Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AleFirenze84
premettendo che non sono un esperto in materia...
c'è qualcuno che mi sa dire quando la luna, compiendo il suo moto attorno alla terra, si viene a trovare il piu' vicino possibile a quest'ultima?
e se sì esiste una specie di calendario che indica cio'?

non so se mi sono spiegato bene, ma la mia esigenza nasce dal fatto che ho in mente una fotografiain cui, ovviamente, la luna è il soggetto principale (o quasi) e devo sapere se ci sono momenti in cui la luna appare "PIU' GROSSA del normale"...magari in corrispondenza del plenilunio...

spero che qualche appassionato mi abbia interpretato bene!!!

grazie

Alessandro
maurizioricceri
QUI
AleFirenze84
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 14 2007, 09:47 PM) *


una risposta... direi... sintetica... laugh.gif
ma sbaglio o il Perigeo(la massima vicinanza della luna rispetto alla terra) coincide proprio con il plenilunio?? + o -...

immagino ci siano posti sulla faccia della terra in cui si veda meglio questo fenomeno... giusto??
maurizioricceri
QUOTE(AleFirenze84 @ Nov 14 2007, 09:52 PM) *
una risposta... direi... sintetica... laugh.gif
ma sbaglio o il Perigeo(la massima vicinanza della luna rispetto alla terra) coincide proprio con il plenilunio?? + o -...

immagino ci siano posti sulla faccia della terra in cui si veda meglio questo fenomeno... giusto??


Non credo proprio,il plenilunio,è una fase che si riferisce alla visibilità della luna dalla terra e questo dipende dalla posizione del sole e non dalla distanza che ha la luna rispetto alla terra.
luigicalz
Per ingrandire la luna non devi aspettare il momento in cui è più vicina alla terra perchè in proporzione alla distanza l'ingrandimento è insignificante.

Per una foto in cui la luna è grande devi usare un tele di almeno 200mm e inserire nella composizione il soggetto "terrestre".

Ciao, Luigi
maurizioricceri
QUOTE(luigicalz @ Nov 14 2007, 10:02 PM) *
.

Per una foto in cui la luna è grande devi usare un tele di almeno 200mm e inserire nella composizione il soggetto "terrestre".

Ciao, Luigi


scusami...puoi spiegarti meglio ?? Cosa intendi per soggetto "terrestre" .
AleFirenze84
QUOTE(luigicalz @ Nov 14 2007, 10:02 PM) *
Per ingrandire la luna non devi aspettare il momento in cui è più vicina alla terra perchè in proporzione alla distanza l'ingrandimento è insignificante.

Per una foto in cui la luna è grande devi usare un tele di almeno 200mm e inserire nella composizione il soggetto "terrestre".

Ciao, Luigi


scusa ma questa non l'ho capita...
quando la luna è piu' vicina sicuramente apparira' piu' grande... di conseguenza se si fotografa, che so... un albero con dietro la luna... la proporzione non sara' la stessa che fotografarlo con la luna piu' distante...
o sbaglio??

comunque.. ho un'altra domanda... in che posizione si trovera' la luna al perigeo??(N, S, O, E??)
dove le trovo queste indicazioni??
Simone Cesana
QUOTE(luigicalz @ Nov 14 2007, 10:02 PM) *
Per ingrandire la luna non devi aspettare il momento in cui è più vicina alla terra perchè in proporzione alla distanza l'ingrandimento è insignificante.

Per una foto in cui la luna è grande devi usare un tele di almeno 200mm e inserire nella composizione il soggetto "terrestre".

Ciao, Luigi


da quello che ho potuto capire dalle parole di Luigi, penso che intenda l'effetto che i tele, con lo schiacciamento di piani, provocano, facendo sembrare la luna più grande, come quando si fotografa un tramonto con un tele..

ciao
simone cesana
luigi67
QUOTE(AleFirenze84 @ Nov 14 2007, 10:12 PM) *
comunque.. ho un'altra domanda... in che posizione si trovera' la luna al perigeo??(N, S, O, E??)
dove le trovo queste indicazioni??



prova a scaricarti questo programma,è gratuito stellarium

è stupendo!!

un saluto,Gigi
Antonio Canetti
AleFirenze8,
Per redimere questo quesito ci vorrebbe proprio un astronomo e qui sul forum ce ne sono alcuni che fotografano le stelle, se fai una ricerca sul forum protesti contatarli tramite MP.
l'anno scorso ho sentito una notizia che poi non ho potuto approfondire bene: nel 2006 si è verificato che la luna apparisse ai nostri occhi grande come non mai, ma questo avvenimento astronomico avviene ogni 70 anni, perciò per il prossimo...dobbiamo aspettare.
Altro fenomeno, non so se ti interessa o lo sai, se ad esempio prendi come punto di riferimento un campanile e mettiamo che la luna sorga dietro al campanile ci vorranno 13 anni prima che di nuovo sorga dietro a detto campanile.
Non so cosa devi fotografare, ma penso se vuoi una luna bella grande devi prendere in cosiderazione un bel teleobbiettivo, come ti ha già Simone Cesana.
con cordialità

Antonio
giodic
QUOTE(AleFirenze84 @ Nov 14 2007, 10:12 PM) *
scusa ma questa non l'ho capita...
quando la luna è piu' vicina sicuramente apparira' piu' grande... di conseguenza se si fotografa, che so... un albero con dietro la luna... la proporzione non sara' la stessa che fotografarlo con la luna piu' distante...
o sbaglio??

comunque.. ho un'altra domanda... in che posizione si trovera' la luna al perigeo??(N, S, O, E??)
dove le trovo queste indicazioni??


Le differenze del diametro appartente della luna al perigeo o all'apogeo sono molto ridotte, praticamente ininfluenti ai fini pratici (fotografici) che ti poni.
Come ti è stato detto, ben più importante è la lunghezza focale dell'obiettivo che vuoi utilizzare ....

La posizione al perigeo è altrettanto poco importante ai fini pratici per quello che ti ho detto sopra. Per esempio se il passaggio al perigeo corrisponde alla fase di luna nuova, la luna non la vedi affatto .......
stefanocucco
QUOTE(luigi67 @ Nov 14 2007, 10:58 PM) *
prova a scaricarti questo programma,è gratuito stellarium

è stupendo!!

un saluto,Gigi

fatto...davvero bello! addirittura tiene conto della rotazione terrestre!
grazie per la segnalazione
decarolisalfredo
Io penso che si dovrebbe riprenderla quando è bassa sull'orizonte in modo da sfuttare l'ingrandimento indotto dallo stato dell'atmosfera.

Non so se mi sono spiegato bene, quarda...
reefaddict
biggrin.gif
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 14 2007, 11:33 PM) *
Io penso che si dovrebbe riprenderla quando è bassa sull'orizonte in modo da sfuttare l'ingrandimento indotto dallo stato dell'atmosfera.


Finalmente qualcuno l'ha detto!!!

La distanza terra luna lasciala perdere, è del tutto ininfluente per scopi fotografici. Vuoi la luna bella grande, anche ad occhio nudo? Riprendila quando è bassa sull'orizzonte: per effetto degli strati dell'atmosfera terrestre, che agiscono da lente, tutti i corpi celesti, sole compreso, appaiono più grandi quando sono vicini all'orizzonte e più piccoli quando sono allo zenith.

Prendi un qualsiasi calendario lunare, vedi quando sei vicino al plenilunio, guarda le ore di levata e tramonto e regolati di conseguenza (incrociando le dita per il meteo). A volte la levata e il tramonto sono di giorno e quindi... nisba!

Poi ovviamente, un bel tele....
Claudio Orlando
Peccato che quando gli astri (tutti) sono bassi sull'orizzonte, la loro visione è disturbata proprio da quegli strati atmosferici (pulviscolo, luci parassite, inquinamento di vario genere) che limitano, anche in modo sensibile, la visione dei dettagli.
Dipende quindi da cosa vuoi fotografare. Se vuoi fotografie della Luna in quanto tale devi aspettare che sia allo zenit e possibilmente non piena. Se invece vuoi che la luna faccia da contorno a qualcos'altro, come sembra di intendere dal tuo messaggio, allora la sua distanza e la sua posizione non sono influenti e serviranno solo alla tua composizione.
Nel primo caso ricorda che l'esposizione sul nostro satellite sarà data dalla coppia tempo-diaframma che useresti per quella sensibilità che avrai impostata, come un qualsiasi soggetto illuminato dal sole. Regola del sole ad f16.

marco.pesa
QUOTE(luigi67 @ Nov 14 2007, 10:58 PM) *
prova a scaricarti questo programma,è gratuito stellarium

è stupendo!!

un saluto,Gigi



Fantastico il programma!!!
Vufiyellow
Da ricordare che se si vuole una foto ad effetto con una Luna spettacolarmente grande si usa di solito la doppia esposizione: la prima foto scattata con un bel tele sulla luna in una posizione del fotogramma dedicata al cielo, la seconda esposizione includendo la linea di territorio che interessa con una focale piu' normale/grandandolare avendo cura di inquadrare cielo nero/scuro dove si è fissata la Luna precedentemente.
Piccolo imbroglio ma sempre di grande effetto.

Fabio.
giodic
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 14 2007, 11:33 PM) *
Io penso che si dovrebbe riprenderla quando è bassa sull'orizonte in modo da sfuttare l'ingrandimento indotto dallo stato dell'atmosfera.

Non so se mi sono spiegato bene, quarda...


La Luna più grande quando è bassa sull'orizzonte è solamente il frutto di un'illusione "mentale" (non ottica), data dalla vicinanza, prospettica, del disco lunare ad oggetti (montagne, case, alberi, ecc.) di cui abbiamo cognizione dimensionale ed a cui, inconsapevolmente, il nostro cervello paragona le dimensioni apparenti del disco lunare, facendocelo percepire più grande.
Viceversa, quando la Luna è alta nel cielo, non avendo più termini di paragone nelle immediate vicinanze, il nostro cervello elabora in maniera differente l'immagine e la Luna ci sembra più piccola.
decarolisalfredo
Io ho sempre saputo che erano gli strati dell'atmosfera maggiori ad ingrandire la Luna.

La foto da me postata è stata fatta riprendendola quando era bassa sul mare, nessun riferimento se non l'oscurità del mare e la vedevo più grande del solito. Ho usato un 400 mm, il tetto e gli uccellini con il 70-210 f:4 fisso.
Doppia esposizione in stampa su Cibachrome.

Dopo l'ho "scannata" come dice qualcuno. Vista la differenza tra la stampa in ciba ed il risultato digitalizzato, forse scannata è la parola giusta.
giodic
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 16 2007, 11:48 PM) *
Io ho sempre saputo che erano gli strati dell'atmosfera maggiori ad ingrandire la Luna.

La foto da me postata è stata fatta riprendendola quando era bassa sul mare, nessun riferimento se non l'oscurità del mare e la vedevo più grande del solito.
..........


Link
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.