Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daniele.flammini
Secondo voi perchè il sole risulta ovale in queste situazioni?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Lapi
Su internet ho trovato questo:

"I raggi solari quando non sono diffusi non attraversano l'atmosfera in linea retta, bensì vengono rifratti (deviati) a causa degli strati atmosferici; ne risulta che noi vediamo il Sole un pò più in alto di quanto in realtà non sia. La rifrazione infatti innalza le immagini e il fenomeno è tanto più sensibile quanto più l'oggetto considerato è basso sull'orizzonte; perciò vediamo già il Sole alcuni minuti prima che si levi e ancora per qualche momento dopo che è tramontato.
Dato che, come si è detto, per il fenomeno della rifrazione le immagini sono innalzate specie quando il Sole è basso sull'orizzonte, al tramonto il bordo inferiore del disco solare è innalzato più che il bordo superiore; pertanto l'immagine del Sole ne risulta appiattita e prende una forma leggermente ovale, un pò simile ad un melone."

Complimenti, belle foto: con che ob?
Luc@imola
Poi c'e' anche il classico effetto schiacciamento del teleobbiettivo.. laugh.gif
Alessandro Castagnini
E più va giù, più apparirà un "piede" alla base, ma solo per pochissimo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Alessandro.
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 29 2007, 09:38 PM) *
Su internet ho trovato questo:

"I raggi solari quando non sono diffusi non attraversano l'atmosfera in linea retta, bensì vengono rifratti (deviati) a causa degli strati atmosferici; ne risulta che noi vediamo il Sole un pò più in alto di quanto in realtà non sia. La rifrazione infatti innalza le immagini e il fenomeno è tanto più sensibile quanto più l'oggetto considerato è basso sull'orizzonte; perciò vediamo già il Sole alcuni minuti prima che si levi e ancora per qualche momento dopo che è tramontato.
Dato che, come si è detto, per il fenomeno della rifrazione le immagini sono innalzate specie quando il Sole è basso sull'orizzonte, al tramonto il bordo inferiore del disco solare è innalzato più che il bordo superiore; pertanto l'immagine del Sole ne risulta appiattita e prende una forma leggermente ovale, un pò simile ad un melone."

Complimenti, belle foto: con che ob?

grazie per la spiegazione e per i complimenti.
l'ho fatta col 70 200 vr duplicato
daniele.flammini
QUOTE(xaci @ Oct 29 2007, 10:24 PM) *
E più va giù, più apparirà un "piede" alla base, ma solo per pochissimo:
Ciao,
Alessandro.

yes i know! tongue.gif

IPB Immagine
Andrea Lapi
QUOTE(daniele.flammini @ Oct 29 2007, 11:07 PM) *
grazie per la spiegazione e per i complimenti.
l'ho fatta col 70 200 vr duplicato


Come ti sei regolato per azzeccare la giusta esposizione? grazie.gif
sangria
ciao Daniele molto belle

oltre alla diffrazione penso che sia anche per colpa dell'effetto ottico creato dall'orizzonte, soprattutto per il "piede"
blu_nova
Al dil à degli effetti ottici generati dall'atmosfera, il nostro sole come altri corpi celesti non è una sfera perfetta ma tende per moto rotatorio a essere leggermente schiacciato ai poli.
Il sole che è fatto di plasma (il quarto stato della materia) e tende come i corpi gassosi (terzo stato della materia) a essere soggetto sia alle forze gravitazionali ma anche a quelle centrifughe....

ciao
Giò
daniele.flammini
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 30 2007, 08:12 AM) *
Come ti sei regolato per azzeccare la giusta esposizione? grazie.gif

ho messo in spot e ho puntato il sole e considera che era anche abbastanza buio.. lo potevi vedere tranquillamente a occhio nudo, infatti se non ricordo male ho usato tempi anche bassini, tipo 1/125 diaframma a f/5.6 (non potevo aprire di più perchè stavo col 2x) e iso 100 a 400mm.. avevo pure paura del mosso! biggrin.gif

QUOTE(blu_nova @ Oct 30 2007, 09:24 AM) *
Al dil à degli effetti ottici generati dall'atmosfera, il nostro sole come altri corpi celesti non è una sfera perfetta ma tende per moto rotatorio a essere leggermente schiacciato ai poli.
Il sole che è fatto di plasma (il quarto stato della materia) e tende come i corpi gassosi (terzo stato della materia) a essere soggetto sia alle forze gravitazionali ma anche a quelle centrifughe....

ciao
Giò

ti ringrazio.. molto esauriente!
clicknik
QUOTE(daniele.flammini @ Oct 29 2007, 09:23 PM) *
Secondo voi perchè il sole risulta ovale in queste situazioni?

Aggiungo, brevemente, sugli effetti ottici già citati: perchè in certe situazioni (strati bassi dell'atmosfera) l'indice di rifrazione dell'aria non è uniforme (per differenti densità, gradienti di temperatura ecc): varia a seconda dell'altezza e non lateralmente. Quindi l'immagine viene deformata in un solo senso (cioè schiacciata).
lucaoms
QUOTE(campinot @ Oct 30 2007, 01:17 PM) *
Aggiungo, brevemente, sugli effetti ottici già citati: perchè in certe situazioni (strati bassi dell'atmosfera) l'indice di rifrazione dell'aria non è uniforme (per differenti densità, gradienti di temperatura ecc): varia a seconda dell'altezza e non lateralmente. Quindi l'immagine viene deformata in un solo senso (cioè schiacciata).

Pollice.gif Pollice.gif
Luca
Alessandro Castagnini
Aggiungo anche questa risposta (la #3) che mi è stata data da seba_f80 ad una mia richiesta simile: direi esauriente!

Clicca qui!

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.