oceano
Aug 27 2004, 12:00 PM
Ciao a tutti, stamattina ho scattato un intero rullino Kodak Gold 200, dimenticando la ghiera della macchina (Nikon F3hp) impostata su ASA 100...
Era un rullino MOLTO importante, quali saranno i risultati??
Preciso che ovviamente avviser� il lab della tiratura...era una giornata molto luminosa, che ne sar� dei colori, della saturazione e di tutto il resto per colpa di questo stop?
Grazie del vostro tempo!
Saluti!
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 12:05 PM
Hai sovraesposto ma non di tanto per cui io non starei a preoccuparmene.
Una curiosit� per�: se ci tenevi alle foto che dovevi fare, perch� non hai utilizzato una pellicola di qualit� professionale? (ce ne sono in casa KODAK)
nuvolarossa
Aug 27 2004, 12:08 PM
...Nessun problema...
Su una pellicola amatoriale uno stop di sovraesposizione non crea nessun problema.
Pensa che questo tipo di pellicole � utilizzato anche nelle usaegetta, che non sono certo dei fenomeni di precisione e non hanno nessun tipo di esposimetro.
Vai tranquillo, esponi tutto il rullo al solito modo e non preoccuparti, ci pensa il lab...
oceano
Aug 27 2004, 12:59 PM
Scusate una cosa ma in realt� non ho Sottoesposto il tutto??
La pellicola era 200 ASA e la macchina impostata sui 100 ASA.
Pensavo anch'io che non fosse una pellicola di qualit�, ma i risultati avuti con un precedente rullino mi hanno soddisfatto..
Ecco un'esempio
Grazie mille!
Daniele R.
Aug 27 2004, 01:12 PM
QUOTE (nuvolarossa @ Aug 27 2004, 01:08 PM) |
...Nessun problema... Su una pellicola amatoriale uno stop di sovraesposizione non crea nessun problema. Pensa che questo tipo di pellicole � utilizzato anche nelle usaegetta, che non sono certo dei fenomeni di precisione e non hanno nessun tipo di esposimetro. Vai tranquillo, esponi tutto il rullo al solito modo e non preoccuparti, ci pensa il lab... |
Oceano, per quanto riguarda la sottoesposizione, � vero che � stata sottoesposta, ma � pur vero che la latitudine di posa di quella pellicola � veramente eccellente e basta, come hai giustamente detto tu, avvisare il laboratorio di questa cosa, e assicurarsi che la facciano (alcuni ti dicono e ti fanno pagare un trattamento variato, ma poi non lo eseguono
)
Per l'amico indiano (nuvolarossa): nelle usa e getta oggi mettono i 400 iso e in alcuni modelli anche l'800 iso. Queste pellicole sono davvero ottime e restituiscono degli ottimi risultati qualitativi, sempre che vengano stampate da qualcuno con la "zucca" in ordine
oceano
Aug 27 2004, 01:14 PM
Grazie anche a te Daniele!
Puntuale come sempre!
Falcon58
Aug 27 2004, 01:14 PM
QUOTE (oceano @ Aug 27 2004, 01:59 PM) |
Scusate una cosa ma in realt� non ho Sottoesposto il tutto??
La pellicola era 200 ASA e la macchina impostata sui 100 ASA.
Pensavo anch'io che non fosse una pellicola di qualit�, ma i risultati avuti con un precedente rullino mi hanno soddisfatto..
Ecco un'esempio
Grazie mille! |
No, hai sovraesposto di uno stop, perch� a parit� di accoppiata tempo/diaframma per esporre a 200Asa hai bisogno sella met� della luce rispetto a 100Asa
Luciano
ryo
Aug 27 2004, 01:16 PM
Se per i 200 iso la situazione richiede ad esempio 1/125 F5,6, con una 100 iso o il 125 diventa 60 o il 5,6 diventa 4. Cos� il tuo esposimetro credendo di lavorare con una 100 iso ti ha indotto ad adoperare o un tempo pi� lento o un diaframma pi� aperto di quello che sarebbe stato necessario.
Flanker78
Aug 27 2004, 01:20 PM
Scusate...ma allora non ho capito niente.
Se il rullino � un 200 iso e viene esposto a 100 iso...dovrebbe essere sottoesposto di uno stop e non sovraesposto!!!
Flanker78
Aug 27 2004, 01:23 PM
Pardon...avete ragione, la pellicola � sovraesposta.
Avviene il contrario quando la pellicola viene tirata in senso superiore (es da 200 a 400 iso).
In effetti se un 100 iso in una determinata scena ha bisgogno di 1 sec di esp a 200 iso sar� la met� di conseguenza la pellicola dal 200 al 100 � stata sovraesposta.
Pardon!!!!
Comunque, volevo dire che le pellicole amatoriali della Kodak sono davvero resistenti a questo tipo di" maltrattamenti" per cui non mi preoccuperei molto.
ryo
Aug 27 2004, 01:30 PM
Scusate, essendo ormai assodata la questione vi vorrei fare una domanda: voi riuscite a trovare in giro la pellicola negativa colore Kodak Royal Supra da 200 iso? Io sono riuscito solo a trovare la 400 e la 800.
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 02:14 PM
Io trovo anche la Reala 100 ASA, pardon ISO
Bergat
Franz
Aug 27 2004, 02:16 PM
QUOTE (ryo @ Aug 27 2004, 02:30 PM) |
Scusate, essendo ormai assodata la questione vi vorrei fare una domanda: voi riuscite a trovare in giro la pellicola negativa colore Kodak Royal Supra da 200 iso? Io sono riuscito solo a trovare la 400 e la 800. |
Senza nessunissimo problema...
Tra l'altro � l'unica pellicola che uso
Franz
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 02:30 PM
A beneficio di sapere quale pellicole oggi produce e vende Kodak
Vi rimando a questo sito
Bergat
Pellicole Kodak
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 02:33 PM
Errore di link sul sito della KOdak
ecco quello giusto
Bergat
KODAK LINK
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 02:44 PM
In italiano � questo il link delle pellicole professionali Kodak
KODAK IN ITALIANO
ryo
Aug 27 2004, 03:19 PM
Grazie, il sito gi� lo conoscevo, ma il mio problema � la reperibilit� sul campo. Se voi comunque riuscite a trovarla, vorr� dire che sono io che dovr� cercarla meglio.
bergat@tiscali.it
Aug 27 2004, 04:30 PM
Ti invio il mio indizzo email cosicch� ti dico in quale negozio puoi trovarla
Bergat1@tiscali.it
ryo
Aug 27 2004, 05:21 PM
Il mio � cepalm2000@tin.it
sergiobutta
Aug 27 2004, 05:54 PM
Tutti i consigli sono pi� che corretti. Ad ulteriore conforto, posso dirti che, a distanza di oltre 20 anni, ho recuperato abbastanza una pellicola per dia da 100 Asa, trattata per la stessa sensibilit�, esposta come 200, quindi notevolmente sottoesposta. Lo scanner Nikon Ls 50, ha fatto il miracolo. Pensa che, con il proiettore, erano praticamente inguardabili. E si trattava di fato fatte a Mosca, nell'unica volta in cui ci sono stato.
Daniele R.
Aug 27 2004, 06:53 PM
Chiedo perdono a tutti se nella concitazione della risposta, mi sono lasciato confondere tra sottoesposizione e sovraesposizione. E' corretto dire che
oceano ha sovraesposto di uno stop/diaframma, come gi� avete detto tutti voi che mi avete preceduto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.