Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
elwood67
Ciao a tutti, ho provato a cercare thread che parlassero di questo argomento ma cercando PULIZIA o termini simili mi sono usciti solo thread riguardanti la pulizia del sensore!

La mia domanda -come al solito da pivello- è la seguente:

OK la polvere la tolgo con la pompetta ma ho trovato su un obiettivo (non sulla lente frontale ma su quella posteriore) oltre ad un po' di polvere, una bella impronta digitale -mia tongue.gif-

come fare a toglierla senza 'scorticare' la lente? in generale quali prodotti utilizzare per pulire le lenti? (alcol isopropilico, alcol, pezzette varie, pelle di daino)

Grazie

Stefano
gabrieledanesi
Basta che vai in un qualsiasi negozio di fotografia o di ottica e ti compri un (per pochi euro) un "kit di pulizia per ottiche" contenente panni appositi, cartine di pulizia e liquidi per lenti.
DAF
se proprio vuoi "svenarti"e star tranquillo cartine e liquido kodak....
scherzavo sullo svenarti qualche € ++.... biggrin.gif
elwood67
ok grazie... le cartine kodak le potrò usare pure quando pulirò il CCD...

a presto

Stefano
DAF
NO, ti rimando alla discussione alla testa di dgital reflex
elwood67
Grazie daf, di discussioni sulla pulizia CCD ce ne sono svariate ma in quel caso c'è pure un bel PDF che ho già scaricato per quando sarà il momento (per ora i punti neri si vedono da F14 in poi quindi stanno bene lì... wink.gif )

Stefano

DAF
penso che basti una bella soffiata, macchina a testa n giù, intendo con la baionetta verso il basso, pompare energicamente senza toccare nulla con la pompetta, mi raccomando...... wink.gif
andreabardi
confermo sui pochi euro.... ho comprato oggi del liquido Kodak e son stato pure omaggiato di pennelli a pompetta e cartine per la pulizia.

L'unica cosa su cui ho delle riserve è sull'opportunità di soffiare sulle lenti o sullo specchio utilizzando una bomboletta di aria compressa... non ho mai provato ma non vorrei che si formasse una patina sulle lenti
DAF
infatti non serve, selle ottiche poi è prprio sprecato, basta una soffiatina, una spennellata, due gocce di liquido e cartine, nulla di particolarmente difficile, ragazzi non preoccupatevi....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.