twinspak
Sep 25 2006, 01:19 PM
L'altra volta, scattando un p� di foto, noto come per magia l'indicatore del piano focale presente sul corpo macchina, vicino all'attacco della cinghia.....vedo sul manuale delle istruzioni, e noto un minuscolo trafiletto a pagina 60, del quale per� non viene detto nulla di interessante, quindi chiedo a voi pazienti auditori......
Ma che d'�???
Cos'� questo "indicatore del piano focale"? e qual'� la sua funzione?
Grazie Alessio
Fabio_Porcelli
Sep 25 2006, 01:25 PM
E' esattamente l'indicatore del piano focale, ossia il piano su cui si proietta l'immagine e dove l'immagine risulta a fuoco.
mazzeip
Sep 25 2006, 01:29 PM
Se devi misurare il tiraggio di un obiettivo (eventualmente montato su tubi o soffietto) o la distanza tra piano pellicola (o sensore) e soggetto, o cose analoghe, ti serve avere un riferimento preciso per definire il piano su cui giace il sensore, a questo serve quel riferimento
Fabio_Porcelli
Sep 25 2006, 01:34 PM
QUOTE(mazzeip @ Sep 25 2006, 02:29 PM)

Se devi misurare il tiraggio di un obiettivo (eventualmente montato su tubi o soffietto) o la distanza tra piano pellicola (o sensore) e soggetto, o cose analoghe, ti serve avere un riferimento preciso per definire il piano su cui giace il sensore, a questo serve quel riferimento
E' il piano dove "una volta" ci stava la pellicola.
twinspak
Sep 25 2006, 01:43 PM
Ok, in linea di massima ho capito, anche se, non avendolo mai usato, ne finora avuto bisogno, non riesco a figurarmi la sua funzione.
Grazie
sargen1
Sep 25 2006, 02:13 PM
Principalmente serve per la macro
lucana
Oct 2 2007, 10:15 AM
Stavo leggendo il manuale della D80 a pg. 32 dove viene spiegato che l'indicatore sul corpo camera serve per determinare la distanza del soggetto....ma non riesco a capire come
Potete aiutarmi a capire? Io intanto accendo per voi la mia macchinina del caff�......Ciao
Luca
lucaoms
Oct 2 2007, 10:32 AM
QUOTE(lucana @ Oct 2 2007, 11:15 AM)

Stavo leggendo il manuale della D80 a pg. 32 dove viene spiegato che l'indicatore sul corpo camera serve per determinare la distanza del soggetto....ma non riesco a capire come
Potete aiutarmi a capire? Io intanto accendo per voi la mia macchinina del caff�......Ciao
Luca
serve a misurare in maniera precisa dov'� il piano focale, per calcolare la distanza di maf...
es in studio o in still life se la distanza dal tuo soggetto non varia di scatto in scatto, misuri con precisione la distanza tra punto ove vuoi il fuoco e la linea bianca e imposti la stessa sull'obbiettivo, al contrario se vuoi fare una verifica misuri con precisione ad esempio 1 mt 1\2 dal soggetto al piano e controlli l'idcazione della distanza sul barilotto
Luca
lucana
Oct 2 2007, 10:40 AM
Grazie lucaoms della risposta,
faccio a breve qualche prova
Ciao
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.