QUOTE(gciraso @ Dec 24 2007, 07:01 PM)

Ho fatto delle prove dello stesso soggetto, su cavalletto, cambiando la macchina ed usando la stessa ottica: le foto della D2X effettivamente sono un po' pi� pronte ed apparentemente pi� nitide. Dico apparentemente perch� sto ancora sperimentando. Le foto della D3 forse sono un po' meno nitide, ma i passaggi tonali e le transizioni di colore sono decisamente pi� naturali. Si vede a confronto, perch� viste ognuna per s� le foto sono ugualmente belle. Questi esperimenti che sto facendo mi fanno pensare che terr� la mia D2X.
Saluti
Giovanni
Cercavo proprio un confronto diretto di questo genere.
La D3 fornisce, IMHO, foto pi� pronte a livello di esposizione, contrasto e resa dei colori (cose che con la D2x ho sempre dovuto ritoccare un pochino in pp). Al contrario la D2x mi forniva nitidezza nei micro-dettagli fin da subito, senza troppi patemi d'animo. Detta cos�, la cosa pare indolore.
In realt� non nascondo che mi aspettavo dalla D3
anche una nitidezza al livello della D2x, oltre a tutte le belle caratteristiche in pi� di cui si � stra-parlato. Ci� non �.
Con NX proprio NON riesco pi� a ritrovarmici: il parametro "NITIDEZZA" � assolutamente inutile sulla D3 se non addirittura dannoso e allora tocca lavorare, come gi� detto, di maschera di contrasto (o tool alternativi). Cos� facendo l'immagine in uscita preserva tutte le cose buone proprie della D3 ed in pi� una resa sui micro-dettagli apparentemente pi� soddisfacente.
Ci� che Giovanni ha scritto ed i miei esperimenti mi fanno concludere che la D3 ha la sua bella dose di micro-dettagli, ma per essere tirati fuori c'� da lavorarci pi� di quanto mi sarei aspettato dalla nuova ammiraglia Nikon. La D2x detiene ancora lo scettro, in questo parametro di valutazione.
A questo punto, e torno al mio discorso iniziale, reputo NX (su cui gi� mi sono espresso altrove in questa sezione del forum) non sufficiente da solo a rendere il massimo dai file prodotti dalla D3. E ci� mi irrita alquanto.
Ad ogni modo, per tirare le somme su queste prime tre settimane di test con la D3 posso dire questo: la D2x
E' di fatto leggermente pi� nitida (inutile nascondersi dietro a un dito) e tuttavia la D3 vince su tutti gli altri parametri. Il divario effettivo in termini di nitidezza non mi � ancora chiaro, ma mi azzardo a dire che sia sufficientemente limitato (mi stupirei, a dir poco, del contrario).
Ci� detto,
un Augurio a tutti e a presto!
Alex