Salve a tutti, ho fotografato alcuni giorni fa il compleanno della mia nipotina di 3 anni. Preparando un cd con tutte le sue foto mi sono reso conto di un problema. Le immagini non sono uniformi per quanto riguarda l'equilibrio dei colori. Per quanto io abbia provato con camera raw ad ottenere uniformit� non ci sono riuscito. Premetto che alcune foto sono state scattate con flash e 18-70mm, altre senza flash sempre in abitazione con un 50 mm f/1.8-2. Le immagini hanno una temperatura di colore diverse (con flash e senza). Ora questa differenza infuisce sulla foto in modo da non poter essere corretta o c'� una qualche possibilit�?
Alcune foto hanno una temperatura di circa 2800-2400 �k e le altre con flash ovviamente a 5700�k. Forse il mio errore � stato quello di non bilanciare il bianco prima di iniziare a scattare con 50 mm senza flash.
Per finire, scusate la lungaggine, se con PS seleziono tutte le immagini in raw e le imposto alla temperatura di 5700�k visivamente , anche se risultano avere la medesima temperatura, restano comunque diverse.
(dei file raw riesco a visualizzare in dati exif solo dopo la manipoliazione non riesco a capire il perch�).
Le domande sono varie, ho provato in tutti i modi, ho letto molte discussioni sul forum ma aim� non riesco a trovare il bandolo della matassa, per cui vi chiedo di essere comprensivi e di aiutarmi a risolvere questi miei problemi.
Ringrazio tutti anticipatamente ed approfitto per dare auguri di buon natale e felice anno nuovo.
Antonio