Ciao e grazie per le indicazioni.
Dalla ricerca che ho fatto ho trovato due modelli di taglierina a lama rotante con lame sagomate che simulano il taglio delle vecchie foto:
1 - Dahle modello 507 (formato A4) che con un set aggiuntivo di tre lame si puo' acquistarne una con il taglio indicato (deckle). Non e' chiaro se anche la 508 (formato A3) possa montare questa lama.
2- Carl modello RT218 con un set di ben undici lame aggiuntive dove c'e' la "deckle" ed altre dai tagli interessanti (allego un file .doc esplicativo).
Io ho acquistato questa seconda ordinandola negli USA tramite ebay (120euro tasse comprese). La taglierina non e' molto precisa per via della lama che, nella sua corsa, si puo' spostare lateralmente anche di un millimetro, pero' prendendoci la mano si puo' ovviare all'inconveniente.
Tirando le somme, direi che sono soddisfatto del risultato finale, anche se 120euro non sono pochi!
Per il taglio normale, preferisco usare la mia vecchia taglierina, piu' precisa, sempre a lama rotante, che non appoggia la lama su un riscontro in materiale plastico come la 218, bensi' taglia come le forbici appoggiandola lateralmente alla guida di acciaio.
Ciao. Efrem
Clicca per vedere gli allegati