Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurizio angelin
Ho acquistato un 28-70 2.8 che si é "piantato" prima dei fatidici 10 giorni dall'acquisto.
Ho provveduto tempestivamnte ad avvertire il negoziate (ero in Francia).
Mi é stato detto che posso richiedere la sostituzione con altra ottica nuova.
Vorrei sapere se a qualcuno é già successo qualcosa di simile e se effettivamente NITAL provvede in tal senso (ovviamente tramite il negoziante).
grazie.gif a tutti coloro che vorranno darmi qualche indicazione.

Maurizio
Giacomo.B
Sposto in sushi sezione piu' consona.. wink.gif

Saluti

Giacomo
maurizio angelin
Scusa Giacomo ma non condivido lo spostamento.
Non mi sembra un argomento da "bar" (soprattutto dopo che uno ha speso X.XXX,XX Euro per un obiettivo).
Va bene che siamo ospiti in casa NITAL però ..........

Maurizio

Giacomo.B
Capisco la tua perplessita' ma qui il nocciolo della questione non e' l'obiettivo ma bensi' il funzionamento della Garanzia in questi casi..
Ho provveduto comunque a lasciare il link (come avrai visto) anche nella sezione obiettivi per una piu' facile consultazione ad un numero piu' ampio di utenti.
Spero che la tua situazione si risolva nel miglior modo possibile..

Salutoni

Giacomo
maurizio angelin
Complimenti Giacomo, scopo raggiunto !
Come s'é visto c'é stata ressa di post (soprattutto grazie al link) !

Salutoni (come dici tu)

Maurizio
_Simone_
nital non provvede di certo alla sostituzione, al limite lo fa il negoziante
Giuseppe Maio
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 22 2007, 04:31 PM) *
...Complimenti Giacomo, scopo raggiunto ! Come s'é visto c'é stata ressa di post (soprattutto grazie al link) !
Maurizio, il moderatore ha agito come da regolamento ed in questo caso, inoltre, lasciando il link attivo nella sezione originaria, il messaggio ha guadagnato doppia visibilità.
Circa le risposte attese non pervenute non ne possiamo fare una colpa a nessuno...
Ricordo che il forum è un ambiente di interscambio informazioni tra utenti e gli stessi possono o meno partecipare in base a comprensibili aspetti.

In altre parole nessuno dovrà o potrà "pretendere" in nuove discussioni personali, risposte da Lei ma altrettanto Lei...

Se desidera invece dialogare con Nital o Nikon, ricordo un link appropriato:
Supporto Tecnico ed Assistenza Nikon...

Spero in Suoi futuri interventi in armonia con la community magari per condividere le gioie della fotografia. La Sua replica in questa o nell'altra Sua pertinente discussione del 28 Luglio:

Problema con 28-70...

Ci aiuterà a meglio capire la sfumatura dei toni sopra utilizzati, il silenzio a confermare l'equivoco ipotizzato.

G.M.
maurizio angelin
Egr. ing. Maio

La ringrazio per il Suo tempestivo intervento.

La mia domanda nasce dall'esame di quanto indicato all'art.3 comma 3 della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999 recepita dallo Stato Italiano con Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24 (sostituzione o riparazione di prodotti in garanzia).

Alla luce del contenuto normativo di cui sopra mi chiedo soltanto se Nital o Nikon adotta la politica di sostituire un prodotto se esso si guasta entro un tempo molto breve dall'acquisto (ho ipotizzato dieci giorni)?
Non vi sono da parte mia né pretese, né sfumature, né equivoci semplicemente mi sarei aspettato un atteggiamento diverso.
Una risposta chiara al mio quesito nel Suo post mi avrebbe fatto piacere e, forse, avrebbe fatto piacere anche ad altri.

Cordialmente

Maurizio Angelin
simbo74
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 22 2007, 08:13 PM) *
Egr. ing. Maio

La ringrazio per il Suo tempestivo intervento.

La mia domanda nasce dall'esame di quanto indicato all'art.3 comma 3 della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999 recepita dallo Stato Italiano con Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24 (sostituzione o riparazione di prodotti in garanzia).

Alla luce del contenuto normativo di cui sopra mi chiedo soltanto se Nital o Nikon adotta la politica di sostituire un prodotto se esso si guasta entro un tempo molto breve dall'acquisto (ho ipotizzato dieci giorni)?
Non vi sono da parte mia né pretese, né sfumature, né equivoci semplicemente mi sarei aspettato un atteggiamento diverso.
Una risposta chiara al mio quesito nel Suo post mi avrebbe fatto piacere e, forse, avrebbe fatto piacere anche ad altri.

Cordialmente

Maurizio Angelin



Scusa, ma secondo me tu ti devi rifare sul negoziante... te acquisti merce da un rivenditore è, al massimo, il rivenditore che ti deve fornire un equivalente se quello che hai acquistato è "guasto".
Il punto è che spesso i rivenditori, per sfatica (come si dice in romagna), fanno finta di nulla, non capisco cosa centra nikon e/o nital....

simone
maurizio angelin
Grazie a Simone e a Symbo74 per il loro contributo.
Non conosco i contratti di acquisto dei negozianti con Nital o Nikon ma credo che il negoziante possa procedere alla sostituzione solo se l'importatore gli fornisce il prodotto da sostituire.
Altrimenti cosa se ne farebbe del prodotto reso? Lo farebbe riparare per poi venderlo come usato perdendoci parecchi soldi?
Purtroppo la normativa in materia in materia di garanzia, come spesso succede, si presta a interpretazioni. Per tale motivo ho posto il quesito.

Maurizio
_Simone_
no guarda che la normativa è chiarissima
è il venditore il punto di riferimento non il produttore.
se hai qualche problema vai da chi te l'ha venduto e lui deve risolverlo, sostituendo il prodotto, rimborsando o provvedendo alla riparazione
maurizio angelin
Seguendo le vostre indicazioni ho ricontattato il negoziante che, molto seriamente, si é detto disposto a ritirare l'obiettivo e rimborsarmi l'importo.
Data la recente presentazione delle nuove ottiche abbiamo concordato che in sostituzione mi verrà fornito, a Novembre, il nuovo 24-70.
Non so se si può fare il nome del negoziante ma meriterebbe veramente una citazione per la serietà e disponibilità dimostrata.

Maurizio
_Simone_
non si può fare il nome, ma sicuramente gli utenti della tua zona te lo chiederanno...
ma tu nel frattempo cosa farai?
l'uscita del 24-70 è PREVISTA per novembre ma non è detto che il tuo negoziante ne abbia subito un esemplare in vendita
e poi a che prezzo? non è che poi ti chiede la differenza?
io mi farei dare immediatamente un 28-70 nuovo, non è che solo perchè ora esce il 24-70, il modello vecchio faccia schifo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.