QUOTE(Eldorado @ Oct 12 2007, 10:51 AM)

Perdonami Luca, ma non sono pienamente convinto delle tue osservazioni.
Parliamo della D200, che sto utilizzando attualmente.
Hai pienamente ragione quando affermi che il modo pi� preciso e veloce per l�autofocus � impostare manualmente un solo sensore (1� posizione in basso del selettore aree AF), magari quello centrale, che punter� sul soggetto misurando la distanza in maniera rapidissima e senza esiti (gli unici problemi sono in questo caso legati alla mano del fotografo, che deve sempre “centrare” il soggetto). Ma nel momento in cui dici di selezionare la modalit� AF dinamica (2� posizione del selettore), non sar� solo il sensore centrale ad essere attivo ma automaticamente tutti gli altri 10 ( o gli altri 6, in caso di impostazione “wide” delle dimensioni delle cornici), secondo il movimento del soggetto nell�inquadratura.
Quindi, anche se nel mirino e sul display vedi evidenziato 1 solo sensore, la fotocamera imposta il fuoco con quello, ma in caso di spostamento del soggetto nell'inquadratura (in AF Continuo, ovviamente) cambier� il sensore utilizzando potenzialmente tutti quelli disponibili.
Se quindi siamo d'accordo sul fatto che utilizzando 1 solo sensore impostato manualmente la focheggiatura sar� la pi� rapida e precisa possibile, l'unico problema pu� essere dovuto alla difficolt� di tenere "puntato" su un soggetto in rapido movimento "quel sensore", compatibilmente con la composizione dell'inquadratura. Il sistema AF "a gruppi" ci aiuta a tenere meglio il soggetto a fuoco senza impegnare troppo la fotocamera con tutti sensori disponibili.
Impostando la modalit� AF dinamico a gruppi (3� posizione del selettore dal basso), quanto meno si d� alla fotocamera una indicazione un po� pi� precisa circa la presenza del soggetto nell�inquadratura, quindi la fotocamera stessa escluder� totalmente dalla valutazione le informazioni provenienti dagli altri sensori, restringendola solo a qualli inclusi nel gruppo prescelto, quindi l�azione di focheggiatura sar� senz�altro pi� rapida e meno soggetta ad errori.
un solo sensore quello centrale perche' � l'unico che lavora a croce, raddoppiando quaindi la precisione, chiramente piu � piccolo il sensore piu sara' precisa la maf e piu difficoltosa risultera' la stessa.
chiaro che i sensori in modo dinamico possano attivarsi tutti, altrimenti dove sta la dinamicita' , ma cosi' facendo sono sempre io a decidere il sensore di maf, e se mi perdo il soggetto dal sensore posso sperare in una ripresa su un altro sensore
scusa ma con la modalita' a gruppi quanto meno si dara' una indicazione MENO precisa ripsetto al sens centrale, poi � chiaro che se il fotografo non riesce a seguire il soggetto,c'� chi scatta ad 1\20 senza mosso e chi gia a 1\60 crea micromosso, ma credo che a questo sia piu difficle trovare soluzione, dovra adattarsi , o preferira' magari lavorare con i gruppi aumentando il campo di "misura" del sensore ma converrai con me che minore � l'incertezza di misura maggiore sara la precisione della misura stessa, o alla peggio di tutti, impo che odio, con soggetto piu vicino...
questo � un modus operandi, che io preferisco per magari avere piu difficolta' nella maf, ma se voglio lavorare a f4 esempio e voglio il fuoco preciso sulla testa del cigno e NON sull'ala che � fuori piano di maf di 50cm,l'unico modo sara' quello di puntare alla testa con il singolo sensore (centrale che lavora a croce), se in questo caso sei con i gruppi puo' essere che la amcchina focheggi sull'ala e ti ritrovi con una testa sfocata...
preferisco magari perdere uno scatto perche' non sono riuscito a focheggiare, che avrene 200 con la maf non desiderata....
poi ripeto vi sono modi e modi....ad ognuno il suo
Luca