hausdorf79
Aug 27 2004, 12:08 AM
Esiste un'azione che possa rendere un effetto simile a questo?
http://www.pbase.com/image/32987476
Lapislapsovic
Aug 27 2004, 02:32 AM
Ciao haus.
Scusa Ma per effetto diffusione intendi il fatto che il fascio luce che illumina il busto, va man mano diminuendo verso l'esterno del fotogramma, insomma sembrerebbe fatta con uno " snoot" davanti al flash????
Bhe! se � quello prova ad andare in: Filtro/Rendering/Effetti luce, e ti si aprir� un nuovo mondo fatto di sperimentazioni e divertimento...
Ciao ed alla prossima
Daniele R.
Aug 27 2004, 08:03 AM
no, credo che hausdorf intendesse il filtro flou, cio� quell'effetto che tende ad ammorbidire l'immagine.
Per ricrearlo � molto semplice in photoshop, basta duplicare il livello, sfocare uno dei due livelli (filtro>sfocatura>controllo sfocatura, immettendo il valore 10%) dopodich� agire sull'opacit� del livello fino ad ottenere l'effetto desiderato (in genere in prossimit� del 50-30%)
Per esperienza, consiglio di apportare questo filtro solo dopo aver ridimensionato l'immagine, perch� agendo in percentuale, varierebbe a seconda dell'ingrandimento voluto.
hausdorf79
Aug 27 2004, 09:04 AM
Grazie a tutti!Terr� presenti i vostri consigli.
Fatemi sapere cosa pensate di questa azione che dovrebbe fare la stessa cosa.
Giuseppe Maio
Aug 27 2004, 09:42 AM
Date un'occhiata,
anche ai diversi plug-in offerti da questo sito:
http://www.focusmagic.com/In merito c'� gi� una discussione su questo forum nella sezione "Tecniche Fotografiche" solo che si occupa dell'inverso e cio� di rendere pi� nitido uno sfuocato o micromosso involontario.
Sfuocato E Micromosso..., Plug-in Focus MagicTra i tanti programmi e plug-in offerti, ne esiste anche uno dedicato alla sfuocatura apportabile anche selettivamente.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele R.
Aug 27 2004, 10:47 AM
mi permetto di segnalare anche questo sito, dove si possono scaricare diverse azioni, tutorials e plug-ins per photoshop:
Gaphic Zone
gabriele_olei
Aug 31 2004, 11:20 AM
Anch'io uso abitualmente il metodo suggerito da Daniele, e secondo me consente un controllo assoluto sull'effetto.... consiglio di sperimentarlo perch� ci si ricavano delle belle soddisfazioni
max germinario
Aug 31 2004, 10:20 PM
Ciao a tutti. Al''inizio usavo anch'io solo il comando sfocatura su un livello duplicato e poi variavo l'opacit�. Ma a me dava sempre l'impressione di sfuocato e non di un flou vero.
Ho ottenuto risultati migliori nel seguente modo:
1 - duplico il livello
2 - applico il filtro massimizza che praticamente "espande" le zone luminose e i bordi delle figure nell'immagine
3 - applico il filtro sfocatura e vario l'opacit�.
fatemi sapere cosa ne pensate
Massimo
max germinario
Sep 1 2004, 09:46 PM
massimizza � dentro altri nel menu filtri.
non ho un numero da consigliare. una cosa che ho notato (ma forse � un caso) � che se a massimizza ho messo come valore 9 px alla sfocatura il risultato migliore si ottiene utilizzando un valore doppio (18 nell'esempio citato).
per il resto i numeri varianoda caso a caso
Massimo