Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Capro
Al parco faunistico del monte Amiata, un paio di lupi scacciati dal branco si avvicinano spesso alla recinzione, le foto sono tecnicamente scarse (parecchio) e non ho nemmeno fatto i salti mortali perchè il lupo era li.........ma è talmente bello (anche se triste) che le posto lo stesso........ho dovuto mettere il 300 appoggiato alla rete che aveva i buchi più piccoli del diametro dell'obiettivo.......e si vede, ma mi piace l'idea di aver visto un lupo, se pur non in completa libertà..........da molto vicino.......è un animale affascinante.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rolleyes.gif
maurizioricceri
perchè tagliarlo e non riprenderlo per intero ???
Capro
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 29 2007, 02:22 PM) *
perchè tagliarlo e non riprenderlo per intero ???


Purtroppo era pieno di bambini, il lupo stava li per pochi attimi, in quel momento se giravo l'obiettivo verso destra prendevo anche la rete, praticamente stavo fotografando dal buco nella classica rete a rombi.

Dovevo tenere l'obiettivo dritto, un po la fretta, un po lui che non stava fermo......più di così non sono riuscito a fare (sono rimasto li due ore).

L'avrei preso volentieri tutto intero wink.gif

rolleyes.gif
maurizioricceri
bapisco..ma almeno sulla prima potevi prendere le zampe.Comunque sono buone foto.
zico53
Sono solidale con la tua soddisfazione. Io sono sempre dell'idea che è meglio una foto così così che nessuna foto; se poi per te rappresenta qualcosa ancora meglio. Conosco le difficoltà della rete a rombi anche io ci ho litigato spesso, ma come te mi sono accontentato del risultato.
Capro
QUOTE(zico53 @ Nov 29 2007, 02:51 PM) *
Sono solidale con la tua soddisfazione. Io sono sempre dell'idea che è meglio una foto così così che nessuna foto; se poi per te rappresenta qualcosa ancora meglio. Conosco le difficoltà della rete a rombi anche io ci ho litigato spesso, ma come te mi sono accontentato del risultato.



Vero.......ritengo quelle foto un incontro "particolare".......a volte il valore emotivo della foto supera la buona tecnica........inoltre ti confesso che li per li ero anche un po emozionato, avevo un 70-300 per fotografare a 5 metri di distanza, sono stato 2 minuti con il 18-55 in mano senza sapere se cambiarlo o no per paura che il lupo scappasse, alla fine mi son detto, ma si.........voglio un ricordo, senza pensare alla tecnica wink.gif
buzz
Se gli davi 50 euro, magari si metteva in posa come la volpe di Anna! biggrin.gif laugh.gif laugh.gif
Comgratulazioni, data la difficoltà operativa gli scatti non sono niente male.
Capro
QUOTE(buzz @ Nov 29 2007, 03:09 PM) *
Se gli davi 50 euro, magari si metteva in posa come la volpe di Anna! biggrin.gif laugh.gif laugh.gif
Comgratulazioni, data la difficoltà operativa gli scatti non sono niente male.


Beh.........gli ho dato 10 euro......mi sa che alla volpe Anna gli ha dato almeno 500 euro wink.gif

P.S.: ovviamente scherzo, non conosco Anna ma le foto della volpe sono qua nel mio PC, sono stupende.
annanik
Il lupo è un gran bell'animale, ma non volermene, in queste foto, purtroppo le sue espressioni esprimono molto bene tutta la sua tristezza di vivere dietro una rete.

Hai fatto comunque bene a fotografarlo, non so se sarei riuscita a farlo.


Ho ben compreso la tua difficolta nello scattare attraverso la rete, in ogni caso:

sulla prima avrei davvero cercato di non tagliare le zampe, e magari avrei decentrato il lupo tenendolo piu a sinistra del fotogramma;

sulla seconda, non capisco se hai fatto tu qualche intervento in post prod, ma vedo sicuramente qualche problemino con il bilanciamento del bianco, buona parte dello scatto ha una forte dominante magenta;

la 3 peccato per il taglio del lupo anche qui, ma so che hai fatto come hai potuto, questa personalmente, è quella che mi trasmette piu tristezza, per la sua espressione rassegnata e triste.

Spero tu comprenda che il mio è un personale modo di pensare a riguardo agli animali chiusi in spazi limitati, nulla contro chi li fotografa, anzi, se hai altre opportunità, prova a vedere se trovi qualche posto che ti consenta di fotografare questi bellissimi animali, senza l'inconveniente della rete, lasciandoti perlomeno piu liberta nelle inquadrature.
Si puo iniziare in questo modo ad avvicinarsi agli animali, ben presto vedrai che la voglia di fotografare animali in totale libertà si farà sentire, se il genere ti piace.

un saluto e buone foto.
Anna

ps:
se avessi dato 500,00 euro a ciuscuna volpe.....avrei gia dovuto aprire un mutuo!!

Capro
QUOTE(annanik @ Nov 29 2007, 03:42 PM) *
Il lupo è un gran bell'animale, ma non volermene, in queste foto, purtroppo le sue espressioni esprimono molto bene tutta la sua tristezza di vivere dietro una rete...................


Ciao Anna, grazie per i consigli, gli scatti come avevo anticipato e come hai notato sono sacrsini sia come tecnica di scatto che come composizione dell'immagine, ma in quel momento volevo fissare quell'incontro.

Per quanto riguarda gli animali in liberta sono d'accordo con te, ed è quello che faccio di solito nelle valli del delta del po o nelle zone umide della bassa Ferrarese.
La mia passione in fondo sono le macro, e li gli insetti sono davevro liberi wink.gif

Anche se il Parco dell'Amiata forse è un'eccezione, i lupi ad esempio hanno a disposizione parecchi ettari di bosco, l'unico intervento dell'uomo è appunto la recinzione, ma non si parla di gabbia o recinto ma bensì di una recinzione che racchiude parecchi ettari.

Quel povero lupo aveva lo sguardo triste perchè scacciato dal branco e affamato.......infatti gli altri lupi non si vedono affatto.

Per quanto riguarda le tue foto sono di un'altro pianeta.
lupo75
Un titolo già visto... smile.gif

Peccato, che la rete metallica ti abbia impedito inquadrature migliori, e peccato che l'animale sembri proprio in cattività... ha un muso così triste! :(
Come dici, il territorio di questi lupi sembra abbastanza vasto... Ma la possibilità di entrare nel recinto esiste? Se hai l'occasione fallo, ovvimente con i dovuti modi e magari accompagnato da un guardiaparco...

Ciao Marco
Capro
QUOTE(lupo75 @ Nov 30 2007, 08:32 AM) *
Un titolo già visto... smile.gif

Peccato, che la rete metallica ti abbia impedito inquadrature migliori, e peccato che l'animale sembri proprio in cattività... ha un muso così triste! :(
Come dici, il territorio di questi lupi sembra abbastanza vasto... Ma la possibilità di entrare nel recinto esiste? Se hai l'occasione fallo, ovvimente con i dovuti modi e magari accompagnato da un guardiaparco...

Ciao Marco



Ciao Marco........purtroppo non si può, l'area dei lupi è l'unica non aperta agli umani, a mio avviso giustamente.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.