Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabidon@tin.it
Bupongiorno a tutti
Devo fare fare un viaggio (malta) e non voglio portarmi dietro mille obiettivi primo perchè non ho tempo per mettermi a cambiare ottiche in continuazione secondo perchè non voglio pesi superflui ho un 18-200 vr ma di recente mi sono accorto che tende ad allungarsi quando lo porto a tracolla montato alla macchina il che non è il massimo.Ho letto che questo scherzo lo ha fatto anche a qualche frequentatore di questo forum.Non sono paperon de paperoni e quindi niente 17-55 2,8.Qualcuno ha qualche notizia sul 16-85?Il viaggio lo dovrei fare a fine aprile e forso per quella data dovrebbe essere disponibile.Grazie Buona luce
lhawy
perdonami ma tu sei un pazzo laugh.gif hai il 18-200 (che è perfetto in queste occasioni) e vuoi lasciarlo a casa per il 16-85?
prendi un elastico (classico elastico da ufficio, bello lento, non serve forza....è pure giallo nikon messicano.gif ), aggancia un capo sotto al coprimonitor e l'altro al petalo inferiore del paraluce e vedrai che non si allungherà più! wink.gif

so che può esser poco decoroso, ma a mali estremi...
fabidon@tin.it
Senti sarò pure pazzo ma a parte il fatto che 2 mm in meno alle focali grandangolari non sono da buttare e poi ho solo chiesto se qualcuno lo conosceva.Per inciso ho speso 700 e passa euri per un pezzo di vetro che si allunga come un tubo di stufa e che te lo ritrovi.... non mi sembra molto serio per una casa come la Nikon che passa per essere la 2 come fatturato in campo delle reflex.L'elastico saprei ben io dove metterlo al progettista di cotanta lente.
lhawy
si ma non ti arrabbiare mica l'ho fatto io! tongue.gif (ovvero: guarda che scherzavo nel post di prima, sù con la vita! rolleyes.gif )
comunque se tu preferisci avere 2mm in grand'angolo, e perdere 115mm di tele, sei liberissimo, ma non pensare che il ragionamento sia così naturale e scontato per tutti...
marco.pesa
L'ottica cha hai già si presta benissimo alla tua esigenza, continemento dei pesi e dei "pezzi".
Il fatto che si allunghi è si un problema ma per me molto superficiale.
Il 16-85 Vr è appena stato presentato e non so nemmeno da quando sarà disponibile nei negozi e non ho neanche visto prove in internet.
Se vuoi scendere di qualche millimetro prendi in considerazione i vari tokina 16-50 2.8 o il tamron 17-50 2,8 due ottimi universali... almeno cosi andresti si a coprire delle focali che hai già ma a tutto vantaggio della luminosità.
fabidon@tin.it
QUOTE(lhawy @ Feb 18 2008, 04:23 PM) *
si ma non ti arrabbiare mica l'ho fatto io! tongue.gif (ovvero: guarda che scherzavo nel post di prima, sù con la vita! rolleyes.gif )
comunque se tu preferisci avere 2mm in grand'angolo, e perdere 115mm di tele, sei liberissimo, ma non pensare che il ragionamento sia così naturale e scontato per tutti...

Non mi arrabbio assolutamente però il problema dell'allungamento dell'ottica (a meno di accorgimenti artigianali) resta e così pure il problema in questione.Scattando con la F80 usavo il 24-120 (lo so non è una grande ottica anche se poi tanta diversità con il 18-200 come nitidezza ecc mica c'era)ma era comoda per l'uso che ne facevo e mi ha consentito di fare belle foto che poi sono state pubblicate su riviste.il 17-55 costa uno spoposito e pesa...senza contare che taglia poco sul grandangolo e un pò di più sul tele.
_Lucky_
QUOTE(fabidon@tin.it @ Feb 18 2008, 04:09 PM) *
.... e poi ho solo chiesto se qualcuno lo conosceva.....


nessuno su questo forum puo' conoscerlo.... per il semplice fatto che l'obiettivo non e' ancora disponibile nei negozi..... quindi la tua richiesta non ha ancora una risposta.
se vai su Nikon japan puoi trovare i test MTF di questo obiettivo e li puoi comparare con quelli del 18-70 e del 18-200 per trarne qualche indicazione. Di piu' al momento non c'e'.....
per quanto riguarda "l'allungamento" del 18-200, e' cosa ormai ben nota e sulla quale in passato sono state scritte decine di pagine....
anche a me la cosa da fastidio, piu' che altro perche' dopo aver scattato una foto abbasso la macchina per controllare l'istogramma e per verificare l'esposizione, e quando reinquadro la scena... quasi sempre devo riposizionare la focale dello zoom.... rolleyes.gif
Tuttavia, quando decido di uscire "leggero" col solo 18-200, questo problema passa completamente in secondo ordine rispetto alla sua praticita'....
Ovviamente se la cosa e' per te insopportabile, vendi pure il 18-200 e comprati cio' che preferisci...
Certo pero', che andare fino a Malta e poi ritrovarsi solo con un'obiettivo che non va oltre gli 85mm... potrebbe essere anche un po' piu' limitante di un'obiettivo che si allunga quanto lo punti verso il basso.....
buone vacanze
Black Bart
Io per queste occasioni usavo il 18-200 ma non mi è mai piaciuto...
Ho cambiato con 17-55 e 105 micro ed in tasca il minuscolo 10.5 fish...viaggio leggero con una qualità decisamente ottima.
Ci sono anche ottiche simili di altre marche che costano meno oppure cerca qualcosa di usato...
Se però ti piace la resa del 18-200 non c'è nulla di meglio...

Omar
litero
se tanto mi da tanto...
ci sarebbe anche il 18-250 tamron... ha anche vinto un premio come miglior lente consumer mi pare...
ed ' molto nitide anche a t.a. alle focali più basse, almeno al centro.

personalmente mi terrei il 18-200 che è anche vr.

Andrea G
QUOTE(fabidon@tin.it @ Feb 18 2008, 03:43 PM) *
Qualcuno ha qualche notizia sul 16-85?Il viaggio lo dovrei fare a fine aprile e forso per quella data dovrebbe essere disponibile.Grazie Buona luce


Sono stato giusto ieri pomeriggio in un grosso negozio di fotografia di Milano a chiedere del 16-85... La risposta è stata "BOH!, forse a primavera..."
anche a me serve per fine marzo-inizio aprile (sempre per un viaggio) quindi spero che entro tale data sia arrivato, altrimenti dovrò prendere il 18-200... Ho letto molte recensioni qui, altrove, ovunque e alla fine, pur lodando la grande versatilità del 18-200, ho deciso di optare (dovendo partire da zero come ottiche) per l'attesa, ovvero il 16-85. E' vero che è molto corto, ma avere un 24mm invece di 27-28mm per chi come me ama le foto "di ampio respiro" potrebbe essere utile... e poi non mi hanno convinto molto le distorsioni e massimo wide (che è quello che utilizzerei comuqnue di più) e la robustezza dellìottica.

aliant
Gli unici modi parziali per conoscere la resa di questa ottica e capire come si comporta sono i dati offerti dalla stessa nikon nel suo sito ufficiale e lasciano ben sperare.

IPB Immagine

Per analizzare il comportamento sul campo dovremo tuttavia aspettare.

Il numero di lamelle dell'otturatore (7) sia pur arrotondate non lascia pensare avrà lo sfocato che in tanti stanno apprezzando sul 24-70/2.8 (e ci mancherebbe biggrin.gif )

WIDE

IPB Immagine

TELE

IPB Immagine

10 lines/mm - sagittal IPB Immagine
10 lines/mm - meridional IPB Immagine

30 lines/mm - sagittal IPB Immagine
30 lines/mm - meridional IPB Immagine

How to read the MTF chart

MTF (Modulation Transfer Function) is one of the measurements that evaluate a lens' performance; it shows contrast reproducibility of the lens using characteristic spatial frequencies. Spatial frequencies indicate the number of lines per mm.

In the MTF chart of this website, the horizontal axis is in millimeters and shows the distance from the center of the image toward the edges, and contrast value (highest value is 1) is shown in the vertical axis, with fixed spatial frequencies of 10 lines/mm and 30 lines/mm.
The MTF chart for each lens is based on the value at the maximum aperture of the lens; the red line shows the spatial frequency of 10 lines/mm and the blue line, 30 lines/mm.

In the off-axis field, contrast reproducibility of the lens for sagittal direction and meridional direction varies with astigmatic affection. The path of 10 lines/mm indicates the contrast reproducibility of the lens (the higher and straighter is better). The higher and straighter the 30 lines/mm-path is, the higher the resolution of the lens.

Note that the lens performance can not be measured only with MTF chart. Softening or blurring of color also governs measurement.
nippokid (was here)
Qui il test del 16-85vr. Mica male... hmmm.gif ...proprio niente male...peccato la scarsa luminosità...

bye.

aliant
Oggi pur non provandolo ho avuto il piacere di toccare con mano il 16-85 a Milano. La costruzione mi sembra estramemente ben fatta. Compatto e senza troppi giochi.
Vedremo come si comporta.

Ciao, notte
A.
LuVi
Ho fatto alcuni test, l'ho preso due giorni fa, vi rimando a questo post:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=85435#

LuVi
neom
lo sto aspettando, sono le focali perfette e se varrà la pena sarà il mio prox acquisto. Tanto per quelle che preferisco ho il 50 e l'80-200... sotto mi basterebbe avere una buona comoda lente... il 18-200 è comodo ma l'ho comprato e rivenduto ben 2 volte perchè alla fine non ero soddisfatto della qualità e soprattutto dimensioni (soprattutto in tele) e peso erano tutt'altro che da passeggiata... ripeto, se sarà una buona lente ed i 16mm saranno sfruttabili, varrà quel che costa.
saluti
giangii
ciao a tutti, io l'ho appena comprato in sostituzione del 18-70 e devo dire che è decisamente più nitido!!
oldfox
QUOTE(giangii @ Mar 9 2008, 07:41 AM) *
ciao a tutti, io l'ho appena comprato in sostituzione del 18-70 e devo dire che è decisamente più nitido!!



chiedo una cosa (teorica)

se il 16-85 è f 3,5 / 5,6
e il 18-70 f 3,5 / 4,5

è giusto dire che è piu nitido il 16-85 ???????
Lucabeer
QUOTE(oldfox @ Mar 9 2008, 11:18 AM) *
chiedo una cosa (teorica)

se il 16-85 è f 3,5 / 5,6
e il 18-70 f 3,5 / 4,5

è giusto dire che è piu nitido il 16-85 ???????


No, sulla carta è assolutamente impossibile dirlo. I dati di targa da te indicati mostrano esclusivamente il range focale e di luminosità massima, niente altro.
Andrea G
Da ignorante credo che la nitidezza dipenda anche dalle lenti utilizzate, dal lorotrattamento e dalla composizione dei gruppi ottici... non solo dalla apertura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.