Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Denis Calamia
Salve...
Non so voi,ma io spesso stampo in chimico,presso il mio lab di fiducia...la qualità non è male,ma in certi particolari si vede palesemente la caretna di passaggi tonali data dalla lavorazione/incisione del led limitata a 8 bit.
Spesso il sole mi viene una palla con solo 3 passagi tonali netti...ma non solo quello..

Adesso...bene,con le nuove Dslr di casa avremo a disposizione files da 14bit...ma siamo ben certi che tale precisione di passaggi tonali la potremo avere solo stampando a getto di inchiostro,con stampanti semipro/professionali...

Ma Fuji - Durst - Noritsu cosa stanno a fare??

So che i lab chimici a 16 Bit esistono,ma costano uno sproposito,dunque sono ad appannaggio solo dei laboratori che hanno grossi volumi di stampa,proprio perchè in questo modo lo possono ammortizzare facilmente..
Ma chi ha stampato da loro,mi ha anche detto che dato il grosso flusso di lavoro che hanno,stampano un pò alla Carlona...

Voi come siete combinati dalle vostre parti?? e cosa ne pensate??

Abbiamo files a 14/16 bit castrati dai Lab a 8 bit !!
Si sta creando un paradosso...è un pò come avere la Ferrari,che non può far + di 100Km ora perchè monta le gomme della 500 (vecchio tipo) biggrin.gif

Aspettando dunque dei Lab 16 bit a prezzi umani...
matteoganora
Guarda denis che la profondità in bit non incide sui passaggi tonali secchi...
Piuttosto incide come il gestore del lab imposta e profila le sue macchine...

Visto che tutti i lab stampano a 8 bit, mi sai dire perchè "certi" lab hanno sfumature morbide e fluide e altri le hanno secche e dure?

E ti dirò di più...
c'è gente (l'ho visto fare di persona) che prende le tue belle tiff a 8bit preparate con tanto amore, e quando le infila nel rip di stampa le converte in jpg da 400/500 kb "per non inchiodare la macchina"... ohmy.gif
E poi altro che scalettature!

Okkio dunque al flusso di lavoro del lab...
Lucabeer
QUOTE(matteoganora @ Aug 29 2007, 05:13 PM) *
Guarda denis che la profondità in bit non incide sui passaggi tonali secchi...


L'elevataa profondità in bit è infatti utile soprattutto a chi post-elabora molto i NEF, permettendo una libertà di manipolazione dell'originale molto più spinta. Che il risultato finale sia a 8, 12, 14, 16 bit... importa molto meno.
Denis Calamia
Grazie ragazzi per il vostro intervento..ma è risaputo che un trasduttore che lavora a 8 bit nella migliore delle ipotesi,riesce a ricreare una scala di grigi pari a 256 livelli di grigio,che riportate in tinta unita per esempio blu,sarebbero pari a 256 sfumature di blu...Un trasduttore a 16 bit ricrea 64K livelli di grigio con altrettante sfumature colore in stampa finale..

Quando lavoto in PS converto il mio Nef in Tiff a 16 Bit..controllo meglio i passaggi tonali e le sfumature di luce,lasciando l'istogramma "intatto" senza i classici "buchi" che si presentano quando si tocca un file a 8 bit su PS.Poi...aimè...anche se porto il TIFF in stampa o porto il Jpg (8bit dunque) il risultato in stampa è lo stesso...perchè il Laser del Lab lavora con 256 valori di scala..

Nelle situazioni critiche ho visto la limitazione degli 8 bit...ho fatto l'esempio del sole al tramonto..che sul video del PC il Tiff ripropone tutte le sfumature,mentre in stampa vi sono 3 passaggi tonali netti...Bianco>giallo>arancione....

Da quello che dite voi,acquistare un lab a 16 bi sarebbe dunque quasi inutile...
Lucabeer
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 29 2007, 07:10 PM) *
Da quello che dite voi,acquistare un lab a 16 bi sarebbe dunque quasi inutile...


Da quello che diciamo noi, un lab a 8 bit ma che lavori BENE basterebbe e avanzerebbe per la maggior parte degli usi...
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(matteoganora @ Aug 29 2007, 05:13 PM) *
Guarda denis che la profondità in bit non incide sui passaggi tonali secchi...
Piuttosto incide come il gestore del lab imposta e profila le sue macchine...

Visto che tutti i lab stampano a 8 bit, mi sai dire perchè "certi" lab hanno sfumature morbide e fluide e altri le hanno secche e dure?

E ti dirò di più...
c'è gente (l'ho visto fare di persona) che prende le tue belle tiff a 8bit preparate con tanto amore, e quando le infila nel rip di stampa le converte in jpg da 400/500 kb "per non inchiodare la macchina"... ohmy.gif
E poi altro che scalettature!

Okkio dunque al flusso di lavoro del lab...



ohmy.gif Si ma sta gente e' da impalare!!!!!!!!!!!!!!!
matteoganora
QUOTE(Lucabeer @ Aug 29 2007, 07:32 PM) *
Da quello che diciamo noi, un lab a 8 bit ma che lavori BENE basterebbe e avanzerebbe per la maggior parte degli usi...

Quoto, e posso portarti foto stampate da Lab (8bit) con passaggi tonali morbidissimi...
256 sfumature non sono poche, anche in stampe di grande formato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.