pagori
Sep 25 2007, 04:41 PM
Salve,
un mio collega mi chiesto un consiglio su come digitalizare un buon numero di dia.
Non sono un esperto in questo coampo e quindi mi rivolgo al forum.
Su internet ho visto scanner con l'adattatore, oggetti solo per dia da poche decine di euro, o strumenti completamente automatici, ma vorrei cosigliare al meglio e quindi vorrei conoscere l'esperienza di qualcuna.
Grazie
Paolo
Black Bart
Sep 25 2007, 05:04 PM
Penso che un coolscan sia l'ideale,mentre io per digitalizzare le mie poche dia ho trovato la soluzione
QUI Al posto del 60 io uso il 105 micro Vr...
Omar
danighost
Sep 25 2007, 10:06 PM
Un'altra possibilit�
QUI.
pagori
Sep 30 2007, 10:12 PM
Grazie a tutti per le risposte, ma forse non mi sono spiegato, quello che cercavo � uno strumento per digitalizzare le Dia (non utilizzando la mia D80) semi automatico, stile scanner con caricatore di fogli che mi carichi le dia da un caricatore e mi salvi i file sul computer.
grazie
Paolo
pagori
Sep 30 2007, 10:21 PM
... aggiungo ho visto in giro il coolscan V Nikon qualcuno lo conosce? Potrebbe essere adatto?
Paolo
danighost
Sep 30 2007, 10:28 PM
Credo di aver capito cosa cerchi lho visto due anni fa al photoshow a Milano, sembra un diaproiettore, ma invece scannerizza, utile per DIA in massa.
C'� anche un articolo su Fotocult di due anni fa, se lo trovo lo posto.
GreenPix
Sep 30 2007, 10:44 PM
.. ho provato con uno scanner piano che digitalizza tre dia per volta (epson 3490), ma i risultati non mi davano soddisfazione.... poi ho preso il Coolscan V ED.... un altra cosa! unico problema le dia in telaietti le scanerizza una alla volta e ogni volta � bene fare qualche aggiustamento dei parametri, ma risultati eccellenti!!! con le vecchie dia sto procedendo cos� piano piano con quelle pi� belle.
� ottimo anche per i negativi bianconero che ora scannerzzo tutti e poi porto in camera oscura gi� con le idee chiare di cosa posso e voglio ottenere con i chimici.