Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ivanjohnny
Rigiro la domanda che un mio amico mi ha chiesto di sottoporre a persone nel settore:

"Sono uno studente universitario (ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano) che vuole approfondire come argomento di tesi i sistemi di stabilizzazione ottica dell'immagine. Vorrei partire dalle esigenze di creare questo tipo di sistema, cioè le immagini mosse, dipendenti da molti fattori, tra cui il movimento della mano e i "settaggi" impostati sulla macchina fotografica, ecc; successivamente vorrei trattare i componenti che si possono utilizzare (o quelli più utilizzati per le diverse marche), dal giroscopio al dispositivo elettronico che effettua le correzioni e così via, fino alla massimizzazione della riduzione dell'immagine mossa e ai vari sistemi fin ora utilizzati e sviluppati dalle varie case costruttrici.
Vorrei sapere se è possibile avere, o, eventualmente, dove poter trovare del materiale che riguarda tutto questo iter per poter progettare un sistema di stabilizzatore ottico dell'immagine. In internet con varie ricerche ho trovato ben poco e il professore mi ha detto che non è facile trovarne, però l'argomento mi piace molto. Mi potrebbe indirizzare in qualche modo?
Grazie per la cortese attenzione,
cordiali saluti
Matteo Menoncin"

Se volete parlare direttamente con l'interessato chiedetemi, tramite PM, il suo indirizzo email.

Grazie

Ivan Licheri
_Simone_
se il tuo amico vuole delle info può provare a chiedere a NITAL, entro gli ovvi limiti del segreto industriale potrebbero anche aiutarlo
matteoganora
Una delle volte in cui visitai NITAL e LTR parlai con i tecnici che ritarano i sistemi VR, mi mostrarono il funzionamento e il metodo per tararlo, e mi fecero vedere l'elemento stabilizzante delle ottiche VR smontato.

Credo che mandando una Mail a Maio o a Biarese in Nital potrebbero fissarti una breve visita, sopratutto perchè è a scopo universitario.
ziouga
Immagino i ltuo amico abbia già visitato queste pagine, ma nel caso...

http://nikonimaging.com/global/technology/vr/index.htm
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/.../vr_e/index.htm

saluti
Alessandro
ivanjohnny
Grazie a tutti pre le informazioni, che rigirerò subito al mio amico!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.