però permettimi di dirti che se hai problemi con il 28-70 sarà molto difficile soddisfare le tue esigenze con altro. Il 24-70 certamente ha qualcosa in più, se non altro il progetto più recente, il trattamento superficiale, ecc. Però non è che stai fotografando con il 18-55 del kit. Ad ogni buon conto la scelta me sembra decisamente obbligata se vuoi cambiare e mi metto in coda per il 28-70 (che visto che va così male immagino venderai per poco messicano.gif ).


Come gli altri, se lo vendi per logia commerciale è un conto, ma non credere che il 28-70 svaluti poi di tanto,
ma se lo vendi perchè non ti soddisfa stai sicuro che non avrai niente da acquistare dopo, a parte la qualità, non credo che i nanetti facciano poi quella differenza che tu cerchi.

Io non mi metto in coda per acquistarlo perchè già lo posseggo, e non accetto nemmeno proposte di acquisto; e forse pensandoci bene in questo momento non so se accetterei uno scambio alla pari.

Comunque se lo metti in vendita troverai sicuramente qulcuno che saprà apprezzarlo


alnegri
...................ecco fatto il polverone!!!
Non dico che va male.
Dico che pur essendo la lente che uso di più da quando la posseggo (2 1/2 anni per Cosimo Candia) non mi soddisfa pienamente come:
il 70-200VR
il 50 1.4
il 12-24
od il 100 Micro!
Per le mie esigenze di lavoro f2.8 deve essere un diaframma di lavoro. Non in tutte le condizioni mi sento sicuro di lavorarci con il 28-70.

Ribadisco. Gusti od esigenze personali.

La cosa migliore sarà quindi quella di chiederlo in prova al negoziante.

Grazie a tutti.
Mark87
Evito anche io di scuotere il polverone che potrebbe alzarsi. Ho anche io il 28-70 e sinceramente ho risparmiato 750€ prendendolo usato-nuovo di 4 mesi in condizioni A+ con un anno e mezzo di garanzia del negoziante...credo che hai forse il migliore obiettivo nikon in questo ragne di focale...è ovvio che anche il 24-70 è quello che è ma secondo me non cè tutta questa differenza... rolleyes.gif

Buoni scatti

Marco
WilliamDPS
ciao a tutti

anche io non voglio creare nessuna polemica , ma sono molto daccordo con Alnegri, il 28/70 è una bellissima lente , MA soffre molto di purple fringing" a tutta apertura , e non lavora come un 70/200-2.8 oppure un 105micro e neanche come un cinquantino.

neanche il 24/70 mi soddisfa come le lenti che abbiamo detto , ma in tutti i modi a tutta apertura è nettamante migliore del vecchio 28/70, quindi se proprio ne hai la necessità ti consiglio il nuovo 24/70.

ciao a tutti Willam
edate7
A parte che con il 70-200VR, state paragonando uno zoom (il 28-70) con due fissi (50 e 105). Non mi sembra del tutto corretto, considerando che poi il 50 a f2,8 lavora a ben due diaframmi meno della sua massima apertura (quindi in condizioni "quasi" ideali), mentre il 28-70 è a tutta apertura... di uno zoom!
Ciao
gandalef
QUOTE(Lucabeer @ Feb 25 2008, 08:48 AM) *
Io ho il 28-70 e ho provato solo velocemente il 24-70. Nel complesso forse il 28-70 è un po' più delicato come tonalità della pelle, mentre il 24-70 è un briciolo più contrastato e nitido fino agli angoli a tutti i diaframmi, nonchè più resistente al controluce.

Molto interessante anche, nel 24-70, la ridotta distanza di messa a fuoco rispetto al 28-70.


quoto Luca.
Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto. Personalmente vedo come unica alternativa il 24-70.
alnegri
QUOTE(edate7 @ Feb 25 2008, 10:59 PM) *
A parte che con il 70-200VR, state paragonando uno zoom (il 28-70) con due fissi (50 e 105). Non mi sembra del tutto corretto, considerando che poi il 50 a f2,8 lavora a ben due diaframmi meno della sua massima apertura (quindi in condizioni "quasi" ideali), mentre il 28-70 è a tutta apertura... di uno zoom!
Ciao



............e chi li paragona al 28/70!!!
Io sto solo dicendo che altri zoom e fissi mi soddisfano, per le intrinseche caratteristiche di ogni lente, di + del 28/70.

Quindi non essendo altrettanto soddisfatto del 28/70 speravo in qualche cosa di migliore.
alnegri
QUOTE(williamnikon @ Feb 25 2008, 08:18 PM) *
ciao a tutti

anche io non voglio creare nessuna polemica , ma sono molto daccordo con Alnegri, il 28/70 è una bellissima lente , MA soffre molto di purple fringing" a tutta apertura , e non lavora come un 70/200-2.8 oppure un 105micro e neanche come un cinquantino.

neanche il 24/70 mi soddisfa come le lenti che abbiamo detto , ma in tutti i modi a tutta apertura è nettamante migliore del vecchio 28/70, quindi se proprio ne hai la necessità ti consiglio il nuovo 24/70.

ciao a tutti Willam


....la necessità ci sarebbe X' se devo "rubare" un momento di commozione di una sposa a f.28, e mi trovo in una condizione di luce non "amichevole" per il 28/70, io lì sono e lì devo scattare.
mariomc2
Riassumendo: a te il 28/70 non soddisfa, io ne ero molto soddisfatto prima che mi venisse rubato, l'unica alternativa seria è il 24/70, tu vendi a me per una cifra ragionevole il 28/70 e ti prendi un 24/70 così siamo contenti entrambi.
D'altronde è inutile continuare una discussione che ha un solo sbocco: migliore (forse) del 28/70 c'è solo il 24/70. Quindi o tieni il 28/70 e accetti la "non soddisfazione" o lo cambi.
alfredobonfanti
QUOTE(alnegri @ Feb 25 2008, 08:25 AM) *
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire l' AF-S Nikkor 28/70 2.8D con un nuovo obiettivo di pari ottica.
Cosa mi suggerite?

Grazie anticipatamente.
Alberto


Io terrei quell'obiettivo! E' solo leggermente meno performante del nuovo 24/70 f/2.8... insomma... diciamolo chiaramente... se il 24-70 f/2.8 merita un 26/30esimi... il 28/70 f/2.8 lo valuterei un 25/30esimi. Il TAMRON 28-75 f/2.8 lo valuto 24/30.

Comunque, per ottimizzare il rapporto prezzo/utilizzo su quel range ottico... ho acquistato alla fine il TAMRON 28-75 f/2.8.
Marco Senn
QUOTE(alnegri @ Feb 26 2008, 05:34 PM) *
............e chi li paragona al 28/70!!!
Io sto solo dicendo che altri zoom e fissi mi soddisfano, per le intrinseche caratteristiche di ogni lente, di + del 28/70.

Quindi non essendo altrettanto soddisfatto del 28/70 speravo in qualche cosa di migliore.


Personalmente non ti faccio mica un processo. Evidentemente hai necessità forti e palato esigente. Però non credo che 24-70 a parte esista in giro una lente migliore con le stesse caratteristiche. E anche quello è da vedere se sia migliore... resto comunque in coda, mettiti una mano sul cuore rolleyes.gif
maurizio angelin
QUOTE(alnegri @ Feb 25 2008, 08:43 AM) *
............sarai orientato infatti (sempre Nikon) sul 24/70.
Qualcuno ha provato sia il 28/70 che il 24/70?
Grazie


Ho avuto il 28-70 ed ora ho il 24-70.
Entrambe con D200.
Personalmente, pur parlando di lenti "TOP", prediligo il 24-70 per i seguenti motivi:
- i 4 mm di escursione in più (che su DX diventano 6);
- il bilanciamento con il corpo macchina;
- il trattamento nano cristal;
- il prezzo più vantaggioso (il mio é costato 300 € in meno a distanza di 5 mesi);
- la tenuta (spero) del valore nel tempo.

Ciao

Maurizio

PS il 24-70 é poi secondo me molto più bello.
mariomc2
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 26 2008, 10:33 PM) *
Ho avuto il 28-70 ed ora ho il 24-70.
Entrambe con D200.
Personalmente, pur parlando di lenti "TOP", prediligo il 24-70 per i seguenti motivi:
- i 4 mm di escursione in più (che su DX diventano 6);
- il bilanciamento con il corpo macchina;
- il trattamento nano cristal;
- il prezzo più vantaggioso (il mio é costato 300 € in meno a distanza di 5 mesi);
- la tenuta (spero) del valore nel tempo.

Ciao

Maurizio

PS il 24-70 é poi secondo me molto più bello.


Ossia dopo 5 mesi hai venduto il 28/70? E parli di tenuta del valore nel tempo? Non capirò mai queste cose, forse è solo consumismo!
PS qualcuno vocifera di un 24/70 VRII a poco più di 2000$
cosimo.camarda
è da un pò di tempo che uso il 28-70, di foto ne faccio tante ogni settimana, e sono sicuro che ci vuole un bel pò prima di avere un determinato feeling con un obiettivo...o con un corpo macchina...
non discuto della bonta del 24-70, ma parlare male del 28-70 non ci sta....oppure prendere il 24-70 perchè il 28-70 sta stretto...sono certo che molti di noi alla stessa focale non noteneremmo nemmeno la differenza fra i due...
a mio parere, bisognerebbe uscire di più a fotografare invece di stare a casa o davanti al pc a consultare prove, catologhi ed altro....

buone foto
maurizio angelin
QUOTE(mariomc2 @ Feb 26 2008, 10:47 PM) *
Ossia dopo 5 mesi hai venduto il 28/70? E parli di tenuta del valore nel tempo? Non capirò mai queste cose, forse è solo consumismo!
PS qualcuno vocifera di un 24/70 VRII a poco più di 2000$


Non é proprio come dici tu. Sarei stato da rinchiudere.
E' successo che il 28-70 si é piantato dopo qualche giorno dal suo acquisto. Il negoziante si é reso disponibile alla sua sostituzione e, a quel punto, ho deciso di aspettare (5 mesi) l'uscita del 24-70 e sostituirlo con quello risparmiando 300 €. Pensi che abbia fatto male ?
Ciao

Maurizio

PS anch'io non capisco chi spara a zero a priori.
Gipsy
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 26 2008, 10:33 PM) *
Ho avuto il 28-70 ed ora ho il 24-70.
Entrambe con D200.
Personalmente, pur parlando di lenti "TOP", prediligo il 24-70 per i seguenti motivi:
- i 4 mm di escursione in più (che su DX diventano 6);
- il bilanciamento con il corpo macchina;
- il trattamento nano cristal;
- il prezzo più vantaggioso (il mio é costato 300 € in meno a distanza di 5 mesi);
- la tenuta (spero) del valore nel tempo.

Ciao

Maurizio

PS il 24-70 é poi secondo me molto più bello.


Maurizio,

dal punto di vista della resa ottica come valuteresti comparativamente i due obiettivi?
Gipsy
QUOTE(mariomc2 @ Feb 26 2008, 10:47 PM) *
...PS qualcuno vocifera di un 24/70 VRII a poco più di 2000$


Vista l'efficienza del vr di nikon, questa sarebbe un'ottima cosa! Speriamo bene rolleyes.gif
mariomc2
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 27 2008, 12:51 PM) *
Non é proprio come dici tu. Sarei stato da rinchiudere.
E' successo che il 28-70 si é piantato dopo qualche giorno dal suo acquisto. Il negoziante si é reso disponibile alla sua sostituzione e, a quel punto, ho deciso di aspettare (5 mesi) l'uscita del 24-70 e sostituirlo con quello risparmiando 300 €. Pensi che abbia fatto male ?
Ciao

Maurizio

PS anch'io non capisco chi spara a zero a priori.



Appunto mi pareva strano che proprio tu avessi fatto una scemata del genere, in questo caso hai fatto bene decisamente.
Ciao

QUOTE(Gipsy @ Feb 27 2008, 02:44 PM) *
Vista l'efficienza del vr di nikon, questa sarebbe un'ottima cosa! Speriamo bene rolleyes.gif



In questo caso ci farei anche un pensierino, anche se non amo le ottiche G :( che non vanno sulla mia F3
maurizio angelin
QUOTE(Gipsy @ Feb 27 2008, 02:36 PM) *
dal punto di vista della resa ottica come valuteresti comparativamente i due obiettivi?


Otticamente li ritengo sostanzialmente equivalenti. I nanetti fanno pendere l'ago verso il 24-70.
Se poi diciamo che uno é più contrastato rispetto all'altro credo che andiamo sul terreno del gusto personale che credo esuli da una valutazione ottica.

Come ho detto sopra i motivi che me lo fanno preferire non sono direttamente riconducibili alla resa ottica. Parliamo sempre di due vetri favolosi.

Qui la quinta foto é fatta col 28-70. Dopo pochi scatti s'é piantato:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...amp;hl=bretagna

Ciao

Maurizio
Gipsy
QUOTE(mariomc2 @ Feb 27 2008, 06:10 PM) *
In questo caso ci farei anche un pensierino, anche se non amo le ottiche G :( che non vanno sulla mia F3


idem io, parola per parola wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.