Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
magullo
Ho trovato questa lente in giro, e vorrei avere maggiori informazioni.
Da quello che ho letto, la serie E � stata introdotta insieme alla Nikon EM, ed era dedicata alla fotografia amatoriale a basso costo. La qualit� costruttiva � inferiore alle serie maggiori, ma in termini di ottica dietro c'e sempre Nikon...
Insomma, la mia domanda: � possibile montarle comodamente sulla D80 (sul manuale non se ne fa menzione)?
Per quanto riguarda la Nikon FE, non credo invece ci siano problemi.
grazie.gif
giannizadra
QUOTE(cangia @ Feb 20 2008, 12:32 PM) *
Ho trovato questa lente in giro, e vorrei avere maggiori informazioni.
Da quello che ho letto, la serie E � stata introdotta insieme alla Nikon EM, ed era dedicata alla fotografia amatoriale a basso costo. La qualit� costruttiva � inferiore alle serie maggiori, ma in termini di ottica dietro c'e sempre Nikon...
Insomma, la mia domanda: � possibile montarle comodamente sulla D80 (sul manuale non se ne fa menzione)?
Per quanto riguarda la Nikon FE, non credo invece ci siano problemi.
grazie.gif

L'innesto dei "serie E" � AIs.
Puoi montarlo sulla D80, perdendo AF (ovviamente) e misurazione esposimetrica.

La qualit� costruttiva � inferiore agli AI, ma superiore agli AF "comuni".
Lo schema ottico del 35/2,5 � molto semplificato rispetto ai 35 AIs della serie maggiore. Cos� pure il trattamento antiriflesso.
Aspettati risultati dignitosamente buoni, ma non esaltanti.
magullo
QUOTE(giannizadra @ Feb 20 2008, 12:48 PM) *
Aspettati risultati dignitosamente buoni, ma non esaltanti.

guru.gif
vdisalvo
QUOTE(giannizadra @ Feb 20 2008, 12:48 PM) *
L'innesto dei "serie E" � AIs.
Puoi montarlo sulla D80, perdendo AF (ovviamente) e misurazione esposimetrica.
La qualit� costruttiva � inferiore agli AI, ma superiore agli AF "comuni".

ciao,

io ho un 28 e un 50 serie E. Il 50, dalle prove fatte, mi sembra molto simile al 50mm AF f1.8. Credo che ci siano solo differenze nel trattamento antiriflesso. Il 28 invece fornisce, su D80, dei risultati appena dignitosi solo se si chiude il diaframma a f5.6 - f8. Molto ma molto al di sotto del 35 f2 AF. Non conosco il 35 serie E, ma non mi aspetterei nemmeno io dei risultati eccellenti. Questo per dirti che, a meno che non te li regalino proprio, secondo me usare questi obiettivi con la D80, con cui perdi anche l'esposimetro, non ne vale la pena.

valentino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.