cappio
Feb 18 2008, 04:49 PM
Salve a tutti. Sono un appassionato di fotocamere d'epoca e mi piacerebbe comperare un corpo Nikon a telemetro (magari la S). Pur sapendo che si tratta di una fotocamera ispirata alle famose Zeiss Contax anteguerra ( di cui possiedo tutti tre i modelli) non so se l'innesto ottiche � lo stesso Zeiss oppure no. In sostanza vi chiedo: � possibile montare un obiettivo di una Contax anteguerra su un corpo Nikon a telemetro? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Sergio
toad
Feb 18 2008, 05:40 PM
Assolutamente s�.
Provato sul campo.
Posseggo anch'io tre modelli Contax a telemetro, una S2 e una SP. Nessun problema di intercambiabilit� delle ottiche.
Curiosit�: quali Contax possiedi?
cappio
Feb 18 2008, 07:25 PM
Ciao. Ho la Contax I, quella nera per intenderci, con ottica Carl Zeiss Jena Tessar 1:3,5 f=5cm nr. 1293730 ; la Contax II, con ottica Carl Zeiss Jena Sonnar 1:2 f=5cm nr. 2274428 ; la Contax III con ottica Carl Zeiss Jena Tessar 1:2,8 f=5cm nr. 1938980. Le ho usate e danno ancora buoni risultati. Adesso, come dicevo, avrei intenzione di comperare un corpo NIkon a telemetro cos� che possa utilizzare anche queste ottiche, come tu mi confermi. Le Nikon non montano le tendine metalliche a scorrimento verticale come le Contax, vero? Lo spero vivamente... Fammi sapere, grazie
toad
Feb 18 2008, 08:14 PM
Le stesse macchine e le stesse ottiche!
Ti confermo che le Nikon montano tendine in stoffa a scorrimento orizzontale.
iengug
Feb 19 2008, 01:38 PM
QUOTE(toad @ Feb 18 2008, 08:14 PM)

Le stesse macchine e le stesse ottiche!
Ti confermo che le Nikon montano tendine in stoffa a scorrimento orizzontale.
Ma la SP ultima versione non ha le tendine in titanio ?
giannizadra
Feb 19 2008, 01:53 PM
QUOTE(iengug @ Feb 19 2008, 01:38 PM)

Ma la SP ultima versione non ha le tendine in titanio ?
La SP � stata prodotta sia con tendina in tela gommata, sia con tendine in titanio.
afoto
Feb 19 2008, 03:28 PM
stesse ottiche per contax e nikon a telemetro, solo fai attenzione perch� il tiraggio � differente anche se di poco, quindi non avrai problemi ad usare obiettivi grandangolari ma se monti un tele contax sulla nikon (o viceversa) forse avrai problemi.
sergiobutta
Feb 21 2008, 02:17 PM
Attenzione alle tendine ! Ho acquistato due Nikon S, la seconda perch�, come Guido sa, la tendina della prima era rotta e non ho trovato chi me la riparava. Ora ho 2 corpi, un 50 mm, un 35 e due favolose borse pronto di cuoio.
iengug
Feb 21 2008, 02:49 PM
QUOTE(sergiobutta @ Feb 21 2008, 02:17 PM)

Attenzione alle tendine ! Ho acquistato due Nikon S, la seconda perch�, come Guido sa, la tendina della prima era rotta e non ho trovato chi me la riparava. Ora ho 2 corpi, un 50 mm, un 35 e due favolose borse pronto di cuoio.
Era in titanio la tendina rotta?
sergiobutta
Feb 21 2008, 04:26 PM
QUOTE(iengug @ Feb 21 2008, 02:49 PM)

Era in titanio la tendina rotta?
Credo sia quella in tela gommata, oggi introvabile anche come materia prima (a dire di un riparatore). Purtroppo, anche in LTR, per macchine di oltre 50 anni non ci sono pi� esperti. Di tanto in tanto mi viene la voglia di tentare da un riparatore di Milano che fa pubblicit� su TF .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.