Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stefanocucco
ciao a tutti.. � da poco che utilizzo tale programma e devo ancora imparare molte cose per� intanto volevo sapere se � possibile convertire pi� file nef alla volta in Jpeg con capture NX o si � costretti a convertirli uno alla volta?
grazie.gif grazie.gif
buzz
hai la possibilit� di usare il comando elaborazione batch.
Usa la guida in linea per i passaggi particolari usando la pagina ricerca, e inserendo la parola batch.
Inultimo nell'elenco ti compare la spiegazione.
Paolo66
Se non mi confondo con altro (cosa non impossibile a quest'ora, prima del caff� smile.gif ), � anche possibile selezionare le immagini direttamente dal browser dell'NX e scegliere "stampa come" dal menu file, senza nemmeno aprirne una.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Paolo66 @ Apr 5 2007, 07:35 AM) *

Se non mi confondo con altro (cosa non impossibile a quest'ora, prima del caff� smile.gif ), � anche possibile selezionare le immagini direttamente dal browser dell'NX e scegliere "stampa come" dal menu file, senza nemmeno aprirne una.

Immagino tu intenda "Salva come..."!
Comunque, si', e' vero: basta selezionare le foto che interessa convertire in JPG (a tal proposito ricordo che, in Windows, tenendo premuto il tasto SHIFT o MAIUSC mentre si clicca sulla miniatura, verranno selezionate tutte le foto comprese nell'intervallo di due click successivi; premendo, invece il tasto CTRL, si potranno selezionare le miniature singolarmente) e, dal menu' "File" selezionare il comando "Salva come...".
a questo punto ti si aprira' una finestra nella quale potrai scegliere tra vari setup, tra cui il salvataggio in jpg.
Fai tutti i tuoi aggiustamenti e clicca sul pulsante "Start" posto in alto a destra: il resto lo fara' il tuo PC!

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Chiedo scusa se ho usato la parola inglese "Start", ma non ho la versione italiana e, quindi, non ho idea di come il pulsante sia stato tradotto (siamo un popolo famoso per cambiare il nome alle cose in fase di traduzione!). Non credo che, comunque, avrai problemi a trovare il comando in questione! biggrin.gif
Paolo66
QUOTE(xaci @ Apr 5 2007, 09:49 AM) *

Immagino tu intenda "Salva come..."!
....

Ops! cerotto.gif

Hai ragione! Sorry!

Scusa ma oggi la macchinetta del caff� � guasta, ed � un guaio, per me, mantenere una corretta sincron�a fra dita e cervello, soprattutto se questo � pi� lento del solito... messicano.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(stefanocucco @ Apr 4 2007, 08:46 PM) *
...volevo sapere se � possibile convertire pi� file NEF alla volta in Jpeg con capture NX...

QUOTE(xaci @ Apr 5 2007, 09:49 AM) *

Immagino tu intenda Salva con nome...

Come gi� ben descritto da chi mi ha preceduto, quanto ricercato � possibile dalla finestra di Browser oltre che dalla finestra di Batch.

Allego di seguito la schermata esemplificativa della possibile soluzione dal Browser.
Dal Browser si potr� selezionare i file desiderati quindi selezionare Salva con nome e scegliere il formato. Capture NX creer� cos� le copie JPG dei file RAW/NEF applicndo le impostazioni integrate in ogni singolo file.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Segnalo anche una precedente discussione che aggiunge a questo argomento, la possibilit� di modificare una immagine per poi applicare le stesse modifiche ad alcune o tutte le altre eventualmente interessate alla stessa modifica.

Batch dal Browser di NX RAW-TIFF o JPEG, Cambiare o meno impostazioni a pi� foto...

G.M.
mrflanger
Off topic (consentitemelo)... simpatico uso del fisheye in basso a sinistra nella foto postata dall'Ing.Maio... laugh.gif
stefanocucco
grazie mille a tutti! stasera mi legger� con calma le vostre spiegazioni.. grazie.gif
izioizio
Vorrei sapere come � possibile eseguire una sempplice conversione "in batch" di un gruppo di foto da NEF a JPG, senza effettuare alcun ritocco sulle foto stesse (se non, ovviamente, la compressione JPG). Sto iniziando ad utilizzare Nikon Capture da pochi giorni, e non ho trovato ancora la... strada.
Grazie
Maurizio
alcarbo
La risposta interessa anche a me. Grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(izioizio @ Aug 16 2007, 11:09 PM) *
Vorrei sapere come � possibile eseguire una sempplice conversione "in batch" di un gruppo di foto da NEF a JPG, senza effettuare alcun ritocco sulle foto stesse (se non, ovviamente, la compressione JPG).
Sto iniziando ad utilizzare Nikon Capture da pochi giorni, e non ho trovato ancora la... strada.
Maurizio, prova a selezionare tutte le miniature interessate contenute nella cartella da trattare (c'� anche il comando seleziona tutte) quindi, dal menu file selezionare "Salva con nome", quindi JPG e la cartella di destinazione.
G.M.

Paolo66
Dal browser dell'NX.
Walter Nasini
questo � quello che cerchi con tanto di illustrazioni e spiegazioni:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/22.php

mentre qui puoi trovare molti tutorial specifici per Capture NX:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/index.php

questo forum � una risorsa unica per noi nikonisti, non finir� mai di ringraziare tutte le persone che si adoperano per questo, grazie di cuore.

guru.gif
izioizio
Grazie per i preziosi consigli, mi documenter� sui link che mi avete dato.
Complimenti a Nital per il forum, e grazie a chi partecipa attivamente: � gi� la seconda volta che ottengo in tempi rapidissimi la risposta ai miei quesiti messicano.gif .
Ciao
Maurizio
izioizio
Salve,
ho provato a convertire i file usando il Browser di Capture, tuttavia ho notato che, pur utilizzando "Qualit� alta", ottengo, partendo da file NEF di circa 6.5Mbyte (prodotti dalla mia D50), file di dimensioni massime inferiori ad 1Mbyte. Viceversa, se imposto la macchina in modalit� JPG con massima qualit� ottengo file di circa 2.5-3.0 Mbyte. Devo concludere che la conversione fatta dalla fotocamera mantiene un livello di dettaglio e di qualit� di immagine superiore?
Ammetto che non ho fatto prove visive comparative, n� sul PC n� di stampa.
Dove sto sbagliando?
Grazie
Marcellinus
No. NX v. 1.01. Io voglio SOLO trasformare i raw in jpeg. Non ho intenzione di apportare alcuna modifica. E mi chiede sempre il file di impostazione, sia operando dal browser che da batch.
Soluzione?
Grazie.
Pioneer
Basta leggere i documenti, fatti veramente molto bene, indicati da Nasini.

"Due metodi batch
Quando l'opzione Applica impostazioni � selezionata, sono disponibili due modi di elaborazione batch: Usa file d'impostazione e Usa impostazioni originali. Le modalit� operative sono le seguenti:

(ndr: va da se che se togli la spunta, il programma salta questo passaggio.)

1) Usa file impostazioni
Quando questa opzione � selezionata, cliccare sul pulsante Sfoglia per selezionare il file da applicare durante la conversione in JPG. Il file d'impostazioni pu� essere creato semplicemente salvando le modifiche effettuate.
2) Usa impostazioni originali
Quando questa opzione � selezionata, le modifiche effettuate sulle immagini NEF tramite Capture NX, verranno disabilitate e le immagini verranno convertite applicando le impostazioni integrate file originali. "

Dopo averli letti, se hai ancora dei dubbi, facci sapere.
Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(izioizio @ Aug 23 2007, 06:33 PM) *
...Devo concludere che la conversione fatta dalla fotocamera mantiene un livello di dettaglio e di qualit� di immagine superiore?
Esattamente il contrario se intendiamo parlare in termini "assoluti".
Aspetto in risposta ad un'altro tuo messaggio della discussione:
Da RAW/NEF a JPG: Meglio da ACR o da Capture NX?
QUOTE(Marcellinus @ Aug 24 2007, 10:31 AM) *
No. NX v. 1.01. Io voglio SOLO trasformare i raw in jpeg. Non ho intenzione di apportare alcuna modifica. E mi chiede sempre il file di impostazione, sia operando dal browser che da batch.
Soluzione?
Se disponi di una versione con licenza o di una versione di prova ancora attiva scarica l'ultima release (per escludere discrepanze nell'interpretare quanto descritto) e metti in atto quanto espresso dettagliatamente nei precedenti messaggi.
Capture NX Versione 1.2.0, Disponibile al Download...

G.M.
Marcellinus
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 25 2007, 12:12 PM) *
Esattamente il contrario se intendiamo parlare in termini "assoluti".
Da RAW/NEF a JPG: Meglio da ACR o da Capture NX?
Se disponi di una versione con licenza o di una versione di prova ancora attiva scarica l'ultima release (per escludere discrepanze nell'interpretare quanto descritto) e metti in atto quanto espresso dettagliatamente nei precedenti messaggi.
Capture NX Versione 1.2.0, Disponibile al Download...

risposta criptica...
Devo dedurre che la v. 1.01 non fa quanto io ho chiesto? Riformulo la domanda: se devo convertire in batch dei nef in jpeg senza applicare nessun trattamento questo (con la versione indicata) � possibile, si o no?
Grazie
p.s. quello che dice pioneer nella v. 1.01 non � applicabile.
Giuseppe Maio
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 25 2007, 12:12 PM) *
Da RAW/NEF a JPG: Meglio da ACR o da Capture NX?...
Non ha dato replica alla richiesta peraltro in risposta ad una Sua...
QUOTE(Marcellinus @ Aug 26 2007, 12:37 PM) *
risposta criptica...Devo dedurre che la v. 1.01 non fa quanto io ho chiesto? Riformulo la domanda: se devo convertire in batch dei nef in jpeg senza applicare nessun trattamento questo (con la versione indicata) � possibile, si o no?
A memoria, la procedura di conversione da RAW a JPG fatta da Browser non richiedeva con la versione 1.1.0 il setting neutro come invece, la versione 1.0.1 faceva avviando il batch da menu. Operazione descritta nel mio messaggio 06 di questa discussione.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 5 2007, 11:15 AM) *
...Allego di seguito la schermata esemplificativa della possibile soluzione dal Browser.
La versione 1.2.0 � comunque un aggiornamento gratuito per i possessori di licenza NX e quindi suggerisco di aggiornarla per le differenti modifiche dichiarate.

G.M.
Rosalba
dal browser non riesco a convertire pi� files nef in jpeg alta qualit�. Per ottenere un file jpeg di alta qualit� devo aprire l'immagine uno alla volta nell'editor. Ho provato a disinstallare ed ri-installare Capture NX ma senza successo. Qualcuno mi pu� aiutare a risolvere il problema?
grazie.gif
Walter Nasini
in cima a questa discussione trovi tutto quello che ti occorre:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=68106

ciao
Rosalba
QUOTE(Rosalba @ Sep 1 2007, 04:44 PM) *
dal browser non riesco a convertire pi� files nef in jpeg alta qualit�. Per ottenere un file jpeg di alta qualit� devo aprire l'immagine uno alla volta nell'editor. Ho provato a disinstallare ed ri-installare Capture NX ma senza successo. Qualcuno mi pu� aiutare a risolvere il problema?
grazie.gif

mi spiace ma non ho trovato la soluzione al mio problema , pertanto cerco di meglio spiegarmi:

seleziono pi� di un file dal browser e da file salva con nome appare la finestra elaborazione batch, scelgo il formato file: "jpeg" e nei dettagli qualit� formato: qualit� alta e mi rende una foto jpeg di poco meno di 1 mb. Ho fatto la prova con scelta: compressione massima e il risultato non � variato. Cio� il comando scelta qualit� formato non funziona.
grazie.gif
Walter Nasini
personalmente non riscontro il tuo problema con nx 1.2, dopo aver scelto il formato del file nella maschera avanzato selezioni nel men� a tendina "massima qualit�" e sposti il cursore sottostante a 100.

ciao
Rosalba
QUOTE(Walter Nasini @ Sep 2 2007, 09:57 PM) *
personalmente non riscontro il tuo problema con nx 1.2, dopo aver scelto il formato del file nella maschera avanzato selezioni nel men� a tendina "massima qualit�" e sposti il cursore sottostante a 100.
lo prevedevo. Infatti il mio caso � un'anomalia. Ho nx 1.0 nel frattempo ho scaricato da internet l'aggiornamento a 1.2 ma quando tendo d'installarlo mi dice che il numero seriale in mio possesso non � pi� valido e devo acquistarne un'altro. Pertanto non oso installare l'aggiornamento.
Grazie per l'attenzione. Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(Rosalba @ Sep 2 2007, 10:46 PM) *
...Ho nx 1.0 nel frattempo ho scaricato da internet l'aggiornamento a 1.2 ma quando tendo d'installarlo mi dice che il numero seriale in mio possesso non � pi� valido e devo acquistarne un'altro. Pertanto non oso installare l'aggiornamento.
Se dispone di regolare licenza l'aggiornamento deve potersi effettuare. Se, con regolare licenza, trova quanto descritto bisogna trovare una soluzione.

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.