QUOTE(chomsky @ Feb 13 2008, 01:25 PM)

la guerra e' anche responsabilita' di chi la fa.
stop war.
Questa non l'ho proprio capita...
Riguardo alla foto vincitrice io sono molto daccordo con questo premio e mi spiego:
Oggi il fotogiornalismo si trova in una fase di profondo cambiamento. In primo luogo perchè con la proliferazione dell'informazione veloce (tv e poi web), manca l'aspetto riflessivo e analitco delle notizie e per assurdo quella capacità di prevenire e anticipare i fatti; inoltre il bacino di utenza e partecipazione fotografica si allarga in maniera ampia e capillare (date un'occhiata a tutti i forum di fotografia, non solo italiani).
Detto ciò l'aver assegnato l'"oscar della fotografia" a quell'immagini significa usare la fotografia, appunto, per uno scopo politico, per dare un chiaro messaggio: e cioè che dietro a tutta l'informazione, alle breaking news su Al-Quaeda, disastri, dichiarazioni, c'è l'esasperazione delle persone e dei ragazzi che combattono. E come è quasi sempre accaduto nella storia dei conflitti e proprio chi muore ad essere totalmente fuori dalle logiche dei conflitti.
Infine, quell'immagine testimonia un momento storico ben preciso degli Stati Uniti (..i democratici vinceranno le prossime presidenziali)