Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tremamunno
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio...
venerd� scorso ero a monza per le prove del gp di f1 armato della mia nikon. mi ero informato un po' sulla tecnica del "panning" come realizzarla, ma ho sottovalutato i tempi. convinto che per fotografare un soggetto in movimento ad alte velocit� ci volesse un tempo di apertura molto veloce, ho impostato la macchina e scattato, ma quando ho sviluppato le foto era tutto fermo, senza quel senso di movimento che mi aveva attratto di quella tecnica. sinceramente non ho provato dei tempi pi� lunghi e quindi chiedevo a voi se poteste indicarmi quelli esatti, o almeno quelli consigliabili.

Grazie
Jazz
QUOTE (tremamunno @ Sep 16 2004, 12:15 PM)
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio...
venerd� scorso ero a monza per le prove del gp di f1 armato della mia nikon. mi ero informato un po' sulla tecnica del "panning" come realizzarla, ma ho sottovalutato i tempi. convinto che per fotografare un soggetto in movimento ad alte velocit� ci volesse un tempo di apertura molto veloce, ho impostato la macchina e scattato, ma quando ho sviluppato le foto era tutto fermo, senza quel senso di movimento che mi aveva attratto di quella tecnica. sinceramente non ho provato dei tempi pi� lunghi e quindi chiedevo a voi se poteste indicarmi quelli esatti, o almeno quelli consigliabili.

Grazie

Infatti in tempi da usare per il panning sono quelli meno rapidi: dipende ovviamente anche da che ottica usi e dal punto di ripresa, oltre che dalla velocit� del soggetto da seguire.

Diciamo anche che piu' aumenta la lunghezza focale maggiori saranno le difficolt� di esecuzione.

Con una buona tecnica si puo' scattare anche fino a 1/15 ma bisogna essere bravini per portare a casa uno scatto ben riuscito.

Con un 300mm potresti scattare anche a 1/125, 1/60...

WNital
[...] e se usi un monopiede � ancora meglio..

Per fare in modo che la fotocamera non faccia movimenti strani in verticale.

Ciao Pollice.gif
Denis Calamia
Quando insegui il soggetto,mantieni sempre la stessa velocita di movimento e continualo anche dopo la chiusura dell'otturatore,come se stessi dando una "pennellata",sii molto sciolto! wink.gif
flacosma
Ciao,
io personalmente usando un 70-200 VR uso tempi intorno a 1/15 - 1/30 - 1/60 al massimo.
Usando tempi pi� rapidi blocchi l'immagine, � ovvio che a questo punto tenendo fisso il tempo (lungo ovviamente) devi agire sul diaframma, in automatico, come faccio io che non sono un professionista.
Non ti preoccupare della profondit� di campo, tanto l'unica cosa che vedrai se scatterai bene sar� il soggetto tutto il resto sar� mosso!!

Spero di averti aiutato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.