Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AleFirenze84
premettendo che non sono un esperto in materia...
c'è qualcuno che mi sa dire quando la luna, compiendo il suo moto attorno alla terra, si viene a trovare il piu' vicino possibile a quest'ultima?
e se sì esiste una specie di calendario che indica cio'?

non so se mi sono spiegato bene, ma la mia esigenza nasce dal fatto che ho in mente una fotografiain cui, ovviamente, la luna è il soggetto principale (o quasi) e devo sapere se ci sono momenti in cui la luna appare "PIU' GROSSA del normale"...magari in corrispondenza del plenilunio...

spero che qualche appassionato mi abbia interpretato bene!!!

grazie

Alessandro
maurizioricceri
QUI
AleFirenze84
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 14 2007, 09:47 PM) *


una risposta... direi... sintetica... laugh.gif
ma sbaglio o il Perigeo(la massima vicinanza della luna rispetto alla terra) coincide proprio con il plenilunio?? + o -...

immagino ci siano posti sulla faccia della terra in cui si veda meglio questo fenomeno... giusto??
maurizioricceri
QUOTE(AleFirenze84 @ Nov 14 2007, 09:52 PM) *
una risposta... direi... sintetica... laugh.gif
ma sbaglio o il Perigeo(la massima vicinanza della luna rispetto alla terra) coincide proprio con il plenilunio?? + o -...

immagino ci siano posti sulla faccia della terra in cui si veda meglio questo fenomeno... giusto??


Non credo proprio,il plenilunio,è una fase che si riferisce alla visibilità della luna dalla terra e questo dipende dalla posizione del sole e non dalla distanza che ha la luna rispetto alla terra.
luigicalz
Per ingrandire la luna non devi aspettare il momento in cui è più vicina alla terra perchè in proporzione alla distanza l'ingrandimento è insignificante.

Per una foto in cui la luna è grande devi usare un tele di almeno 200mm e inserire nella composizione il soggetto "terrestre".

Ciao, Luigi
maurizioricceri