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oceano
Ciao a tutti, stamattina ho scattato un intero rullino Kodak Gold 200, dimenticando la ghiera della macchina (Nikon F3hp) impostata su ASA 100...

Era un rullino MOLTO importante, quali saranno i risultati??

Preciso che ovviamente avviser� il lab della tiratura...era una giornata molto luminosa, che ne sar� dei colori, della saturazione e di tutto il resto per colpa di questo stop?

Grazie del vostro tempo!

Saluti!
bergat@tiscali.it
Hai sovraesposto ma non di tanto per cui io non starei a preoccuparmene.
Una curiosit� per�: se ci tenevi alle foto che dovevi fare, perch� non hai utilizzato una pellicola di qualit� professionale? (ce ne sono in casa KODAK)
nuvolarossa
...Nessun problema...
Su una pellicola amatoriale uno stop di sovraesposizione non crea nessun problema.
Pensa che questo tipo di pellicole � utilizzato anche nelle usaegetta, che non sono certo dei fenomeni di precisione e non hanno nessun tipo di esposimetro.
Vai tranquillo, esponi tutto il rullo al solito modo e non preoccuparti, ci pensa il lab...
oceano

Scusate una cosa ma in realt� non ho Sottoesposto il tutto??

La pellicola era 200 ASA e la macchina impostata sui 100 ASA.


Pensavo anch'io che non fosse una pellicola di qualit�, ma i risultati avuti con un precedente rullino mi hanno soddisfatto..

Ecco un'esempio

Grazie mille!
Daniele R.
QUOTE (nuvolarossa @ Aug 27 2004, 01:08 PM)
...Nessun problema...
Su una pellicola amatoriale uno stop di sovraesposizione non crea nessun problema.
Pensa che questo tipo di pellicole � utilizzato anche nelle usaegetta, che non sono certo dei fenomeni di precisione e non hanno nessun tipo di esposimetro.
Vai tranquillo, esponi tutto il rullo al solito modo e non preoccuparti, ci pensa il lab...

Oceano, per quanto riguarda la sottoesposizione, � vero che � stata sottoesposta, ma � pur vero che la latitudine di posa di quella pellicola � veramente eccellente e basta, come hai giustamente detto tu, avvisare il laboratorio di questa cosa, e assicurarsi che la facciano (alcuni ti dicono e ti fanno pagare un trattamento variato, ma poi non lo eseguono mad.gif )

Per l'amico indiano (nuvolarossa): nelle usa e getta oggi mettono i 400 iso e in alcuni modelli anche l'800 iso. Queste pellicole sono davvero ottime e restituiscono degli ottimi risultati qualitativi, sempre che vengano stampate da qualcuno con la "zucca" in ordine
oceano
Grazie anche a te Daniele!
Puntuale come sempre!
Falcon58
QUOTE (oceano @ Aug 27 2004, 01:59 PM)
Scusate una cosa ma in realt� non ho Sottoesposto il tutto??

La pellicola era 200 ASA e la macchina impostata sui 100 ASA.


Pensavo anch'io che non fosse una pellicola di qualit�, ma i risultati avuti con un precedente rullino mi hanno soddisfatto..

Ecco un'esempio

Grazie mille!

No, hai sovraesposto di uno stop, perch� a parit� di accoppiata tempo/diaframma per esporre a 200Asa hai bisogno sella met� della luce rispetto a 100Asa

Luciano
ryo
Se per i 200 iso la situazione richiede ad esempio 1/125 F5,6, con una 100 iso o il 125 diventa 60 o il 5,6 diventa 4. Cos� il tuo esposimetro credendo di lavorare con una 100 iso ti ha indotto ad adoperare o un tempo pi� lento o un diaframma pi� aperto di quello che sarebbe stato necessario.
Flanker78
Scusate...ma allora non ho capito niente.
Se il rullino � un 200 iso e viene esposto a 100 iso...dovrebbe essere sottoesposto di uno stop e non sovraesposto!!!
Flanker78
Pardon...avete ragione, la pellicola � sovraesposta.
Avviene il contrario quando la pellicola viene tirata in senso superiore (es da 200 a 400 iso).
In effetti se un 100 iso in una determinata scena ha bisgogno di 1 sec di esp a 200 iso sar� la met� di conseguenza la pellicola dal 200 al 100 � stata sovraesposta.
Pardon!!!!

Comunque, volevo dire che le pellicole amatoriali della Kodak sono davvero resistenti a questo tipo di" maltrattamenti" per cui non mi preoccuperei molto.
ryo
Scusate, essendo ormai assodata la questione vi vorrei fare una domanda: voi riuscite a trovare in giro la pellicola negativa colore Kodak Royal Supra da 200 iso? Io sono riuscito solo a trovare la 400 e la 800.
bergat@tiscali.it
Io trovo anche la Reala 100 ASA, pardon ISO

Bergat
Franz
QUOTE (ryo @ Aug 27 2004, 02:30 PM)
Scusate, essendo ormai assodata la questione vi vorrei fare una domanda: voi riuscite a trovare in giro la pellicola negativa colore Kodak Royal Supra da 200 iso? Io sono riuscito solo a trovare la 400 e la 800.

Senza nessunissimo problema...
Tra l'altro � l'unica pellicola che uso Pollice.gif 35mm.gif

Franz
bergat@tiscali.it
A beneficio di sapere quale pellicole oggi produce e vende Kodak
Vi rimando a questo sito


BergatPellicole Kodak

bergat@tiscali.it
Errore di link sul sito della KOdak


ecco quello giusto



Bergat


KODAK LINK
bergat@tiscali.it
In italiano � questo il link delle pellicole professionali Kodak

KODAK IN ITALIANO
ryo
Grazie, il sito gi� lo conoscevo, ma il mio problema � la reperibilit� sul campo. Se voi comunque riuscite a trovarla, vorr� dire che sono io che dovr� cercarla meglio.
bergat@tiscali.it
Ti invio il mio indizzo email cosicch� ti dico in quale negozio puoi trovarla

Bergat1@tiscali.it
ryo
Il mio � cepalm2000@tin.it
sergiobutta
Tutti i consigli sono pi� che corretti. Ad ulteriore conforto, posso dirti che, a distanza di oltre 20 anni, ho recuperato abbastanza una pellicola per dia da 100 Asa, trattata per la stessa sensibilit�, esposta come 200, quindi notevolmente sottoesposta. Lo scanner Nikon Ls 50, ha fatto il miracolo. Pensa che, con il proiettore, erano praticamente inguardabili. E si trattava di fato fatte a Mosca, nell'unica volta in cui ci sono stato.
Daniele R.
Chiedo perdono a tutti se nella concitazione della risposta, mi sono lasciato confondere tra sottoesposizione e sovraesposizione. E' corretto dire che oceano ha sovraesposto di uno stop/diaframma, come gi� avete detto tutti voi che mi avete preceduto guru.gif guru.gif guru.gif
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