Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mark87
Vorrei realizzare un sito web fotografico, e avrei delle idee in mente, ma purtroppo non so da dove iniziare dato che non ho conoscenze in questo campo rolleyes.gif

Vorrei utilizzare il flash, con programmi tipo photofolio, visto su molti siti di ottima qualità, e ho notato che è un programma molto scorrevole e ben strutturato.
Inoltre vorrei inserire una musica di sottofondo fissa, senza interruzioni al cambio di ogni pagina, magari una traccia che racchiuda più tracce, in modo da non finire per parecchi minuti.

Non so proprio dove cominciare e vorrei sapere se ci sono programmi che permettono di creare un sito con flash, musiche e altri effetti, senza conoscere i linguaggi html, php e chi più ne ha più ne metta wink.gif
Diciamo che ci vorrebbe un sito che lavorasse come web designer, sarei solo la persona che commissiona il lavoro biggrin.gif

Se in caso c'è qualcuno che vuole farmelo "pro bono" ben venga messicano.gif

Sicuro del vostro supporto,

vi ringrazio anticipatamente !!

Marco
simone_chiari
idee in libertà
a me i siti in flash non piacciono (e neanche ai motori di ricerca), preferisco piccole animazioni inserite in una pagina html, per quanto riguarda la musica di sottofondo penso sia un inutile appesantimento/rallentamento del sito (non tutti hanno la linea adsl e soprattutto i tuoi gusti musicali).
per concludere ti consiglio vivamente un sito html con una semplicissima galleria fotografica senza troppi fronzoli l'importante é il contenuto non il contenitore

Ciao
Simone
alexgagliardini
Simone ha perfettamente ragione. Piu' vado avanti e piu' sono a favore dell'HTML.
Mark87
Non punto al contenitore piuttosto che al contenuto, ma mia piacerebbe cmq fare un sito confrotevole, la musica potrebbe essere ascoltabile oppure no e ovviamente potrei verificare l'effettivo appesantimento. Riguardo il flash, è un'idea, ma se potessi avere davanti un pò di esempi in tecniche diverse di realizzazione, potrei tranquillamente andare su altro... texano.gif

Il mio problema resta sempre però quello che non conosco minimamente nessun linguaggio di programmazione e realizzazione siti web... rolleyes.gif
dema
Visita il mio sito

La pagina principale è stata creata con WORD fotobuffa, battuta, agenda e orologio sono presi a gratis da PaginaInizio.com con l'unico limite di non metterne più di 4 e 4 ne ho usati lo sfondo è preso gentilmente e direttamente da Nital spero non me vorranno.
Le gallerie sono fatte quasi tutte con ACDSEE ver 8 o con un'altro che non mi ricordo giascuno ha il suo vantaggio.

Il tutto lo creo in locale sul mio PC poi lo scarico in rete tramite un programma FREE per FTP.
Se hai domande chiedi pure.
simone_chiari
QUOTE(Mark87 @ Aug 30 2007, 11:07 AM) *
Il mio problema resta sempre però quello che non conosco minimamente nessun linguaggio di programmazione e realizzazione siti web... rolleyes.gif


ti mando un pm

ciao
Simone
Fabio Pianigiani
Esistono programmi che aiutano chi non sa editare in html.
Di fatto traducono nel linguaggio appropriato la pagina che andiamo a realizzare tramite semplici comandi intuitivi.
Di recente ho finalmente pubblicato un sito tutto mio.
Ero stanco di appoggiare qua e la le mie foto.
Con 27 €uro annue ho spazio illimitato per il sito, spazio illimitato su un server FTP (comodissimo) e 5 caselle di posta.

Per realizzarlo ho usato iWork (Mac) ... di una semplicità disarmante.
Le gallery al suo interno invece è stata composta in seguito ad una preziosissima dritta datami da Davidegraphicart sull'utilizzo di Simpleviewer .
Il tutto con pochi passaggi va on-line ... con non poca soddisfazione per uno come me che non sa editare in html e che non è interessato ad approfondire l'argomento.

Il mio spazio deve essere semplice ed è solo un contenitore per le mie foto.
Quindi niente animazioni, o musichette tormentone tipo segreteria telefonica.
La musica di sottofondo la intendo ancora come nelle diaproiezioni che generalmente sono monotematiche ... e quindi si possono individuare i brani afatti.
Un contenitore che al contrario può racchiudere delle macrofotografie ... dei nudi ... e gare di motocross ... la vedo dura trovare un commento musicale adatto.
Per non parlare dei diritti SIAE.

Comunque a chi interessa qui c'è il frutto della mia poca esperienza ... link
ANTERIORECHIUSO
Ragazzi anche a me piacerebbe realizzare un sito SEMPLICISSIMO con le anteprime delle foto che cliccando si ingrandiscano.
Ma gradirei fosse assolutamente gratis (anche perche' non voglio correre in posta a fare schede prepagate)

Qualcuno ne sa' qualcosa???

Grazie
Fabio Pianigiani
Lo spazio che ho acquistato contempla anche il pagamento con bonifico e/o bollettino postale.

Se hai una connessione a pagamento dovresti avere nel pacchetto anche uno spazio per pubblicare un tuo sito, modificando dei format già esistenti.

Ma onestamente per la cifra annua che ti ho detto vale la pena, anche solo per lo spazio Server FTP .

ezio ferrero
ciao
se guardi il mio sito è realizzato con jalbum.
lo trovi gratis e puoi variare gli skin, ce ne sono sia in flash che non.
è semplicissimo da utilizzare e hai la possibilita' di trasferire il tutto via ftp al server.
piu' facile di cosi' si muore.
ciao
ezio
benzo@baradelenzo.com
Fossi in te lascerei perdere Flash che ha un linguaggio tutto suo e non é per niente semplice da usare.
ti conviene una pagina in html, il programma piú facile da usare per queste (e ne avrai da lottare parecchio in ogni caso) é Frontpage di Microsoft.
Ciao Enzo
Negativodigitale
Ciao Marco,
come ti hanno detto coloro che mi hanno preceduto, lascia stare il Flash
che è una gran complicazione. Può avere degli effetti meravigliosi una volta
pubblicato ma a farsi son dolori.

Per la scaletta delle cose da fare:
Registrare un dominio è semplice, veloce può essere anche economico se scegli una soluzione di registrazione dominio+hosting offerta da una delle aziende leader in Italia. Il servizio costa poco e vale più di quello che costa (visto che costa così poco). Hai a disposizione uno spazio tendenzialmente illimitato per pubblicare foto, pagine e tutto quello che ti serve.

Fare le pagine. Per questo ti occorre un editor html perchè è impensabile di scrivere il codice a mano.
Io, di cuore, ti consiglierei Dreamweaver di Adobe(Macromedia) ma forse la soluzione
più friendly per un principiante è Microsoft FrontPage, che ha un'interfaccia simile ai ben conosciuti software della stessa Casa.
Per la galleria delle foto ti consiglio uno dei tanti software gratuiti che ci sono a giro
e che danno risultati notevoli, come Banana Album o Simpleviewer.

Direi che è tutto, buona fortuna. rolleyes.gif

Ciao! Paolo

Mark87
Grazie a tutti per le vostre risposte. Penso che mi butterò su dreamweaver o front page e un programmino per gestire le foto tipo simpleviewer . L'importante è che mi dica tutto il programma, cioè su come creare qualsiasi cosa...altrimenti potrei impazzire in pochi secondi messicano.gif

Mi preoccupa che debba scrivere io codici o altro di incomprensibile per me smilinodigitale.gif

In serata vi farò sapere un pò come è iniziato il mio calvario messicano.gif

Grazie a tutti, sono qui ad accogliere i vostri preziosi consigli!!!!


P.S. Riguardo la musica, mi piacerebbe mettere un sottofondo diverso per ogni sezione, o un unico sottofondo. Meglio di no ??? Mi piaceva l'idea però di un sottofondo molto rilassante rolleyes.gif

Negativodigitale
QUOTE(Mark87 @ Aug 30 2007, 03:37 PM) *
P.S. Riguardo la musica, mi piacerebbe mettere un sottofondo diverso per ogni sezione, o un unico sottofondo. Meglio di no ??? Mi piaceva l'idea però di un sottofondo molto rilassante rolleyes.gif


Riguardo alla musica io lascerei fare perchè appesantisce il tutto e spesso
annoia il visitatore o lo mette in imbarazzo.
Poi fai te, per carità ...

Ciao! Paolo
Mark87
Prima che arrivo alla fase musicale ce ne vorrà...Ci penseremo insieme al momento messicano.gif

Grazie mille a tutti

Inondatemi di consigli quando volete!!!! grazie.gif grazie.gif

Marco texano.gif grazie.gif
iacoponeri
QUOTE(Mark87 @ Aug 30 2007, 03:37 PM) *
Grazie a tutti, sono qui ad accogliere i vostri preziosi consigli!!!!
P.S. Riguardo la musica, mi piacerebbe mettere un sottofondo diverso per ogni sezione, o un unico sottofondo. Meglio di no ??? Mi piaceva l'idea però di un sottofondo molto rilassante rolleyes.gif


Ciao,
ho una certa esperienza in merito alla realizzazione di siti web.
L'html non è così impossibile come linguaggio, certo imparare ad utilizzarlo bene richiede del tempo (molto tempo) dato anche dal panorama molto vasto di browser e di risoluzioni, visto che ognuno lo vede in modo differente.

Io il mio sito me lo sono autorealizzato, con notevole soddisfazione ma anche una fatica non indifferente. (www.iacoponeri.net)

Il mio consiglio è di lasciar stare word per la creazione di pagine web, perchè crea delle pagine pesantissime inutilmente.
Frontpage e dreamweaver sono molto semplici e ti permettono di realizzare quello che vuoi.

Se invece vuoi vedere pochissimo il codice e ti accontenti di soluzioni pre-pronte ma abbastanza personalizzabili, mi permetto di consigliarti wordpress che potresti usare a mo di fotoblog, o in alternativa gallery se vuoi proprio una gestione degli album.

Il mio consiglio, prima di registrarti il dominio o di usufruire di servizi a pagamento, è quello di provare il tuo sito su un servizio di hosting gratuito, ce ne sono molti e per tutte le esigenze.

Per quanto riguarda la musica io la trovo particolarmente fastidiosa, perche raramente ho gli stessi gusti musicali, e spesso se navigo in internet ascolto la mia musica, e quella sui siti mi disturba. Se la metti fai in modo che il pulsante di spegnimento sia visibilissimo, altrimenti io quando non lo trovo, piuttosto che cercarlo abbandono il sito.

Inoltre scoprirai che su internet l'ìhosting funziona principalmente sul concetto di banda, ovvero la quantità di dati che ti fanno trasferire in un mese/giorno/ora.
In un sito di fotografie molta della banda viene utilizzata per permettere la visualizzazione delle foto. Sprecare banda per far sentire(=scaricare) la musica (con tutti i problemi legali a essa collegati) non è molto intelligente.

Capisco di non essere stato chiarissimo, ma non volevo dilungarmi troppo. Se ti servono altre delucidazioni sono qui.

Iacopo
pictrade.it
Flash è bello, ma lo sviluppo è infinito... per il mio sito ci ho messo due mesi, ed alla fine non sono ancora soddisfatto, molte persone non riescono a vederlo, per versioni diverse sul proprio pc, oppure per blocchi agli script, con browser tipo Firefox.

Da poco ho scoperto Visual Web Developer 2005 Express Edition di Microsoft. Permette di realizzare dei siti con gallery e qualche testo in pochi minuti, partendo da un sito di base già pronto. L'unico problema, è che necessita della versione Microoft di SQL Server, ed i provider, tipo Register, un dominio con utilizzo di MS Sql Server, lo fanno pagare caro :-(



ps: la musica nooo, per favore.



Ciao
STEFANO
CLAEFRA
QUOTE(Mark87)
Vorrei realizzare un sito web fotografico, e avrei delle idee in mente, ma purtroppo non so da dove iniziare dato che non ho conoscenze in questo campo rolleyes.gif


Ciao Marco, se permetti ti dico io come la vedo ... prima di tutto prenderei un dominio tutto mio ... ce ne sono di molti tipi ed a costi irrisori dalle 9 alle 20 euro ANNUI!! che è la cifra giusta per un hostin con livelli di accesso bassi che possono essere quelli di un utente medio.

Molte aziende offrono oltre al dominio vari servizi .... ti faccio un esempio:

Con 15.49 euro l'anno puoi avere:

Il tuo dominio www.eccecc.com it net org
5 email da 50 mb
antivirus e antispam
e un foto album (l'unica cosa x crearlo è scegliere le combinazioni e uploadare le tue foto)
e per ultimo ma non meno importante spazio illimitato (che poi non è proprio così!! texano.gif )

Questo per iniziare, almeno cominci a prendere pratica col pannello di controllo e nel frattempo cerchi di realizzare il tuo sito in uno dei vari linguaggi.

Ti spiego rapidamente i linguaggi con pro e contro.

HTML: è semplice da usare xchè esistono programmi come Frontpage che compilano il codice... praticamente tu fai una pagina con comandi simili a word e lui ti scrive il codice ... poi salvi le varie pagini e uploadi tutto sul tuo spazio web, l'html può essere integrato con tutti i tipi di linguaggio (o quasi) esempio puoi fare una pagina in HTML con una presentazione in flash.... comunque considera che un pò di linguaggio lo dovrai imparare per implementare o correggere il codice (esempio x far vedere a tutti il tuo sito a prescindere dalla risoluzione video che usano)

FLASH: bè apparentemente sembra facile da usare, ma non è così se non si seguono determinate regole si rischia di fare un sito "mattone" in termini di Byte, anche qui ci sono programmi che ti aiutano, ma anche se possibile in linea di massima si sconsigliano le pagine totalmente in flash per motivi vari soprattutto legati alla "velocità".

PHP: ultimamente sta andando molto di moda il PHP perchè è leggero, molto versatile e ha un back office molto semplice se ben strutturato, per contro ha che non esistono compilatori ... o meglio esistono ma per usarli devi conoscere il linguaggio di programmazion. (in PHP è fatto il mio sito)

Ce ne sono altri ma sorvolo, cmq se non lo hai mai fatto non sarà tutto così intuitivo per questo ti consiglio una volta scelto il linguaggio di fare un salto su html.it e leggere qualche tutorial.

In giro nella rete se non vuoi programmare ci sono molti siti che offrono siti già fatti, a prezzi che non hanno nulla a che vedere con quelli delle agenzie web. In pratica tu scegli il sito con colori ... maschere ecc, paghi e loro ti mandano via e-mail o cd tutto già pronto, tu trasferisci tutto sul tuo dominio e il gioco è fatto, per contro avrai un sito poco originale... che diventerà unico con i tuoi scatti messicano.gif

Un ultima cosa, per provare puoi anche appoggiarti a hosting gratuiti, ma se decidi la pianta stabile te lo sconsiglio perchè hanno problemi a non finire!!!

Non ho messo nessun nome di aziende (xchè non sò se si può), ma se ti interessa mandami un PM che ti do i link almeno puoi farti idee + precise, quasi tutti hanno una demo gratuita x un paio di ore.

Ciao Claudio
Mark87
Ragazzi grazie di cuore dei preziosi consigli.
Allora la musica la elimino, meglio di no, avete ragione!!
Poi rispondendo a Iacopo, sei stato chiarissimo e gentilissimo !!
CLAEFRA non mi piace molto l'idea di comprare un sito...vorrei farlo da me, ma volevo evitare i codici come ho detto in precedenza
Adesso mi appresto a provare dreamweaver, stasera vi scirverò le prime impressioni !
In ogni caso, forse non ho ben compreso cosa fa il flash in un sito internet... Io vorrei una pagina iniziale dove scorrono delle foto lentamente e c'è il tasto entra, si entra poi nel sito vero e proprio con le varie sezioni con simpleviewer con anteprima piccola a sinistra e scorrimento a destra...fondamentalmente è questo...
Il flash dove sarebbe ?? rolleyes.gif

Grazie mille a TUTTI grazie.gif grazie.gif

Marco
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(ef67 @ Aug 30 2007, 01:54 PM) *
ciao
se guardi il mio sito è realizzato con jalbum.
lo trovi gratis e puoi variare gli skin, ce ne sono sia in flash che non.
è semplicissimo da utilizzare e hai la possibilita' di trasferire il tutto via ftp al server.
piu' facile di cosi' si muore.
ciao
ezio


Grazie mille Ezio.
Sei sicuro vero che sia gratis???
tosk
Sapendo programmare in flash si possono creare degli array che semplificano la vita e di molto, inserendo in un file xml l'elenco delle foto automaticamente flash "si aggiorna"
Quindi non è detto che flash sia più lungo da aggiornare è sempre questione di saperlo fare in maniera spiccia. Non sapendolo fare in flash io lo faccio in asp: appena metto delle nuove foto dentro una cartella il linguaggio di programmazione mi crea anteprima e pagina di ingrandimento delle dimensioni che ho pre-deciso
Certo si potrebbe fare di più, ad esempio si potrebbe far si che indistintamente dalla risoluzione che io butto nel server le anteprime escano tutte uguali e non un semplice pecentuale.
Poi il flash "litiga" è vero con i motori di ricerca, ma per fare una galleria personale non è detto che serva essere nei motori, poi basta fare anche la home in html poi il resto in flash.
Su templatemonster.com ci sono dei siti pre-pronti a una sessantina di dollari, solo che necessita la conoscenza di un minimo di flash e programmazione per il databese delle foto.
Ultima cosa: il dominio web si può pagare anche con carta di credito, ci mancherebbe che ogni volta mi devo fare un bonifico o un salto in posta e lo pago 24,79 euro/anno spazio infinito e 5 caselle email, tanto l'opzione di antispam è inutile ed il backup lo stesso non lo accetto
ciao
ezio ferrero
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 30 2007, 08:13 PM) *
Grazie mille Ezio.
Sei sicuro vero che sia gratis???


yes
jalbum è gratis e semplice da utilizzare.
pensa che io non ho ancora capito quale skin mi piace e ogni tanto lo cambio, poi rigenero il tutto e lo rispedisco al server.
e poi il bello è che lo puoi implementare in qualsiasi sito, lui fa solo la parte per la gestione delle foto come piu' ti aggrada.
il bello è che gestisce anche i dati exif se li vuoi far vedere.
ciao
ezio
Mark87
Ma la home page devi crearla tu in html oppure crea anche quella ???
A me serve una home page che faccia accedere poi al photoalbum...
Inoltre ho un piccolo problema : ho provato a fare una cartella ocn varie sottocartelle contenenti una foto di prova. Quando apro queste sottocartelle dice "impossibile visulaizzare la pagina". Perchè ?

Grazie mille

Marco grazie.gif
ezio ferrero
QUOTE(Mark87 @ Aug 30 2007, 11:54 PM) *
Ma la home page devi crearla tu in html oppure crea anche quella ???
A me serve una home page che faccia accedere poi al photoalbum...
Inoltre ho un piccolo problema : ho provato a fare una cartella ocn varie sottocartelle contenenti una foto di prova. Quando apro queste sottocartelle dice "impossibile visulaizzare la pagina". Perchè ?

Grazie mille

Marco grazie.gif

scusa ma a chi lo stai chiedendo?
Mark87
Lo chiedevo a te Ezio, scusa se ho scritto in modo errato rolleyes.gif

Marco
ezio ferrero
allora.........tanto per non creare troppa confusione.
esistono tanti linguaggi e tanti modi per creare un sito, questo perchè ogni programma ha le sue caratteristiche i suoi pro e i suoi contro.
sotto la navigazione di un sito, concedimi il termine, c'è un vero e proprio codice che il tuo browser riconosce e rende visibile.
quindi a seconda di cosa vuoi far veder ma soprattutto di come lo vuoi far veder devi utilizzare un codice piuttosto di un altro.
negli ultimi tempi con l'implementazione di piu' linguaggi di scrittura oltre al vecchio html sono nati moltissimi programmi che facilitano la scrittura di parte del codice che puo' a sua volte essere mescolato con altro gia' pre esistente.
quindi nulla ti vieta di creare una pagina, o piu' pagine anche con un semplice word processor, cosa che comunque è sconsigliata e legarla poi ad altre pagine generate ad esempio con jalbum.
quello che uso io nasce esclusivamente per fare delle gallerie di foto piu' o meno diverse tra loro a seconda dello skin che utilizzi.
ma chi le richiama puo' essere qualsiasi altra pagina web o qualsiasi altro programma.
vedi quello che fai come un oggetto che fa qualcosa.....chi lo chiama gli dice semplicemente....parti e fai qualcosa...fine.
cosa c'è sotto puo' essere java flash asp php html xhtml o altro che nascera' domani.

se rileggo mi sparo....forse è meglio che vada a dormire. biggrin.gif
ciao ezio
magari domani mattina riusciro' a spiegartelo meglio
Massimiliano_S
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 30 2007, 01:43 PM) *
Ragazzi anche a me piacerebbe realizzare un sito SEMPLICISSIMO con le anteprime delle foto che cliccando si ingrandiscano.
Ma gradirei fosse assolutamente gratis (anche perche' non voglio correre in posta a fare schede prepagate)

Qualcuno ne sa' qualcosa???

Grazie

www.jimdo.com completamente gratuito sino a 500MB di spazio web. Devi registrarti ed hai subito il tuo sito (ovviamente bianco perchè non hai ancora messo nulla). Per inserire il contenuto basta loggarsi con la password scelta e compariranno varie opzioni per creare il sito. Qui un video dimostrativo della semplicità disarmante con cui si può creare un sito con Jimdo.

http://www.podtech.net/scobleshow/technolo...evelopment-tool

Mi pare che le gallery che si possono inserire siano anche in flash (ci dovrebbero essere dei template flash). L'unico contro è la comparsa di due advertisement che secondo l'autore di jimdo sono stati pensati comunque per non dar fastidio... giudicate voi. Secondo me è una valida opzione per chi non vuole scrivere nemmeno una riga di codice e non vuole spendere nemmeno un euro.
Mark87
LEggendolo stavo per pensare di abbandonare tutto biggrin.gif tongue.gif
Scherzo ovviamente, ma davvero continuo a capirci poco. In ogni caso domai vedrò anche io di capirci un pò di piu', con un pò di pazienza smile.gif

Dopo che avrò giocato un pò con il programma ti farò sapere delle domande pià precise biggrin.gif

Grazie mille del tuo aiuto, sei davvero gentilissimo!

A domani, grazie ancora e grazie anche agli altri cool.gif

Marco

Massimiliano darò un'occhiata al sito che mi hai segnalato e domani ti facico sapere!
Gentilissimo anche tu!!!! Grazie!

Marco
Massimiliano_S
QUOTE(Mark87 @ Aug 31 2007, 12:34 AM) *
...cut...
Massimiliano darò un'occhiata al sito che mi hai segnalato e domani ti facico sapere!
Gentilissimo anche tu!!!! Grazie!

Marco

Dai un'occhiata al video, in poco tempo dice molto di più di quello che potresti estrapolare dal sito. Soprattutto vedi come si utilizza e se realmente è quello che cerchi od hai bisogno di altro. Sul sito poi trovi una pagina con una classifica dei siti realizzati con Jimdo più votati dagli utenti così hai degli esempi concreti del prodotto finale. Qualsiasi strada tu scelga, non mancare di darci l'URL del tuo sito finale mi raccomando smile.gif . Saluti,
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.