Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
16ale16
Ciao a tutti, sabato prossimo avrò modo di fare delle foto di gruppo a delle squadre di calcio. Siamo all'aperto e volevo avere consigli da voi su come mettersi rispetto al sole: controluce con flash di schiarita? Sole laterale? Sole alle mie spalle? L'orario è alle 14:00.
Ovviamente la cosa non è strettamente legata al calcio, è sempre una foto di gruppo all'aperto.

Io sarei per mettere il sole laterale, ma ho qualche perplessità sulle ombre. Insomma, i giocatori avrebbero mezza faccia scura.

Grazie a tutti per le vostre risposte.
ezio ferrero
Secondo me il sole deve essere alle tue spalle o leggermente laterale ma sempre dietro di te altrimenti avresti zone d'ombra sui volti.
su hai a disposizione piu' flash potresti tentare anche un controluce ma con uno solo non basterebbe specialmente se è una squadra di calcio al completo con tanto di dirigenti, allenatori e medici al seguito.

ciao ezio
Antonio Canetti
16ale16,
Se è una bella giornata grigia i problemi sono tutti risolti a tuo vantaggio.

Antonio
16ale16
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 21 2007, 02:03 PM) *
16ale16,
Se è una bella giornata grigia i problemi sono tutti risolti a tuo vantaggio.

Antonio


Beh mica tanto, scusa. Il sole genera ombre, quindi vorrei sapere come gestirle. Vorrei avere una dritta se magari qualcuno ha già fatto foto del genere. Ombre laterali sul volto? Sole in faccia ai soggetti, che gli fa chiudere gli occhi?
nano70
Con il sole alle spalle, o anche laterale, il flash di schiarita lo userei comunqe, e bracketing. Pollice.gif
Antonio Canetti
16ale16,
Ti chiedo scusa se prima sono stato troppo sintetico.
Sabato prossimo mancherà circa un mesetto al solstizzio d'inverno, ormai il sole non più violento e critico per le ombre o per occhi chiusi per troppo abbaglio del sole; dipenderà anche dalla procedura di come le squadre si presenteranno al pubblico o se hai la possibiltà di dare direttive alle squadre di come mettersi rispetto al sole e tu di conseguenza se è possibile sarebbe da evitare propio a lato alla squadra, rimangono quello alle spalle o angolato, non avendo tempo per una scelta compositiva la migliore è avere il sole alle spalle i visi saranno bene illuminati, mentre per altre foto scambio di gagliardetti strette di mano premiazioni e particolari il flash di schiarita ci stara bene.

Cordilmente
Antonio
16ale16
Anche guardando le previsioni del tempo non credo che si avrà un sole molto forte. Forse il cielo sarà coperto e questo indubbiamente mi aiuterà. Comunque sul sole alle mie spalle ci avevo pensato e considerando che si gioca alle 15:00 effettivamente non dovrebbe dare troppo fastidio.
Sulla posizione delle squadre potrei decidere io, dal momento che si tratta di un evento di beneficienza e non ci saranno regole troppo ferree. Insomma se avete visto il derby del cuore, le cose vanno un po' alla carlona. Ci sarà la nazionale attori sta volta, chissà che verrà fuori.
Grazie per i vostri consigli. Vedremo che tempo farà, sotto sotto spero nelle nuvole...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.