Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danyfil
Salve, Vorrei sapere se, considerando il famigerato fattore di allungamento focale 1,5 X congenito ai sensori DX, il 50 mm F 1,8 che vorrei acquistare può essere usato sulla D70 come obiettivo da ritratto in condizioni di luce ambiente medio bassa......
Scusate se la domanda appare stupida....e grazie in anticipo a chi risponderà.....
Claudio Orlando
Visita la galleria di ritratti di Antonio Carrus ohmy.gif

La risposta alla tua domanda (tutt'altro che banale) sono certo troverà risposta e conforto. rolleyes.gif
Giacomo.Baldi
Posso fare anchio una domanda moolto stupida??

Nel caso dell'esempio fatto da nostro amico, se innesto un 50mm su un corpo digitale, quando guardero' all'interno del mirino, vedro' l'mmagine come un 50 o come un 75??
beneKILL
La focale rimane la stessa, è che il 50ino, se montato su una fotocamera con sensore formato DX, offre un angolo di campo pari a quello di un obiettivo con focale 1.5 volte superiore.

Ne consegue che il 50ino avrà un angolo di campo pari a quello di un 75mm, quindi ottimo per il ritratto.

Però c'è da dire che il 50ino rimane sempre un 50ino, quindi con una compressione dei piani propria.
Le ottiche 80-90mm non sono ideali al ritratto solo per l'angolo di campo, ma anche per la compressione dei piani che offre.

beneKILL
QUOTE (Giacomo.Baldi @ Sep 18 2004, 03:03 PM)
Posso fare anchio una domanda moolto stupida??

Nel caso dell'esempio fatto da nostro amico, se innesto un 50mm su un corpo digitale, quando guardero' all'interno del mirino, vedro' l'mmagine come un 50 o come un 75??

Vedrai l'immagine ingrandita come se lo montai su una reflex a pellicola, ma avrà un angolo di campo ristretto, come un 75mm montato su una macchina a pellicola wink.gif
abyss
Infatti, come spesso sottolineato, la focale ovviamente resta uguale ma è l'angolo di campo disponibile sulle reflex digitali che si restringe. Da qui il fattore moltiplicativo...
Per me un 50 è in ogni caso un po' troppo corto per il ritratto, mi piace molto di più il classico mediotele (nell'analogico usavo uno splendido 100 Zeiss), con la D70 userò le focali intorno a 90 dello zoom 80-200 Nikon (appena possibile... non ce l'ho ancora...) biggrin.gif .
Giacomo.Baldi
Quindi praticamente non tutto quello che inquadrero', verra' visualizzato sulla foto giusto??
l.ceva@libero.it
QUOTE (beneKILL @ Sep 18 2004, 02:04 PM)
Però c'è da dire che il 50ino rimane sempre un 50ino, quindi con una compressione dei piani propria.

No! non esiste una compressione dei piani propria di una focale.

Leffetto prospettico (o di compressione dei piani) non è dovuto in alcun modo alla focale ma solo ed esclusivamente alla distanza di ripresa!

Il famigerato 50 usato su una digitale ha appunto lo stesso angolo di campo di un 75 usato su uuna reflex 35mm quindi per fare un ritratto con il 50 sulla d70 lavorerai alla stessa distanza dal soggetto che terresti lavorando con un 75 sulla reflex 35 mm da ciò ne deriva che le immagini avranno il medesimo effetto prospettico o la medesima compressione dei piani.

Se ti piaceva utilizzare il 75 per fare ritratti con la 24x36 otterrai immagini identiche lavorando con un 50mm sul formato DX (D70).

Personalmente con la digitale preferisco usare l'85mm per fare ritratti, infatti con la 35mm prediligevo per questo fine l'utilizzo di focali attorno ai 135 mm.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Gattestro
Sbagliato!!! tongue.gif
Famola semplice (anche se non correttissima): tu vedrai nel mirino e avrai nella foto l'immagine come se fosse un 75.

Ora famola un po' più corretta: come ti hanno già detto quello che cambia è l'angolo di campo e non l'ingrandimento vero e proprio. Ovvero, l'obiettivo avrà l'ingrandimento e la profondità di campo di un 50 ma la macchina fotografica (e il mirino) utilizzerà solo la porzione centrale dell'immagine rispetto a quella che verrebbe impressionata su una pellicola 35mm.
Quindi il 50 diventa un 75 per quanto riguarda la porzione di immagine impressionata su sensore, mentre rimane un 50 per tutto il resto. tongue.gif tongue.gif
bergat@tiscali.it
per Giacomo

Tutto quello che vedrai nel mirino verrà.

Saluti

Bergat
Giacomo.Baldi
Vi ringrazio delle risposte....veramente esaustive.
un saluto brindisi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.