Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
twinspak
L'altra volta, scattando un p� di foto, noto come per magia l'indicatore del piano focale presente sul corpo macchina, vicino all'attacco della cinghia.....vedo sul manuale delle istruzioni, e noto un minuscolo trafiletto a pagina 60, del quale per� non viene detto nulla di interessante, quindi chiedo a voi pazienti auditori......

Ma che d'�???
Cos'� questo "indicatore del piano focale"? e qual'� la sua funzione?

Grazie Alessio
Fabio_Porcelli
E' esattamente l'indicatore del piano focale, ossia il piano su cui si proietta l'immagine e dove l'immagine risulta a fuoco.
mazzeip
Se devi misurare il tiraggio di un obiettivo (eventualmente montato su tubi o soffietto) o la distanza tra piano pellicola (o sensore) e soggetto, o cose analoghe, ti serve avere un riferimento preciso per definire il piano su cui giace il sensore, a questo serve quel riferimento
Fabio_Porcelli
QUOTE(mazzeip @ Sep 25 2006, 02:29 PM) *

Se devi misurare il tiraggio di un obiettivo (eventualmente montato su tubi o soffietto) o la distanza tra piano pellicola (o sensore) e soggetto, o cose analoghe, ti serve avere un riferimento preciso per definire il piano su cui giace il sensore, a questo serve quel riferimento

E' il piano dove "una volta" ci stava la pellicola.
twinspak
Ok, in linea di massima ho capito, anche se, non avendolo mai usato, ne finora avuto bisogno, non riesco a figurarmi la sua funzione.

Grazie
sargen1
Principalmente serve per la macro
lucana

Stavo leggendo il manuale della D80 a pg. 32 dove viene spiegato che l'indicatore sul corpo camera serve per determinare la distanza del soggetto....ma non riesco a capire come cerotto.gif

Potete aiutarmi a capire? Io intanto accendo per voi la mia macchinina del caff�......Ciao

Luca
lucaoms
QUOTE(lucana @ Oct 2 2007, 11:15 AM) *
Stavo leggendo il manuale della D80 a pg. 32 dove viene spiegato che l'indicatore sul corpo camera serve per determinare la distanza del soggetto....ma non riesco a capire come cerotto.gif

Potete aiutarmi a capire? Io intanto accendo per voi la mia macchinina del caff�......Ciao

Luca

serve a misurare in maniera precisa dov'� il piano focale, per calcolare la distanza di maf...
es in studio o in still life se la distanza dal tuo soggetto non varia di scatto in scatto, misuri con precisione la distanza tra punto ove vuoi il fuoco e la linea bianca e imposti la stessa sull'obbiettivo, al contrario se vuoi fare una verifica misuri con precisione ad esempio 1 mt 1\2 dal soggetto al piano e controlli l'idcazione della distanza sul barilotto
Luca
lucana
Grazie lucaoms della risposta,

faccio a breve qualche prova

Ciao

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.