Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ANTENORE
Quello che mi sono sempre chiesto riguardo ai test è se fossero realmente attendibili. A sentire certi utenti del forum però questi test, alle volte, lascierebbero il tempo che trovano.
Come mai, però, su certi obbiettivi (quali 28 f1.4 - 180 f2.8 - 300 f2.8 ne ho cititai solo alcuni) cè un'unanimità quasi imbarazzante, di test e di fotoamatori, mentre su altri obbiettivi come l'85 f1.4 questa concordanza di pareri sparisce? E anzi viene preferito il suo fratello "minore" dalle riviste e dai siti specializzati in Test fotografici?
Non è che in alcuni casi il fotoamatore preferisce il suo feticcio costosissimo alla reale qualità di un obbiettivo magari meno costoso quindi meno "prezioso", "desiderato e desiderabile"?


Saluti, Matteo
Maicolaro
Secondo me il problema riguarda l'85 1.4 (ma il discorso può valere anche per altri vetri, ad es. il 20).
I test che trovi su internet riguardano esclusivamente la fotografia digitale dove effettivamente l'85 in alcune situazioni soffre parecchio (purple fringe in primis) pur conservando l'ottima resa per nitidezza e bokeh.
Chi lo usa dai tempi della pellicola conosce molto bene le invidiabili doti di questo vetro e ne conserva un'ottima opinione.
ANTENORE
QUOTE(Maicolaro @ Sep 7 2007, 12:57 PM) *
...
Chi lo usa dai tempi della pellicola conosce molto bene le invidiabili doti di questo vetro e ne conserva un'ottima opinione.

Io non mi riferisco solo ai test in Internet su corpi digitali ma anche a test su pellicola.
Proprio a riguardo dell'85 f1.4 in "Il grande libro dei test degli obiettivi" a cura del Centro Studi Progresso Fotografico di qualche anno fa (almeno 10anni fa!) c'era tra gli obiettivi DA NON PERDERE l'85 f1.8 invece del f1.4. Addirittura dice che da f2.8 l'85 f1.8 è migliore del fratellone!

Saluti, Matteo

P.S. Mi scuso se nel primo intervento ho ripetutamente doppiato le b in obiettivo! blink.gif

salvatore_p.
Semplice,perchè l'85 1.8 ha solo pregi...e qui si scatenerà il solito parapiglia... messicano.gif
Ciao Salvatore
_Led_
QUOTE(ANTENORE @ Sep 7 2007, 01:12 PM) *
Io non mi riferisco solo ai test in Internet su corpi digitali ma anche a test su pellicola.
Proprio a riguardo dell'85 f1.4 in "Il grande libro dei test degli obiettivi" a cura del Centro Studi Progresso Fotografico di qualche anno fa (almeno 10anni fa!) c'era tra gli obiettivi DA NON PERDERE l'85 f1.8 invece del f1.4. Addirittura dice che da f2.8 l'85 f1.8 è migliore del fratellone!

Saluti, Matteo

P.S. Mi scuso se nel primo intervento ho ripetutamente doppiato le b in obiettivo! blink.gif


Ehm...ho riletto le prove sul fascicolo da te nominato...ma a guardare i diagrammi pubblicati non mi sembra ci sia tutta 'sta superiorità.
ANTENORE
QUOTE(_Led_ @ Sep 7 2007, 02:06 PM) *
Ehm...ho riletto le prove sul fascicolo da te nominato...ma a guardare i diagrammi pubblicati non mi sembra ci sia tutta 'sta superiorità.


Se guardi il diagramma "qualità-nitidezza" vedrai che è migliore l'85 f 1.8 per il resto non c'è distacco è vero.
Però l'85 f1.4 costa almeno tre volte il fratellino!

Saluti, Matteo
Maicolaro
QUOTE(ANTENORE @ Sep 7 2007, 02:16 PM) *
Però l'85 f1.4 costa almeno tre volte il fratellino!

Se è per questo il 28 f/1.4 costa 5 volte il più buio fratellino.
Purtroppo negli obbiettivi l'aumento di costo non è mai direttamente proporzionale all'aumento di lumnosità. dry.gif
ANTENORE
E vero ma tra il 28 f1.4 e il fratello meno luminoso non c'è minimamente paragone mentre tra gli 85 il paragone si può fare e ne esce vincitore (seppur di poco) il più economico. Non parlo solo di luminosità ma proprio di una convenienza tra qualità e prezzo.
Luc@imola
Se la sfrutti la luminosita' e' importante, spesso uno si chiede perche' deve comprre un 50 1,4 invece che un 50 1,8 che costa la meta' e va benissimo.. e i digrammi dicono che c'e' poca differenza
Se provi a fotografare un concerto di sera capisci perche'.. al di la' dei test.. a F 8 sono tutti ottimi obbiettivi poi piu' si scende e si apre il diaframma le differenze saltano fuori.
Gipsy
QUOTE(ANTENORE @ Sep 7 2007, 12:46 PM) *
Quello che mi sono sempre chiesto riguardo ai test è se fossero realmente attendibili. A sentire certi utenti del forum però questi test, alle volte, lascierebbero il tempo che trovano.
Come mai, però, su certi obbiettivi (quali 28 f1.4 - 180 f2.8 - 300 f2.8 ne ho cititai solo alcuni) cè un'unanimità quasi imbarazzante, di test e di fotoamatori, mentre su altri obbiettivi come l'85 f1.4 questa concordanza di pareri sparisce? E anzi viene preferito il suo fratello "minore" dalle riviste e dai siti specializzati in Test fotografici?
Non è che in alcuni casi il fotoamatore preferisce il suo feticcio costosissimo alla reale qualità di un obbiettivo magari meno costoso quindi meno "prezioso", "desiderato e desiderabile"?
Saluti, Matteo


Quello che spesso sul forum si dice è che ai test vanno preferite le prove sul campo. Che è giusto, salvo che non sempre si ha la possibilità di fare le debite prove, nel senso che non sempre si ha, e non tutti hanno, la possibilità di avere a disposizione un certo obiettivo per il tempo sufficente a testarlo in situazioni diversificate.

Io mi fido molto dei nikonisti più esperti che hanno già nel loro corredo l'obiettivo che mi interessa. Se il loro giudizio coincide con i test, allora vado tranquillo e acquisto, senza neppure cercare di provare l'obiettivo. Se non c'è coincidenza, allora ci penso su', cerco di provare l'obiettivo, ci ripenso...faccio passare del tempo così magari riesco a trovare altre opinioni e prove...

Un caso di giudizi e test positivi coincidenti lo ebbi con l'afs 80-200 e devo dire che davvero lì Nikon è arrivata a livelli stratosferici.

Ma mi interessa molto anche la discussione sull'85 1.4 e 1.8... hmmm.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.