Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
leobatta
Ciao a tutti,
chiedo subito scusa se magari per voi ci� che sto per chiedere � scontato o banale...per me potrebbe non esserlo...
Esattamente come fate per smontare il paraluce? Nello specifico sto parlando dell'obiettivo DX 18-70
daniele.flammini
lo s� � duretto. premi un p� sull'attacco in modo da "ovalizzarlo" leggermente e lo giri
leobatta
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 17 2007, 04:43 PM) *
lo s� � duretto. premi un p� sull'attacco in modo da "ovalizzarlo" leggermente e lo giri

...e questo che dici � di sollievo, perch� � quello che ho fatto fino ad ora smile.gif
le prime volte per� temo di aver leggermente sforzato per svitarlo...c'� anche un minimo rischio di aver danneggiato o compromesso l'obiettivo o l'attacco con il corpo macchina? unsure.gif
daniele.flammini
no tranquillo.. sapessi il paraluce del mio 70 200 quante botte ha preso biggrin.gif
leobatta
rolleyes.gif allora mi fio e sto tranquillo...
grazie!:)
saurohd
Essendo un maniaco delle mie cose rolleyes.gif , ho leggermente levigato gli incastri del paraluce (non obiettivo!) con un taglierino; ora non forzano pi�, scattano sempre quando si arriva a fine corsa ma sono molto pi� morbidi! smile.gif

Ciao biggrin.gif
Paolo66
Con il paraluce innestato premo orizzontalmente, in corrispondenza dei segnali con puntino pieno (non quelli vuoti in alto e basso), in questo modo si ovalizza leggermente l'attacco e, come diceva Daniele, si libera il paraluce molto facilmente.

Con il paraluce innestato premo orizzontalmente, in corrispondenza dei segnali con puntino pieno (non quelli vuoti in alto e basso), in queso modo si ovalizza leggermente l'attacco e, come diceva Daniele, si libera il paraluce molto facilmente.
leobatta
Si si...grazie a tutti, � la tecnica che ho adottato dopo essermi picchiato le prime volte biggrin.gif
...forse limare/tagliare � un po' estremo per i miei gusti tongue.gif
saurohd
QUOTE(muttmutt @ Dec 17 2007, 07:23 PM) *
Si si...grazie a tutti, � la tecnica che ho adottato dopo essermi picchiato le prime volte biggrin.gif
...forse limare/tagliare � un po' estremo per i miei gusti tongue.gif

Ok, ma si tratta di decimi di mm, serve veramente poco x fargli fare meno forza... comunque la tecnica della pressione non la sapevo (e non ci ero neanche arrivato rolleyes.gif ) ed in ogni caso l'importante � il risultato (ovviamente senza danni!)

Ciao biggrin.gif
dapi
....con il taglierino hai semplicemente accellerato quello che con una ventina di "togli e Metti" avresti fatto lo stesso.....lo preferisco duro...a lungo andare il paraluce diventa molto facilmente staccabile....poi capisco la cura, ma che un pezzo di plastica possa dare problemi a una lente, cosa che poi � costruita per essere agganciata in quel modo al paraluce, mi sembra un tantino esagerato....fotografate, che non si rompono.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.