Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SiDiQ
Si legge fin troppo spesso in questo forum che qualcuno allarmato ha rilevato la presenza di HOT o DEAD pixels (celle sensore calde o morte) nei propri scatti.

Sebbene esista la possibilità, in base ad alcuni pre-requisiti, di mandare la propria fotocamera in LTR per la rimappatura sensore, per la maggioranza di casi basterebbe usare il programma PixelFixer per rimuovere il problema alla radice.

PixelFixer é un'utility freeware realizzata da Thomas Comerfor e regalata a tutti i nikonisti e scaricabile gratuitamente (se si vuole donare qualcosa é possibile farlo ma non é obligatorio) all'indirizzo http://www.pixelfixer.org/.

PixelFixer lavora direttamente sul file NEF modificandone le informazioni RAW (grezze) dei dati CCD e quindi é distruttivo nei termini di autenticazione immagine NEF tramite gli appositi programmi Nikon. Il vantaggio di operare direttamente nel NEF però permette di risolvere il problema a monte di qualsiasi programma d'elaborazione come Capture NX, GIMP o similari.

Il programma é strutturato per lavorare con più fotocamere contemporaneamente, ogniuna delle quali avrà un proprio data-base di descrizione hot/dead pixels.

Una volta avviato il programma, come prima operazione si dovrà infatti aggiungere il proprio modello di fotocamera al database del programma. Per semplificare questa operazione sarà sufficiente puntare un file NEF fatto con la fotocamera interessata ed il programma aggiungerà automaticamente la fotocamera al database.

Dal menù Tools -> Cameras... premere il bottone Add ed puntare un file NEF fatto con una specifica fotocamera Nikon.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vediamo é stata aggiunta una nuova fotocamera D80, la mia smile.gif

La fase successiva é quella di impostare le coordinate X, Y degli hot pixel presenti nella fotocamera.
Le coordinate sono relative ad un JPEG creato on camera o tramite Capture NX. ACR ed altri programmi utilizzano diversi algoritmi di ricostruzione immagine che in certe versioni permettono la realizzazione di immagini più grandi di quanto fatto con i prodotti NIKON e quindi non possono essere utilizzati per determinare queste coordinate.

Bisogna quindi analizzare un JPEG oncamera o creato con Capture NX con un qualsiasi programma di visualizzazione edit grafico, mai però aprendo direttamente il NEF (ad esempio con CS).

Nel caso della mia fotocamera ho un hot pixel a 3100/404 e quindi lo aggiungo alla lista selezionando il database della mia fotocamera e premendo il bottone edit (immagine di sopra).

Facendo ciò apparirà questa finestra:

IPB Immagine

Premendo il bottone Add si passerà alla finestra di dialogo di impostazione degli hot/dead pixels:

IPB Immagine

Per la maggioranza dei casi sarà sufficinete impostare solo le coordinate X/Y del punto lasciando inalterate le altre impostazioni.

Nel mio caso l'hot pixel é presente solo partendo da 200 ISO quindi ho vincolato la correzione a quel valore.

Ora siamo pronti per correggere uno, o tutti i file presenti in una cartella con un unico click di mouse.

IPB Immagine

Ovviamente é possibile chiedere al programma di mantenere una copia dell'originale, di sovrascriverlo ed altre possibilità che vi divertirete a provare.

[Prima/Dopo]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Impostante é sapere che le coodinate le pixel hot sono quelle del pixel centrale alla crocetta che comparirà come anomalia nell'immagine poiché questo é il vero pixel difettoso.
SiDiQ
Dimenticavo...
Nel caso vi fosse qualcuno più pigro del sottoscritto, difficile ma possibile, in PixelFixer esiste la possibilità di autocostruire la lista hot pixels tramite la funzione File -> Find Hot Pixels e passandogli un NEF di una scatto fatto con il coperchio sull'obiettivo possibilmente con l'opzione NR tempi lunghi ed alti ISO disabilitate...
iMauro
Mi viene un dubbio.... hmmm.gif

Ma al posto del pixel difettoso, cosa ci mette?

Se lo inventa tenendo conto defli altri intorno?
SiDiQ
QUOTE(M@O @ Dec 18 2007, 04:33 PM) *
Mi viene un dubbio.... hmmm.gif

Ma al posto del pixel difettoso, cosa ci mette?

Se lo inventa tenendo conto defli altri intorno?


esatto... effettua un'interpolazione del valore luminosità utilizzando i punti adiacenti (tenendo conto del filtro di bayer e quindi della disposizione di pixel compatibili)...
remenekeps
[quote name='SiDiQ' date='Dec 18 2007, 02:48 PM' post='1082522']

La fase successiva é quella di impostare le coordinate X, Y degli hot pixel presenti nella fotocamera.
Le coordinate sono relative ad un JPEG creato on camera o tramite Capture NX. ACR ed altri programmi utilizzano diversi algoritmi di ricostruzione immagine che in certe versioni permettono la realizzazione di immagini più grandi di quanto fatto con i prodotti NIKON e quindi non possono essere utilizzati per determinare queste coordinate.

Bisogna quindi analizzare un JPEG oncamera o creato con Capture NX con un qualsiasi programma di visualizzazione edit grafico, mai però aprendo direttamente il NEF (ad esempio con CS).



Ciao,

non mi è chiaro come impostare le coordiante dei pixel perchè non riesco a fargli leggere un jpeg dal momento che legge solo i raw....ho 1 hot pixel capriccioso a forma di croce bianca che non va via con le impostazioni automatiche e con la soglia di 512 di default non me lo trova e quindi non lo elimina.....ripeto come gli fornisco le coordinate????

Grazie mille

Gabriele
Franco_
Ti dico come ho fatto io (non sono riuscito a trovare un metodo più semplice, ma fatto una volta va bene per sempre).

Ho salvato un file con il pixel difettoso in formato TIFF e poi con il vecchio Capture 4 ho selezionalto la palette "Info pixel", quindi sono andato con il cursore sul punto incriminato. Le coordinate mostrate sulla palette le ho inserite in PixelFilter e... magia, tutto OK.

P.S: Non sono riuscito a trovare su NX l'equivalente di info pixel...
remenekeps
Franco grazie per l'aiuto....mi sembra un sistema interessante smile.gif

In effetti proprio ieri sera ho finalmente provato Lightroom di Adobe e mi sembra un ottimo convertitore Raw e poi elimina gli hot pixel in automatico.....e questa è una gran cosa!!

Gabriele
Franco_
Ho scoperto che anche ACR in CS2 elimina gli hot pixel automaticamente.
La differenza è che PixelFilter li rimuove sul NEF (cosa per me molto importante); i sw adobe, invece, li rimuovono solo sui TIFF o JPG.
remenekeps
QUOTE(Franco_ @ Jan 22 2008, 01:18 PM) *
Ho scoperto che anche ACR in CS2 elimina gli hot pixel automaticamente.
La differenza è che PixelFilter li rimuove sul NEF (cosa per me molto importante); i sw adobe, invece, li rimuovono solo sui TIFF o JPG.


Franco,

penso di non aver capito bene....quando apro il raw in ACR o Lightroom, prima ancora di salvare il raw in jpeg o tiff, non vedo più l'hot pixel quindi presumo faccia il lavoro direttamente sul raw.....

Sbaglio qualcosa nel ragionamento???


Gabriele
Franco_
QUOTE(remenekeps @ Jan 22 2008, 03:24 PM) *
Franco,

penso di non aver capito bene....quando apro il raw in ACR o Lightroom, prima ancora di salvare il raw in jpeg o tiff, non vedo più l'hot pixel quindi presumo faccia il lavoro direttamente sul raw.....

Sbaglio qualcosa nel ragionamento???
Gabriele


Il pixel non lo vedi più, è vero, ma il problema sta nel salvataggio del file. Non mi pare il sw Adobe possa salvare il file in formato NEF... Di certo salva in TIFF, JPG, DNG e PSD. C'è anche un generico formato raw che però ne NX ne ViewNX vedono...
Prova, magari mi sbaglio...
remenekeps
Franco penso di aver capito cosa intendi....il pixel fixer ti permette di "conservare" il raw originale "depurato" da hot pixel, gli altri software invece devono necessariamente convertirlo per cui il raw originale resterà sempre con l'odioso punto a croce colorata..... smile.gif

Chiarissimo, grazie mille, mi sa che devo fare la prova che suggerisci tu...

Gabriele
remenekeps
ho postato 2 volte per sbaglio......scusate

Gabriele
Franco_
QUOTE(remenekeps @ Jan 22 2008, 04:54 PM) *
Franco penso di aver capito cosa intendi....il pixel fixer ti permette di "conservare" il raw originale "depurato" da hot pixel, gli altri software invece devono necessariamente convertirlo per cui il raw originale resterà sempre con l'odioso punto a croce colorata..... smile.gif

Chiarissimo, grazie mille, mi sa che devo fare la prova che suggerisci tu...

Gabriele


Ciao Gabriele, hai capito bene; mi riferivo proprio il salvataggio nel NEF originale "depurato" del pixel difettoso.
Io, ad esempio, conservo i NEF in triplice copia, di TIFF ne ho pochi, solo quelli sui quali sono intervenuto con photoshop.
La stragrande maggioranza di interventi li faccio sui NEF con Capture e NX.
Ti immagini se fossi "costretto" a salvare anche tutti i file in TIFF ?

Ne approfitto per fare una domanda a SiDiQ: come si fa a salvare le coordinate del pixel difettoso nel "DB di PixelFilter" ? Ci ho provato ma ogni volta devo reinserirle manualmente, tanto che me le sono scritte su un file "promemoria". Sembra facile, ma evidentemente è talmente facile che mi sono perso il passo decisivo...
SiDiQ
C'è un modo semplicissimo.
Fai una foto con il tappo sull'obiettivo (NEF) ed usa il menù per l'autoapprendimento.
Fa tutto lui e salva gli hot/dead pixels con relativi valori nel database.

Nel menù trovi descrizione della procedura.
Niente di più facile smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.