Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
frabarbani
Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere una cosa che a voi sembrer� una sciocchezza di una banalit� estrema, ma io nelle mie foto sono abituato a sviluppare i Raw e niente pi�... al massimo son capace di fare le regolazioni varie, conversioni bn e timbro clone per la polvere del sensore...

Vorrei sapere come potrei fare a sovrapporre due immagini, usando Photoshop CS. Faccio un esempio: dal Raw realizzo due esposizioni diverse dello stesso scatto per salvare le alte luci in uno e per le ombre nell'altro: come faccio a rimetterle poi insieme? Devo aprire un livello aggiuntivo, su cui metter� la seconda foto e poi regoler� l'opacit�, giusto? Ma come faccio fisicamente a mettere la foto sul secondo livello?

Insomma, se qualcuno ha capito la mia richiesta....
Vi prego, aiuto!!!
grazie.gif
francesco.
nippokid (was here)
Ciao, apri la seconda foto>seleziona tutto>copia>selezioni il nuovo livello della prima foto>incolla.

Poi non basta lavorare di opacit�, devi creare una maschera di livello sul secondo livello e "bucare" tale livello usando un pennello nero, variando intensit�, flusso e durezza in base alle esigenze della zona da trattare.

Altrimenti puoi usare un metodo HDR. Non so se in PS CS � "di serie", eventualmente ci sono dei plug-in o software stand-alone che fanno l'HDR..

Non ho PS aperto in questo momento, spero di non averti detto stupidate... rolleyes.gif

bye.

frabarbani
Intanto grazie!!!!
Ma.... che cos'� la maschera di livello? unsure.gif
francesco.
nippokid (was here)
QUOTE(frabarbani @ Jan 17 2008, 02:39 PM) *
Intanto grazie!!!!
francesco.

Ehm...cos� al volo...diciamo che � pi� facile a farsi che a dirsi messicano.gif ..ti faccio un esempio pratico v�....

Apri un Jpeg (per la leggerezza)>duplica il livello di sfondo/background>cambia la modalit� di fusione del layer copiato su "moltiplica" (ad es.)(nella paletta dei layer in alto ci sono le modalit� di fusione, quella predefinita � "normale")>sempre con il layer copiato selezionato, in basso nella paletta dei layer clickka sul quinto pulsante da dx (un rettangolino grigio con un tondo bianco in centro) e crei la maschera di livello (di fianco alla miniatura del layer copia appare un rettangolo bianco)>seleziona il rettangolo bianco e con un pennello nero con opacit� al 100% disegna sulla foto. In questo modo andrai a togliere al 100% l'effetto di fusione "moltiplica" sull'immagine.
Lavorando col nero togli la sovrapposizione, lavorando col bianco ripristini la sovrapposizione...

Spero di essere stato minimamente comprensibile, prova e vedrai che � facile...poi ne riparliamo con pi� cognizione di causa.... smile.gif

bye.
alby65
QUOTE(frabarbani @ Jan 17 2008, 02:39 PM) *
Intanto grazie!!!!
francesco.

Prova qua... http://www.nital.it/forum/live/maschere-livello.php
frabarbani
@ nippokid: grazie.gif infinito!!! Ho dato un occhio al forum da fuori casa, quindi non ho photoshop sotto mano, ma appena possibile (luned�) provo tutto quanto: comunque mi sembra un discorso comprensibile, e non vedo l'ora di fare qualche prova! Grazie ancora!!!

@ alby65: grazie.gif mille anche a te! Mi studier� ben benino il tutorial linkato!!!!

A presto,
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.