QUOTE(somatotropina @ Jan 31 2008, 01:20 PM)

MI inserisco nella discussione....
A mio avviso la tua richiesta va divisa in due parti.
1) Scatto in JPG o in NEF.
2) Cosa uso per catalogare;
Alla prima questione, ti suggerisco di fare un giro nel forum. Tante volte si � posto il problema, ma la conclusione � sempre e solo una: NEF
Per una serie di motivi e tutti validi. La possibilit�, con i sw nikon e/o photoshop, di recuperare situazioni perse in fase di scatto e poter operare come se stessi settando i parametri on camera.
Un esempio per tutti. Non ti � mai capitato di avere una impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco? A me � capitato di aver dimenticato il WB su tungsteno e stare fotografando alla luce del sole. Con il NEF lo "recuperi" alla perfezione, con il JPG no!
Seconda questione, come archiviare. Sicuramente Lightroom � una soluzione, oltre che economica, molto completa. Archiviazione e ricerca degli scatti perfetta, possibilit� di intervento rapida di PP, oltre a funzioni che possono sempre servire di presentazione, stampa e generazione quanto mai assistita di gallerie per il WEB.
Scusa per l'entusiasmo, ma mi piace proprio tanto!!
QUOTE(Knight76 @ Jan 31 2008, 02:04 PM)

...perch� quando importo file nef, LR me li vede con estensione jpg?"
Scusa ma non ho capito, se importi dei NEF perch� LR dovrebbe vederteli come JPG?
Forse, dico forse, tu scatti in tutti e due i formati contemporaneamente, ma ti ritrovi solo i NEF?
Se � questo, controlla che in fase di importazione non sia spuntata l'opzione che evita di importare la stessa foto nei due formati. In questa situazione LR preferisce, giustamente, i formati raw.
Ciao.